L'innovazione nel territorio

Tamerici

“Tamerici Srl” è una Start up Innovativa a Vocazione Sociale (SIAVS) che opera in piani di intervento per valorizzare i progetti, i programmi e le politiche di investimento ad impatto sociale, secondo metodologie qualitative, etnograficamente orientate su base umanistica.
La start up opera in via esclusiva nei settori indicati secondo la qualificazione normativa di “vocazione sociale” ed entro i fini istituzionali previsti da Sapienza per la valorizzazione della ricerca, mediante il collegamento con il mondo imprenditoriale, l’introduzione, lo sviluppo e la diffusione di approcci e servizi innovativi sul mercato e la creazione di condizioni favorevoli alla crescita dell’occupazione giovanile.
A tal fine la start up intende sviluppare le sue attività all’interno delle strategie conoscitive, acquisite in termini di “talenti” nella formazione universitaria, post-universitaria e dell’eccellenza, al fine di valorizzare e disseminare conoscenze esperte a livello sociale diffuso.

Concorrenza

Important and recent European sources underline the potential of social impact investments as tools capable of addressing the risks and social needs to which current welfare systems struggle to ensure adequate responses. The Report formulates overall scenarios potentially capable of freeing up over one trillion dollars of investments (from pension funds to impact measurements between social and public and private providers), extending concessions for innovative and “social vocation” start-ups, with advantageous taxation. The Italian Advisory Board of the task force has drawn up a report, 4 which highlights the possibility of an Impact Investing in our country that can be estimated, by 2020, up to 30 billion euros, equivalent to just under one point of GDP. TAMERICI fits into this overall picture of profound transformation of investments for social purposes.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 15/09/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 15/09/2021
Denominazione:
TAMERICI S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16280521002
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 722
Settore : SERVIZI

Tamerici

Modello di Business

TAMERICI intende immettere sul mercato un set di prodotti e servizi che garantiscono il supporto ad operatori ed enti che operano nell’ambito di progetti sociali complessi. La sede operativa è posta all’interno della Sapienza, presso il Dipartimento di Storia Cultura Religioni Arte Spettacolo. Sono garantiti gli orari di ricevimento nonché le riunioni a cadenza regolare per pianificare, monitorare e promuovere le attività in corso e i risultati raggiunti. Intende porsi come partner di progetti complessi, costituiti da cordate di attori sociali, e rappresentare un supervisore attento, sensibile e propositivo, per migliorare la qualità delle attività previste, tanto al suo interno, valorizzando la cooperazione e favorendo lo scambio e la condivisione tra i partner dei progetti, quanto all’esterno, con il potenziamento e la valorizzazione dei risultati raggiunti. Si avvale di tecnologia adeguata (software sofisticati di monitoraggio e valutazione, devices di telefonia mobile etc.), e tecniche efficaci (interviste, sondaggi etnografici, focus group, progettazione partecipata), per orientare gli attori coinvolti e per operare in mercati di domanda che riguarda particolarmente i filoni europei: Social Inclusion, Education and Training, Cultural Heritage, Welfare, Cooperation and Development, Environmental Pollution. Per garantire la continuità lavorativa, a partire dalla costituzione della società, saranno impiegate due persone che lavoreranno a pieno regime, e a stretto contatto con il Presidente e il Responsabile Amministrativo, al fine di coordinare, promuovere e implementare le attività previste, secondo una sequenza che preveda la trattazione dei seguenti step: – analisi dei bisogni in relazione alla causa perseguita ed ai progetti che si vogliono sviluppare; – pianificazione e identificazione di obiettivi e strategie- progettazione e definizione di strumenti da adottare; – analisi dei mercati di riferimento (persone, imprese, fondazioni bancarie e filantropiche, enti pubblici); – realizzazione di iniziative pubbliche e campagne di comunicazione; – analisi dei risultati rispetto a obiettivi raggiunti e costi sostenuti. Sarà ampliata e consolidata la rete dei partner e dei finanziatori, pubblici e privati, per rispondere alla sempre crescente richiesta di interventi di valorizzazione dei progetti sociali. In una proiezione futura, questo dato ci spinge a prevedere un incremento delle prestazioni professionali che saranno favorite anche dall’investimento delle risorse coinvolte nella società che, in particolare nel primo anno di vita dell’impresa, dedicherà ore-lavoro per promuovere la mission e la vision, attivare e incrementare la partecipazione a reti di attori sul territorio e generare nuovi indotti economici, che consentano di coinvolgere un team sempre più ampio e competente e di consolidare il know-how e il prestigio di un ente professionale innovativo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa TAMERICI presenta caratteristiche forti di innovatività, in quanto fornisce ad enti pubblici e privati metodologie di analisi qualitativa e quantitativa per individuare le problematiche sociali in maniera approfondita, fornire soluzioni efficaci e promuovere innovazione sociale. Tali attività sono attuate alla luce di un insieme di principi, collegati alla prospettiva che il significato del valore varia a seconda delle persone, dei contesti e delle culture e ha l’obiettivo di ridurre la diseguaglianza e la degradazione ambientale, nonché migliorare il benessere, integrando nell’analisi i costi ed i benefici sociali, economici e ambientali.TAMERICI fornisce a enti pubblici e privati i dati e le conoscenze necessarie a individuare le esigenze sociali e le azioni innovative per fare fronte ai bisogni della collettività, nonché le competenze per individuare gli stakeholder con i quali interloquire e valutare la sostenibilità delle attività. Il gruppo proponente vanta una lunga esperienza di lavoro e ricerca sulle tematiche sociali mediante l’utilizzo di metodologie etnografiche. I servizi offerti sono anche il frutto di collaborazioni con enti pubblici e privati e con ricercatori esperti in ambito interdisciplinare e pertanto il lavoro organizzativo si modellerà su attività di consolidamento di reti e collaborazioni, prefiggendosi di accrescere ulteriormente tali collaborazioni, in modo da consolidare i rapporti con partner e finanziatori. In questo senso svolge un ruolo centrale anche l’attività di comunicazione e restituzione, attuata con i metodi innovativi e specifici dell’antropologia visiva e della comunicazione. In conclusione, le attività che TAMERICI conduce sono utili e utilizzabili sia per la collettività, che ne beneficia in modo indiretto attraverso un migliore operato delle organizzazioni, sia per gli enti pubblici e privati, che ne traggono vantaggi a scopo di progettazione, attuazione, valutazione, comunicazione e fundraising.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente