L'innovazione nel territorio

T-Data

T-Data è un ESP (Ecommerce Service Provider) fortemente focalizzato sulla logistica e sui processi tecnologici.
La sempre maggiore complessità del rapporto di vendita con il consumatore finale è spesso percepita dalle realtà produttive e distributive come una barriera al successo di un proprio canale di vendita B2C digitale.
Il modello full-service T-DATA permette di attivare un canale di vendita internazionale, su on-line shop o marketplace, delegando integralmente le attività ad un attore specializzato, avente a disposizione un’organizzazione pronta, competente e capace di gestire i volumi tipici di un progetto di successo.
In questo modo il cliente viene integralmente protetto dai rischi e dagli oneri legati alla disciplina consumeristica, fiscale ed in materia di privacy. Italiana ed Internazionale.

Concorrenza

T-Data compete con gli Ecommerce Service Provider (ESP) Italiani ed Europei. Il Mercato Italiano è composto da numero ridotto (10-30) di ESP aventi la proposizione tradizionale, ovvero che mirano a occuparsi dell’intero processo e-commerce a partire dal marketing, sino ad arrivare alla consegna al cliente. Tali aziende sono generalmente derivanti da una verticalizzazione a partire da webdesign/advertising, che hanno inglobato le attivatà operative attraverso outsouricing con logistiche e società di customer care. Il progetto T-Data nasce dall’idea di offrire al mercato italiano un servizio di ESP (Ecommerce Service Provider) fortemente focalizzato sulla Logistica (Stock, Pick&Pack e Logistica integrata), sulla componente tecnica (Payment, integrazione dati, Analisi dei dati), fiscale (Fatturazione Italiana ed estera B2B e B2C) e sui processi (Evasione ordine, Supporto Live), lasciando volutamente non presidiata la componente legata ai servizi di marketing per l’e-commerce. Offrendosi quindi ad un target di aziende aventi una maturità digitale tale da premiare un servizio altamente specializzato svolto via asset proprietari (ovvero non oggetto di subapplto) che consenta al committente sempre di più di mantenere “in house” la gestione della propria Brand strategy, del Markeplace e del Marketing Digitale, considerandoli sempre più strategici. Ciò lascia spazio alla possibilità di essere ben accolti dall’industria delle agenzie di comunicazione, web marketing e web design che spesso hanno ottime relazioni con la clientela, per estendere la propria offerta di servizio a tutto il processo di vendita online vedendo in T-Data un partner perfettamente complementare, esperto dei processi tipici dell’ecommerce (non un qualsiasi logista), e soprattutto non in competizione con le stesse.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/03/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 19/11/2020
Denominazione:
T-DATA S.R.L.
Comune: CAMPOGALLIANO
Codice Fiscale: 03854490368
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

T-Data

Modello di Business

T-Data offre un sistema integrato di servizi che consente alle aziende di attivare vendite multicanale in tutta Europa e nel mondo, sia per il proprio negozio online che per un marketplace (come Amazon ed eBay). Con la soluzione Ecommerce Service Provider (ESP) full service, T-DATA gestisce il rapporto di vendita con il consumatore finale. Il modello di ricavo è una semplice commissione “as a service” proporzionale al fatturato sellout e al numero di ordini: % su Sellout + €/ordine.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa T-Data al fine di perseguire il proprio modello di servizio che mira lasciare al committente la gestione della propria Brand strategy, del Markeplace e del Marketing Digitale, si è dotata dello strumento tecnologico T-Platform, costantemente in evoluzione, che gli consente di connettersi con qualsiasi tipo di interlocutore per lo svolgimenti del servizio. T-Platform è capace di interfacciarsi attraverso le proprie API con i maggiori Online-Shop di mercato, i Marketplaces, i Couriers ed i Payment Providers. T-Plaform ha inoltre il compito di eseguire tutte le rendicontazioni di servizio ed interfacciarsi con i sistemi del committente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente