L'innovazione nel territorio

Tobe Analytics

ToBe Analytics propone servizi SaaS (Software as a Service) per mezzo dello sviluppo di applicativi software basati su algoritmi data analytics e di intelligenza artificiale per l’analisi automatica di dati di monitoraggio della prestazione energetica degli edifici finalizzati a supportare energy manager ed ESCO nel processo di ottimizzazione della gestione energetica in esercizio.
In questo contesto ToBe Analytics nasce con l’obiettivo di immettere nel mercato soluzioni software informative basate su processi avanzati di analitica descrittiva e predittiva da implementare su piattaforme Cloud di acquisizione ed elaborazione di dati relativi alla prestazione energetica di edifici per ottimizzare la gestione energetica e ridurre gli sprechi di risorse.

Concorrenza

Il mercato delle soluzioni cloud volte a supportare il processo di gestione energetica negli edifici attraverso lo sfruttamento delle informazioni raccolte dai dati monitorati è in rapida espansione e vede già un numero importante di player a livello internazionale. I principali servizi forniti dai prodotti attualmente disponibili sul mercato sono le seguenti: – Analisi dei prezzi dell’energia. – Benchmarking. – Importazione delle fatture. – Monitoraggio dei contatori. – Monitoraggio delle emissioni. – Previsione del carico. – Verifica delle fatture. Questi servizi sono mediamente disponibili attraverso tutte le principali soluzioni presenti sul mercato Dall’analisi effettuata risulta che tutti i prodotti qui presenti siano stati sviluppati ponendo una grande attenzione all’integrazione dei dati monitorati con la piattaforma cloud. La grande differenza tra i diversi attori presenti risiede nel modello di business e nell’identificazione del target di riferimento. Mentre la maggior parte delle realtà si focalizza sul clienti finale come Energy Manager o Gestori, alcuni attori hanno deciso di porsi in un segmento intermedio fornendo le proprie soluzioni cloud anche attraverso un meccanismo di partenariato con le ESCO, le quali, sfruttando le potenzialità delle soluzioni cloud, riescono a portare ai propri clienti soluzioni di risparmio energetico più efficaci senza dover sostenere i costi di sviluppo di una infrastruttura cloud. Il principale vantaggio portato da ToBe Analytics rispetto alla concorrenza consiste nell’approccio progettuale seguito. I principali competitor sono entrati nel mercato sfruttando la rapida diffusione delle tecnologie IoT e Cloud che hanno abilitato lo sviluppo dei loro prodotti. Proprio su questo aspetto la maggior parte dei competitor ha focalizzato i propri investimenti e competenze. Tuttavia, gli avanzamenti scientifici dal lato dell’intelligenza artificiale in grado di processare le informazioni contenute nei dati per riuscire a ottenere effettivamente risparmio energetico si sono verificati in un periodo successivo. Il team di ToBe Analytics ha lavorato negli ultimi 10 anni in questo settore arrivando a maturare una notevole esperienza con gli ultimi ritrovati tecnologici in ambito di intelligenza artificiale applicata all’energetica dell’edificio. Lo scopo progettuale è quello di sfruttare in maniera efficace i dati monitorati presenti in enormi quantità nel cloud, focalizzandosi sul portare nel mercato servizi di elevata qualità basati sugli ultimi ritrovati tecnologici in questo ambito.
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 14/01/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/01/2021
Denominazione:
TOBE ANALYTICS SRL
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 12400150012
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Tobe Analytics

Modello di Business

L’offerta predisposta da ToBe Analytics si sviluppa attraverso tre diverse linee di business, ciascuna con una specifica gamma di prodotti e servizi previsti – Modello di business B2B: Sviluppo di widget per fornitura a proprietario piattaforma cloud (sviluppo software + licenza widget + O&M) In questo caso il proprietario della piattaforma fa da intermediario tra il cliente finale e ToBe Analytics. In particolare, ToBe Analytics sviluppa un widget sulla piattaforma di un ente terzo e ne cura la manutenzione ed esercizio per il proprietario della piattaforma. Il cliente accede all’applicativo attraverso il proprietario della piattaforma con cui stipula un accordo economico di utilizzo del servizio. – Modello di business B2B2C: Fornitura dei tool su marketplace ospitato su piattaforme cloud di terze parti In questo caso ToBe Analytics sviluppa e implementa un applicativo su una piattaforma di cui non è proprietario che opera in modalità marketplace. Il cliente finale acquista l’applicativo sulla piattaforma interagendo direttamente con ToBe Analytics nel marketplace. Per quanto riguarda questa casistica ToBe Analytics cura per il cliente la manutenzione e l’esercizio dell’applicativo software. – Modello di business B2C: Fornitura dei tool su piattaforma proprietaria In questo caso ToBe Analytics implementa un applicativo sulla propria piattaforma dove viene anche visualizzato. Il cliente interagisce con ToBe Analytics per l’acquisto dell’applicativo. In questo caso ToBe Analytics offre un servizio di data integration ad infrastrutture di monitoraggio. La piattaforma è in grado di interfacciarsi con infrastrutture di monitoraggio esistenti sfruttando diversi protocolli di integrazione e trasferimento files e struttura i dati in una repository centralizzata consentendo all’utente un accesso semplificato. Gli applicativi verranno erogati in modalità pay-as-you-go per un corrispettivo che dipende dal numero di punti di misura da analizzare per i quali si rende necessaria l’integrazione con il cloud.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli applicativi software proposti da ToBe Analytics sono stati concepiti per :- Automatizzare il processo di analisi dei dati di monitoraggio di prestazione energetica degli edifici: la gestione di analisi dei dati e il monitoraggio energetico sono automatizzati e ciò si traduce in un minor spreco di risorse in termini di tempo. – generare report di analisi energetica dell’edificio altamente interpretabili e frutto dell’esperienza dei founder sulle dinamiche fisiche che influenzano la prestazione energetica degli edifici. – raggiungere un elevato grado di accuratezza (i modelli di intelligenza artificiale implementati negli applicativi software sono caratterizzati da accuratezza media di circa il 95%). – Consentire una customizzazione del servizio in quanto il cliente ha la possibilità di scegliere quali, tra gli applicativi proposti, acquistare e ognuno può essere customizzato sulla base delle specificità dell’infrastruttura di monitoraggio esistente, delle caratteristiche e delle variabili monitorate per l’edificio oggetto di analisi. – Abilitare l’identificazione di strategie di risparmio energetico attraverso il supporto alle decisioni erogato per mezzo dell’utilizzo degli applicativi. Questo consente di coprire i costi di investimento in pochi anni e garantire benefici nella automatizzazione dei processi di analisi energetica necessari a ottenere incentivi, o di analisi necessarie in virtù di cogenze legislative. – Individuare anomalie ed inefficienze in tempo reale operando in questo modo un servizio di continuous commissioning per mezzo della caratterizzazione della domanda energetica dell’edificio o di un eventuale sottosistema al fine di individuare profili di consumo tipologici e di conseguenza inefficienze e sprechi in relazione alle condizioni al contorno.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente