L'innovazione nel territorio

Sustainable Metamorphosis

L’azienda opera nel settore dell’automotive e si prefigge come obiettivo di essere partner con le case automobilistiche o primari fornitori di esse nell’ambito dell’innovazione.
L’innovazione di cui si occuperà la società sarà mirata allo sviluppo della nuova frontiera dell’elettrico e cioè la RICONVERSIONE degli autoveicoli a combustione interna in veicoli a trazione elettrica o lo sviluppo di nuove piattaforme standardizzate e flessibili per nicchie di mercato.
Le case automobilistiche hanno già sviluppato questo macro progetto di business per il prossimo futuro e quindi di apprestano a ricercare nel mercato fornitori di sottoinsiemi o di componenti o di tecnologie che aiutino questa trasformazione.
Noi ci proponiamo di entrare in questa filiera andando ad operare sui componenti di supporto in generale dei nuovi elementi necessari all’elettrico (che saranno regolamentati da norme restrittive essendo particolari di sicurezza dell’auto) e sui componenti di trasmissione all’albero motore (che non sarà più ovviamente accoppiato alla forza motrice del motore a combustione interna).

Concorrenza

Il mercato di riferimento è un sottoinsieme di quello automotive in generale e quindi in particolare della mobilità elettrica. Tutte le case automobilistiche dopo essersi impegnate a ridurre con i motori convenzionali le emissioni nocive di CO2 implementando tecnologie sempre più spinte e costose ormai vedono spostarsi il punto di pareggio di convenienza nella scelta di introdurre sempre più in modo massiccio l’elettrico in tutti i nuovi pianali di sviluppo. Il mercato 2019 sul venduto dovrebbe essersi assestato sul 2-3%, assestarsi sul 2020 sul 5-7% e nel 2021 intorno al 10% (studio di transport & environment). Se ne deduce quindi che il mercato dell’auto elettrica è in forte sviluppo e su questo vogliamo puntare. Il consumatore potrà quindi decidere se acquistare un’auto nuova elettrica oppure convertire la propria. In questo momento competitors diretti non ce ne sono in quanto a livello industriale non ci sono soluzioni in kit universali (soprattutto per le vetture nuove che necessitano anche di un reverse engineering). L’interesse delle case automobilistiche è anche quello di poter fidelizzare il cliente attraverso la riconversione e successivamente la vendita di una nuova vettura. La sig. ra Korthals ha contatti con il mondo automotive e con i suoi subfornitori ed è presso di questi che proporrà le soluzioni sopra descritte o “in toto” o nella fornitura di battery case. Da una prima stima la conversione di una vettura utilitaria con circa 7 kwh di accumulatori (100 km autonomia) dovrebbe costare circa 3/4 mila euro tutto incluso (si consideri che la vita dell’accumulatore in modo efficiente è di circa 15 anni). Quindi il consumatore finale potrebbe completare la vita “meccanica” della propria vettura con un investimento modesto e portare quindi la vettura a fine ciclo con un saving economico significativo. Nel caso di nuove piattaforme ovviamente il mercato di riferimento si perimetra sui segmenti di nicchia, fuori dall’interesse di grandi competitor e dall’interesse di sviluppo interno delle grandi case automobilistiche.
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/09/2019
Denominazione:
SUSTAINABLE METAMORPHOSIS S.R.L.
Comune: PERUGIA
Codice Fiscale: 03699240549
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 293209
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Sustainable Metamorphosis

Modello di Business

L’unico Socio ha sottoscritto l’aumento di capitale necessario allo sviluppo dei progetti; è interessato a trovare altri soci-finanziatori che possano però anche portare know-how industriale. Il forte interesse verso soluzioni nel campo innovativo dell’elettrificazione delle auto porterà sicuramente la start up ad essere appetibile nello sviluppo di nuove commesse nella fornitura di componenti nuovi ed anche esistenti.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’innovazione di sistema è quella per la quale andremo ad elaborare un modo per portare a compimento il ciclo vita corretto e possibile della vettura già costruita e in circolazione il ricambio delle vetture a combustione interna con le vetture elettriche infatti porta sicuramente ad un netto calo dell’inquinamento locale sul territorio ma non tiene conto dell’inefficienza di sistema infatti moltissime vetture cadrebbero in disuso o comunque non sarebbero sfruttate sino in fondo per il fatto che sono inquinanti ma il fattore “inquinante” è ascrivibile solo ad una parte di esse e cioè al motore. Nel saldo totale delle emissioni andrebbero messe sicuramente anche le emissioni già sostenute per costruire le vetture esistenti (si pensi alla materia prima, allo stampaggio delle lamiere, agli assemblaggi tramite saldatura, alla logistica, ecc ecc) così facendo andremmo ad “ottimizzare” la resa di quelle emissioni già emesse per costruire le vetture esistenti portandole a fine ciclo vita naturale eliminando ovviamente le emissioni nocive residue della vettura in questione. Tutto ciò diventa possibile su larga scala se e solo se si industrializza la parte più importante di questa trasformazione e cioè le battery case. Noi ci proponiamo di effettuare un prototipo e brevettarlo insieme ad un piccolo chassis da ancorare allo chassis vettura. Non esiste in questo momento alcuna soluzione industrializzata di questa riconversione ma solo tentativi artigianali. L’innovazione di prodotto che quindi si somma a quella di sistema sopra descritta è nelle nostre battery case/chassis

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente