L'innovazione nel territorio

Tifqlab

TIFQLab is an analysis, experimentation and research Center for food technologies and drinking water, which performs as a technical-scientific support in the evaluation of the hygienic-manufacturing risks of materials and processes and in the application of fitting solutions for the companies of the sector.

TIFQLab is a spin-off created by collaboration between the University of Calabria and TIFQ – Institute of the Hygienic Quality of Food Equipment. The result is the establishment of a facility equipped with advanced analysis and experimentation equipment, able to permit chemical-physical and microbiological analysis, scientific and process research, linked with specific technical and legislative knowledge.

TIFQLab promotes scientific collaboration between Universities and other public and private, national, European and International research bodies, focusing its own competences on the hygienic and healthy aspects of materials in contact with food and drinking water, and on technological processes.

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/03/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 15/09/2017
Denominazione:
TIFQLAB S.R.L.
Comune: RENDE
Codice Fiscale: 03188410785
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 749
Settore : SERVIZI

Tifqlab

Modello di Business

TIFQlab è un centro di sperimentazione, ricerca e analisi applicate alle tecnologie alimentari e dell’acqua potabile che si pone quale supporto tecnico-scientifico per le imprese del settore nella valutazione dei rischi igienico-costruttivi dei materiali e dei processi e nell’applicazione di soluzioni idonee. TIFQlab, costituito in collaborazione con l’Università di Calabria, è specializzato nelle prove sui materiali a contatto con alimenti e nelle prove organolettiche dei cibi a contatto con diversi packaging. Promuove lo sviluppo della collaborazione scientifica tra le università ed organismi pubblici e privati di ricerca, nazionali, europei ed internazionali che operano nel campo della qualità dei materiali a contatto con alimenti e dei processi alimentari.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102016000077103 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Apparecchio per il trattamento di una sostanza campione, in particolare un simulante di una sostanza alimentare, per la realizzazione di un contatto diretto tra tale sostanza campione e una superficie di contatto in condizioni controllate. Tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti sono designati con l’acronimo MOCA, mentre il settore di riferimento è designato con il termine inglese food packaging.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente