La strategia di business relativo alla commercializzazione di TECNOVINE prevede un’iniziale focalizzazione su una base di 30 produttori vitivinicoli,
indicativamente concentrati nelle aree di interesse di TECNOVINE (Calabria, Toscana, Umbria e Campania). Tutti i clienti target sono noti per la qualità del
loro prodotto e la loro tendenza all’innovazione. Molti di questi sono già al corrente delle attività TECNOVINE e sono stati precedentemente contattati per
un survey sulle loro necessità tecnologiche e sulla loro disponibilità all’acquisto delle stesse, dimostrando come più dell’80% delle aziende contattate si è dimostrato favorevole all’ acquisto di una tecnologia che permetta la previsione dell’andamento vegeto/produttivo del vigneto.
La struttura dei ricavi sarà basata su tre stream principali come segue:
– Una versione base, contratto annuale, accessi illimitati web e mobile, 5 punti di monitoraggio, utilizzo di OPEN DATA personalizzati / centraline esistenti, assistenza via email per la durata del contratto, sopralluogo iniziale e training di 4 ore, a 1500 euro/anno. Dal 2020, un sensore di temperatura/pioggia sarà incluso nel prezzo, e collegato all’account TECNOVINE del cliente;
– Una versione enterprise, contratto triennale, accessi illimitati web e mobile, 25 punti di monitoraggio, utilizzo di OPEN DATA personalizzati /centraline esistenti, assistenza via email per la durata del contratto, sopralluogo iniziale e training di 4 ore/anno, monitoraggio mensile per aggiornamento /ottimizzazione software (8 ore/mese), a 4000 euro/anno.
Dal 2020, tre sensori di temperatura/pioggia saranno inclusi nel prezzo, e collegato all’account TECNOVINE del cliente;
– Un servizio di monitoraggio, che utilizza TECNOVINE ma che prevede di rilasciare al cliente esclusivamente report e alert via email.
Il Management TECNOVINE ritenga che il prezzo sarà la variabile più rilevante nelle decisioni d’acquisto, e per questo la società stabilirà i suoi prezzi nella
fascia più bassa del mercato, in relazione a strumenti del genere. Il prodotto TECNOVINE , essenzialmente basato su cloud, permette delle grosse economie
di scala rispetto a quelli dei prodotti della concorrenza. In aggiunta, per il primo anno di commercializzazione si applicheranno sconti e/o politiche di licenza
personalizzate, per attrarre ulteriormente la clientela.
L’acquisto delle licenze avverrà direttamente da WEB, tramite il sito TECNOVINE. Il management di TECNOVINE prevede che, una volta disponibile
il sensore da accoppiare al software previsionale, lo stesso possa essere venduto anche da siti terzi o direttamente al cliente finale sia tramite contatto diretto che distribuzione presso rivenditori specializzati nel campo dell’agricoltura di precisione. TECNOVINE garantirà inoltre ai sui clienti, per tutta la durata del contratto di licenza, supporto continuativo via email con risposta entro 2 ore. Per tutti i clienti è previsto gratuitamente un corso di utilizzo dello strumento, e per i clienti enterprise è previsto un monitoraggio mensile (8h/mese) nei siti di interesse per raccolta dati e ottimizzazione dei modelli previsionali.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Le tecnologie di base utilizzate per la realizzazione di TECNOVINE possono riassumersi come segue:
– Un modello prognostico meteorologico, basato su OPEN DATA e successivamente elaborati in funzione della posizione e dell’orografia del
terreno relative all’asset vitivinicolo da simulare
– Un modello di crescita fenologica e produttiva del vigneto, basato su relazioni di letteratura e dati originali raccolti in tre anni di monitoraggio di
siti differenti in Italia
– Un modello di valutazione di stress legati a malattie, temperatura e disponibilità di acqua, realizzato a partire da relazioni di letteratura
– Un modello economico di bilancio e patrimonio, basato sulla legislazione vigente.
Tutte le tecnologie di base per la realizzazione del prodotto (gestore degli OPEN DATA, modelli di simulazione) sono già stati sviluppati e disponibili, rendendo
così la realizzazione del prodotto indipendente da forniture esterne