Nel caso del sistema relativo all’e-commerce di prodotti alimentari, la concorrenza al momento è rappresentata da tre categorie di prodotti/servizi presenti in rete: piattaforme di supermercati tradizionali, piattaforme di consegna a domicilio di pranzi completi o kit per cucinarli, piattaforme general purpose tipo Amazon. La differenza nel nostro prodotto è che non si presenza come un e-commerce ma come un sistema di supporto alla gestione quotidiana o alla pianificazione settimanale della routine familiare (acquisti, cucina, servizi).
Per il sistema relativo alla valorizzazione dei borghi, esistono moltissime soluzioni sul mercato sia per desktop che per dispositivi mobile, il cui limite può essere legato ad un modello di proposizione dei servizi/prodotti locali. Infatti molti sono basati sulla classica geolocalizzazione dei servizi disponibili nelle prossimità dell’utente, oppure sono elenchi di servizi/prodotti esposti in una cornice narrativa che declina le bontà del luogo, la storia, i locali e posti da visitare, ecc. L’idea che si propone, basandosi sul connubio di riproposizione della cultura sociale dei luoghi attraverso la partecipazione attiva di cittadini locali, di emigrati e di visitatori (sia reali che virtuali) cerca di raccontare in maniera vera i borghi, riproponendone il calore sociale e le tradizioni anche attraverso una community che dialoga e (ri)costruisce tratti salienti della vita dei borghi.
Per il sistema di supporto all’apprendimento e alla didattica ci sono molte soluzioni nell’are dell’e-learning e simili, ma spesso sono riproposizioni di libri di testo in formato digitale con alcune funzionalità di lettura non lineare, con esempi ed esercizi, con gruppi di discussione e simulazioni dell’ambiente d’aula. La caratteristica di tali prodotti è quella di essere espressamente rivolti a singole discipline o al massimo incrociano un paio di esse in maniera abbastanza tradizionale (es. matematica e fisica), non traendo un reale vantaggio dal potenziale dei sistemi informatici. L’approccio che suggeriamo noi è di partire da esempi della realtà quotidiana (es. fotografie o testi) e derivare, attraversi complessi sistemi di ontologie e algoritmi di intelligenza artificiale, potenziali interessi per lo studente riconducendo elementi dei dati a concetti di varie discipline.