PROBLEMATICHE:
– Difficoltà a trovare un’abitazione per gli studenti ed i lavoratori fuori sede, soprattutto nelle grandi città universitarie
Numerosi tentativi di ricerca a vuoto nel visitare abitazioni dove il potenziale inquilino non è davvero il profilo ricercato (capita soprattutto in situazioni di convivenza)
– Difficoltà nel trovare rapidamente un nuovo inquilino che sia compatibile con quelli attuali, nel caso di convivenza accade quando c’è la necessità di affittare una stanza libera
– Alti costi di agenzie, utilizzate come ultima spiaggia quando la ricerca con altri mezzi non è efficace
– La scelta del nuovo inquilino è spesso frettolosa o di ripiego, creando situazioni non sempre felici di convivenza che vanno a danno non solo degli inquilini ma anche dei proprietari di casa
SOLUZIONE:
– Creare una piattaforma che incroci domande ed offerta tenendo conto anche delle caratteristiche più umane degli utenti
– Possibilità per chi ricerca il nuovo inquilino di cercare e invitare direttamente le persone navigando fra i profili degli utenti
– Aumentare le probabilità di vedere la casa giusta o le persone giuste sviluppando un sistema di raccomandazione basato sulla compatibilità degli utenti, con a supporto tecnologie innovative
– Abbattere il numero di tentativi a vuoto riduce anche la probabilità di doversi rivolgere a classiche agenzie immobiliare e pagare alte commissioni
VALUE PROPOSITION:
– Per chi cerca inquilino:
– Possibilità di navigare direttamente i profili degli utenti
– Mantenere comunque la modalità in cui si pubblica un annuncio
– Profili consigliati ed ordinati per percentuale di compatibilità
– Calendario virtuale per gestire gli appuntamenti
– Profilo della casa che sopravvive a gli annunci e potrà essere riutilizzato ogni volta se ne avrà la necessità
Per chi cerca casa:
– Possibilità di essere invitato, creando un buon profilo, senza dover attivamente cercare
– Possibilità di vedere gli annunci selezionati per compatibilità in base alle proprie caratteristiche
Per entrambi:
– Agenda virtuale per tenere traccia degli appuntamenti e prendere note
– Possibilità di condividere il profilo casa con il nuovo inquilino quando selezionato
– Videochat integrata per visitare le abitazioni a distanza
– Notifiche e segnalazioni in tempo reale
– Nessun costo basato sul canone di affitto
MARKET SEGMENT:
Chi cerca inquilino:
– Affittuari per studenti fuori sede e lavoratori
– Residenze universitarie
– Inquilini che prendono in carico l’onere di cercare il nuovo coinquilino al posto del proprietario in funzione di una migliore convivenza
Chi cerca casa:
– Studenti fuori sede nelle principali città universitarie (18-26 anni)
– Lavoratori fuori sede (22-35 anni)
KEY METRICS:
– Numero di utenti in cerca di casa
– Numero di utenti in cerca di inquilino
– Numero di match ottenuti fra le due parti per un appuntamento
– Numero di appuntamenti andati a buon fine
CANALI:
– Piattaforma web (www.thipibo.com)
– App IOS e Android
– Ad sponsorizzati
– Social media
– Offline (eventi, volantinaggio, adesivi, ecc.)
– Brand Ambassador
REVENUE STREAMS:
– Chi cerca inquilino:
– Essere contattato direttamente tramite l’annuncio da chi non ha ancora ricevuto un invito
– Invitare utenti che hanno superato una certa soglia di inviti
Chi cerca casa:
– Contattare direttamente un annuncio senza aver ricevuto un invito
– Essere invitati dopo aver superato una certa soglia di inviti
COST STRUCTURE:
– Infrastruttura cloud
– Marketing online
– Marketing offline
– Costi amministrativi
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
La mission di Thipibo è migliorare la vita dei fuorisede facendo sì che non solo trovare casa sia più facile, ma che non ci si debba accontentare di convivere con persone troppo differenti. Tutti dovrebbero sentirsi a casa anche in una nuova città.L’innovazione a supporto di questo scopo è di due tipi:
– Di processo: ribaltare le parti facendo sì che il nuovo inquilino possa essere direttamente scelto da una lista di profili consultabili, e filtrabili. Senza però precludere la classica strada di pubblicazione dell’annuncio.- Tecnologico: utilizzare le ultime tecnologie per poter creare una selezione di profili ed annunci basata sulla compatibilità fra gli utenti in cerca di casa e quelli in cerca di un nuovo inquilino. Senza precludere la possibilità che sia il proprietario di casa (che non vive lì) ad effettuare la ricerca, nel qual caso i parametri utilizzati includeranno soltanto caratteristiche oggettive dell’immobile o della stanza.