L'innovazione nel territorio

Thipibo

- Startupeasy

Thipibo sviluppa piattaforme web ed app mobile che permettono l’incrocio fra domanda ed offerta di studenti e lavoratori fuori sede e stanze o abitazioni in affitto. Il servizio principale offerto è la possibilità, oltre alla classica ricerca di annunci, di poter cercare direttamente un inquilino visitandone i profili e filtrando per le caratteristiche più comuni (es. età, se fumatore, budget ecc.). Questo processo è supportato da algoritmi di intelligenza artificiale che permettono una proposta basata sulla compatibilità fra i profili.
A questo si uniscono tutte le classiche funzionalità delle piattaforme di questo genere come il calendario degli appuntamenti, l’automatizzazione del processo, la possibilità di effettuare una visita in videochiamata o il sistema di notifiche.
Le spese in ricerca e sviluppo si concentrano principalmente sulle infrastrutture cloud e le attività di marketing necessarie ad avere l’utenza utilizzata per testare le nuove funzionalità.

Concorrenza

– Agenzie immobiliari. Principalmente concentrati sulla vendita, occupano una fetta di mercato anche per gli affitti. I costi di commissione alti le rendono spesso una scelta di ripiego per chi non riesce a trovare altrimenti. Il punto forte è l’esclusività degli alloggi che gestiscono. – Piattaforme online generiche (bakeka, kijiji, subito). Molto affermate nel mercato e presenti nella maggior parte delle grandi città. Generano ricavi dal traffico di utenti e da servizi secondari, non hanno quindi un ricavo legato direttamente agli affitti. Non essendo specializzate difettano di qualità del servizio e coprono solo una piccola parte del processo (la pubblicazione dell’annuncio) – Gruppi, pagine e marketplace Facebook. Punti di forza il bacino di utenza e comunicazione diretta. Si tratta di un processo caotico e non strutturato che porta ad ondate di commenti e messaggi privati non gestibili facilmente. – Piattaforme specializzate (uniaffitti, zappyrent, roomless). Sono i competitor più vicini al nostro modello ed alla nostra struttura. Presentano alcune delle nostre funzionalità come il calendario o la videochat e coprono un bacino di utenza considerevole soprattutto in alcune città. Non hanno funzionalità che permettono la selezione diretta dell’inquilino o un sistema di raccomandazione degli annunci basato sulla compatibilità fra gli utenti. Puntano maggiormente a gli affitti di interi appartamenti ma hanno meno focus sull’utente che vive in convivenza.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 15/04/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/04/2020
Denominazione:
THIPIBO S.R.L.
Comune: BOLOGNA
Codice Fiscale: 03861141202
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Thipibo

Modello di Business

PROBLEMATICHE: – Difficoltà a trovare un’abitazione per gli studenti ed i lavoratori fuori sede, soprattutto nelle grandi città universitarie Numerosi tentativi di ricerca a vuoto nel visitare abitazioni dove il potenziale inquilino non è davvero il profilo ricercato (capita soprattutto in situazioni di convivenza) – Difficoltà nel trovare rapidamente un nuovo inquilino che sia compatibile con quelli attuali, nel caso di convivenza accade quando c’è la necessità di affittare una stanza libera – Alti costi di agenzie, utilizzate come ultima spiaggia quando la ricerca con altri mezzi non è efficace – La scelta del nuovo inquilino è spesso frettolosa o di ripiego, creando situazioni non sempre felici di convivenza che vanno a danno non solo degli inquilini ma anche dei proprietari di casa SOLUZIONE: – Creare una piattaforma che incroci domande ed offerta tenendo conto anche delle caratteristiche più umane degli utenti – Possibilità per chi ricerca il nuovo inquilino di cercare e invitare direttamente le persone navigando fra i profili degli utenti – Aumentare le probabilità di vedere la casa giusta o le persone giuste sviluppando un sistema di raccomandazione basato sulla compatibilità degli utenti, con a supporto tecnologie innovative – Abbattere il numero di tentativi a vuoto riduce anche la probabilità di doversi rivolgere a classiche agenzie immobiliare e pagare alte commissioni VALUE PROPOSITION: – Per chi cerca inquilino: – Possibilità di navigare direttamente i profili degli utenti – Mantenere comunque la modalità in cui si pubblica un annuncio – Profili consigliati ed ordinati per percentuale di compatibilità – Calendario virtuale per gestire gli appuntamenti – Profilo della casa che sopravvive a gli annunci e potrà essere riutilizzato ogni volta se ne avrà la necessità Per chi cerca casa: – Possibilità di essere invitato, creando un buon profilo, senza dover attivamente cercare – Possibilità di vedere gli annunci selezionati per compatibilità in base alle proprie caratteristiche Per entrambi: – Agenda virtuale per tenere traccia degli appuntamenti e prendere note – Possibilità di condividere il profilo casa con il nuovo inquilino quando selezionato – Videochat integrata per visitare le abitazioni a distanza – Notifiche e segnalazioni in tempo reale – Nessun costo basato sul canone di affitto MARKET SEGMENT: Chi cerca inquilino: – Affittuari per studenti fuori sede e lavoratori – Residenze universitarie – Inquilini che prendono in carico l’onere di cercare il nuovo coinquilino al posto del proprietario in funzione di una migliore convivenza Chi cerca casa: – Studenti fuori sede nelle principali città universitarie (18-26 anni) – Lavoratori fuori sede (22-35 anni) KEY METRICS: – Numero di utenti in cerca di casa – Numero di utenti in cerca di inquilino – Numero di match ottenuti fra le due parti per un appuntamento – Numero di appuntamenti andati a buon fine CANALI: – Piattaforma web (www.thipibo.com) – App IOS e Android – Ad sponsorizzati – Social media – Offline (eventi, volantinaggio, adesivi, ecc.) – Brand Ambassador REVENUE STREAMS: – Chi cerca inquilino: – Essere contattato direttamente tramite l’annuncio da chi non ha ancora ricevuto un invito – Invitare utenti che hanno superato una certa soglia di inviti Chi cerca casa: – Contattare direttamente un annuncio senza aver ricevuto un invito – Essere invitati dopo aver superato una certa soglia di inviti COST STRUCTURE: – Infrastruttura cloud – Marketing online – Marketing offline – Costi amministrativi

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La mission di Thipibo è migliorare la vita dei fuorisede facendo sì che non solo trovare casa sia più facile, ma che non ci si debba accontentare di convivere con persone troppo differenti. Tutti dovrebbero sentirsi a casa anche in una nuova città.L’innovazione a supporto di questo scopo è di due tipi: – Di processo: ribaltare le parti facendo sì che il nuovo inquilino possa essere direttamente scelto da una lista di profili consultabili, e filtrabili. Senza però precludere la classica strada di pubblicazione dell’annuncio.- Tecnologico: utilizzare le ultime tecnologie per poter creare una selezione di profili ed annunci basata sulla compatibilità fra gli utenti in cerca di casa e quelli in cerca di un nuovo inquilino. Senza precludere la possibilità che sia il proprietario di casa (che non vive lì) ad effettuare la ricerca, nel qual caso i parametri utilizzati includeranno soltanto caratteristiche oggettive dell’immobile o della stanza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente