La piattaforma TOD System adotta un modello di business di tipo “freemium”, ovvero dei servizi gratuiti e altri a pagamento, sia per gli utenti BUYER che per gli utenti SELLER. I servizi a pagamento si distinguono in: servizi di piattaforma e servizi di consulenza
I primi rappresentano degli strumenti fruibili direttamente sulla piattaforma e si differenziano in base al tipo di utente. Se l’utente è un SELLER potrà acquistare servizi per promuovere la sua attività, come: gestire un catalogo on-line, gestire preventivi e ordini, formulare offerte last-minute, creare bundle di prodotti, etc. Mentre se l’utente è un BUYER avrà a sua disposizione servizi, come: partecipare a gruppi d’acquisto, formulare richieste d’acquisto, richiedere quotazioni di mercato, etc. Ogni utente potrà richiedere uno o più servizi di piattaforma in funzione delle sue esigenze e il prezzo di vendita varia in base al numero e al tipo di servizi richiesti. I servizi di consulenza sono delle prestazioni che vengono offerte sulle specifiche richieste del cliente e richiedono un approccio personalizzato con un professionista che segue il cliente in tutte le sue esigenze. Un esempio di servizio di consulenza è la richiesta di valutazione di una tecnologia biomedica (HTA). Infine, vi è la principale linea di fatturato connessa al volume e al valore delle pratiche concluse sulla piattaforma. Per ogni transazione conclusa la piattaforma applica una Commissione di Intermediazione del 4% sull’importo totale dei prodotti/servizi oggetto della compravendita. In questo caso, il ricavo è strettamente correlato al numero di transazioni e al valore economico della compravendita.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
I principali aspetti innovativi introdotti dalla piattaforma sono:
– digitalizzare l’intero processo di compravendita riducendo i tempi e i costi dell’intero ciclo della trattativa fino al 70%
– centralizzare la domanda per chi acquista migliorando la redditività fino al 20%
– gestire le trattative e promuovere l’immagine dei seller migliorando le performance di vendita fino al 25%.
TOD System permette di intercettare e confrontare le esigenze di tutti i clienti (buyer e seller) al fine di individuare le condizioni commerciali più favorevoli. La piattaforma si differenzia dai competitors in quanto offre ai propri clienti un sistema di analisi dei fabbisogni (in ottica HTA – Health Technology Assessment) totalmente automatizzato ed in grado di auto istruirsi partendo proprio dalle richieste dei Buyer, ovvero, supportando la fase decisionale di un processo che prevede, dopo opportune valutazioni di appropriatezza clinica, sostenibilità economica ed equivalenza tecnica, la definizione di “cosa” e “quanto” acquistare. Oggi questo processo è gestito con la sola esperienza del professionista e con banche dati disgregate, invece la nostra piattaforma andrebbe a ricoprire un ruolo del tutto innovativo, favorendo la creazione di nuovi modelli di aggregazione/centralizzazione della domanda in un mercato molto complesso sia per il numero delle categorie merceologiche dei dispositivi medici che per la variabilità tecnologica.