L'innovazione nel territorio

Tot-R

- Startupeasy

L’obiettivo della società è realizzare un dispositivo per il trattamento domestico dei rifiuti organici alimentari. Il dispositivo permette di semplificare le operazioni legate al ciclo del rifiuto dal momento della sua produzione fino alla sua consegna all’ente gestore del servizio di raccolta porta a porta, e allo stesso tempo di risolvere i problemi e i fastidi legati alla gestione del rifiuto organico all’interno dell’abitazione (cattivi odori, liquami, conservazione e trasporto del rifiuto in un sacchetto, proliferazione di moscerini).
Il processo che sta alla base del trattamento risolve in uno spazio compatibile con i cabinet di una cucina standard gli inconveniente, precedentemente elencati, della gestione domestica del rifiuto organico e consente di ridurre la frequenza di scarico del rifiuto. Quest’ultimo aspetto potrebbe avere in un utilizzo su larga scala un impatto ambientale positivo sulle modalità di raccolta del rifiuto, riducendo il numero di veicoli predisposti alla raccolta del rifiuto, il consumo di carburanti, e i problemi legati al traffico di tali veicoli.

Concorrenza

La ricerca di mercato ha mostrato l’assenza di dispositivi analoghi per il trattamento domestico dei rifiuti organici fatta eccezione per il tritarifiuti da sottolavello, che però presenta una serie di problematiche legate al sistema di raccolta e smaltimento dei reflui e delle acque nere domestiche. Infatti il tritarifiuti è spesso una soluzione non compatibile con le tubazioni utilizzate nelle abitazioni italiane ed europee, provocando continui intasamenti e rigurgiti. Inoltre per una sua installazione, che è possibile in Italia solamente dal 2008, è necessario avere l’autorizzazione allo scarico rilasciata dal Comune, quasi sempre negata, poiché il rifiuto tritato risulta incompatibile non solo con le tubazioni di scarico all’interno delle abitazioni ma anche con i sistemi di depurazione degli impianti di trattamento, che non sono dimensionati per accogliere grandi quantitativi di rifiuti organici alimentari. Per tali ragioni, il dispositivo ideato da TOT-R Srls rappresenta una soluzione unica per una nuova gestione del rifiuto organico domestico, economico e senza un consumo di spazio eccessivo, combinando tecnologie note in altri ambiti in un nuovo e innovativo processo di trattamento del rifiuto organico direttamente nel luogo della sua produzione, cioè l’abitazione residenziale.
Canali di Vendita: E-commerce, Grande distribuzione

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 07/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/02/2019
Denominazione:
TOT-R SRLS
Comune: TRENTO
Codice Fiscale: 02536660224
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA
Codice Ateco : 2751
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Tot-R

Modello di Business

Attualmente la società ha sviluppato un prototipo per cui è stata depositata una domanda di brevetto grazie ai fondi europei per lo sviluppo tecnologico. Si ritiene opportuno per completare lo sviluppo della produzione industriale ricercare altre forme di finanziamento pubblico e privato.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente