I concorrenti della piattaforma Twig possono essere distinti in concorrenti diretti e concorrenti indiretti. Alla prima categoria fanno riferimento tutte le piattaforme di streaming di eventi nazionali e internazionali che offrono un servizio simile a quello di Twig, quali LIVE-NOW, ITsART, DRIIFT, VEEPS, A-LIVE, VYE.LIVE, DICE, MAESTRO e LIVE-ALL. Essendo piattaforme di recente implementazione e, quindi, del tutto nuove nel mercato degli eventi, risulta impossibile fornire informazioni di carattere quantitativo, come la dimensione relativa e la quota di mercato. È possibile, però, confrontare le attività e i servizi offerti dalle citate piattaforme con il modello implementato da Streamext, che presentano come fattore comune l’offerta di eventi in streaming. Nonostante ciò, possono essere elencati numerosi punti di debolezza tra i quali l’assenza di percezione del pubblico connesso, da ambo i lati (performer/pubblico) con il conseguente senso di solitudine sia da parte del pubblico che dell’artista, l’assenza di interazione e bidirezionalità con conseguente partecipazione passiva del pubblico, che non è quindi parte integrante dell’evento, l’implementazione di grafiche standard poco scenografiche, e infine, con qualche eccezione, la sola considerazione di eventi musicali con esclusione dell’ampia categoria di “altri eventi”. Alla luce di quest’ultima osservazione, è necessario sviluppare un discorso più ampio per quanto riguarda la piattaforma MAESTRO in quanto considerata il principale competitor sul mercato degli eventi in streaming internazionali. MAESTRO è una piattaforma americana del tipo B2B2C che si propone a svariate categorie di eventi quali eventi musicali, eventi politici, eventi di moda e molti altri. Il servizio richiede l’iscrizione tramite sito web prevedendo funzionalità interattive con il pubblico per tutta la durata dell’evento. Di fatto, i maggiori punti di forza risultano essere le numerose funzionalità della piattaforma quali la vendita dell’evento streaming al pubblico, l’implementazione di un e-commerce per la vendita di gadgets e la realizzazione di una piattaforma che controlla l’engagement e gli insights del pubblico mentre il principale punto di debolezza è rappresentato dalla mancata offerta di eventi italiani. Servizio simile a quello proposto dalla piattaforma Twig, nel mercato americano, è offerto da VYE.LIVE, che presenta, però, un forte limite in quanto, per il momento, tale servizio può essere erogato solo nella loro location proprietaria di Nashville e prevedendo l’interazione del pubblico connesso da casa limitate per un numero definito di persone (circa 250). Per quanto riguarda invece i concorrenti indiretti è possibile distinguere in piattaforme streaming di home entertainment on demand, privi di interazione, e software per videoconferenze. Le piattaforme streaming di home entertainment come Netflix, Sky Go, Infinity, Amazon Prime Video, Quelo, Apple TV, Chili e NOW TV, rappresentano concorrenti potenziali in quanto, se decidessero di implementare anch’essi modalità di streaming per eventi, simili a quelle proposte da Twig, raccoglierebbero un’ampia quota di mercato dato il loro già forte e consolidato potere di mercato. D’altro canto, anche piattaforme come Zoom, Skype, Meet, Microsoft Teams e Webex, possono essere identificati come concorrenti indiretti in quanto, sebbene il loro principale focus siano le videoconferenze, attraverso i propri software potrebbero decidere di mandare in streaming anche eventi di spettacolo, come già avvenuto in alcuni casi durante il periodo pandemico.