T-Data compete con gli Ecommerce Service Provider (ESP) Italiani ed Europei. Il Mercato Italiano è composto da numero ridotto (10-30) di ESP aventi la proposizione tradizionale, ovvero che mirano a occuparsi dell’intero processo e-commerce a partire dal marketing, sino ad arrivare alla consegna al cliente.
Tali aziende sono generalmente derivanti da una verticalizzazione a partire da webdesign/advertising, che hanno inglobato le attivatà operative attraverso outsouricing con logistiche e società di customer care.
Il progetto T-Data nasce dall’idea di offrire al mercato italiano un servizio di ESP (Ecommerce Service Provider) fortemente focalizzato sulla Logistica (Stock, Pick&Pack e Logistica integrata), sulla componente tecnica (Payment, integrazione dati, Analisi dei dati), fiscale (Fatturazione Italiana ed estera B2B e B2C) e sui processi (Evasione ordine, Supporto Live), lasciando volutamente non presidiata la componente legata ai servizi di marketing per l’e-commerce.
Offrendosi quindi ad un target di aziende aventi una maturità digitale tale da premiare un servizio altamente specializzato svolto via asset proprietari (ovvero non oggetto di subapplto) che consenta al committente sempre di più di mantenere “in house” la gestione della propria Brand strategy, del Markeplace e del Marketing Digitale, considerandoli sempre più strategici.
Ciò lascia spazio alla possibilità di essere ben accolti dall’industria delle agenzie di comunicazione, web marketing e web design che spesso hanno ottime relazioni con la clientela, per estendere la propria offerta di servizio a tutto il processo di vendita online vedendo in T-Data un partner perfettamente complementare, esperto dei processi tipici dell’ecommerce (non un qualsiasi logista), e soprattutto non in competizione con le stesse.