L'innovazione nel territorio

Streamext

l’idea imprenditoriale di Streamext prevede lo sviluppo e la commercializzazione di un software innovativo chiamato Twig, volto a migliorare la distribuzione di canali (stream) audio-video, grazie all’integrazione di una tecnologia di streaming bidirezionale. Il software Twig permette un miglioramento della fruizione degli eventi in streaming offrendo la possibilità di rivivere, in digitale, esperienze reali. Tale strumento è in grado di garantire la fruizione di un evento live ad una platea più ampia, integrando il pubblico in presenza fisica con quello in presenza digitale.
la piattaforma Twig prodotta da Streamext si configura come prodotto digitale fortemente innovativo destinato alla realizzazione in streaming di eventi live. Le tecnologie digitali, sviluppate da Streamext grazie alla bassa latenza ottenuta nel sistema, permettono agli organizzatori degli eventi di creare eventi ove i loro performers siano essi artisti o relatori, possano esibirsi ed interagire dinanzi ad un pubblico in presenza digitale sincrona
potendo scegliere con chi interagire in modo diretto e realistico. Il prodotto sviluppato permetterà un miglioramento della fruizione del servizio in quanto, gli utenti connessi, potranno essere posizionati all’interno di elementi scenografici, a seconda delle esigenze dell’evento, con la possibilità di poterli animare e disporre a piacimento, anche in diretta.

Concorrenza

I concorrenti della piattaforma Twig possono essere distinti in concorrenti diretti e concorrenti indiretti. Alla prima categoria fanno riferimento tutte le piattaforme di streaming di eventi nazionali e internazionali che offrono un servizio simile a quello di Twig, quali LIVE-NOW, ITsART, DRIIFT, VEEPS, A-LIVE, VYE.LIVE, DICE, MAESTRO e LIVE-ALL. Essendo piattaforme di recente implementazione e, quindi, del tutto nuove nel mercato degli eventi, risulta impossibile fornire informazioni di carattere quantitativo, come la dimensione relativa e la quota di mercato. È possibile, però, confrontare le attività e i servizi offerti dalle citate piattaforme con il modello implementato da Streamext, che presentano come fattore comune l’offerta di eventi in streaming. Nonostante ciò, possono essere elencati numerosi punti di debolezza tra i quali l’assenza di percezione del pubblico connesso, da ambo i lati (performer/pubblico) con il conseguente senso di solitudine sia da parte del pubblico che dell’artista, l’assenza di interazione e bidirezionalità con conseguente partecipazione passiva del pubblico, che non è quindi parte integrante dell’evento, l’implementazione di grafiche standard poco scenografiche, e infine, con qualche eccezione, la sola considerazione di eventi musicali con esclusione dell’ampia categoria di “altri eventi”. Alla luce di quest’ultima osservazione, è necessario sviluppare un discorso più ampio per quanto riguarda la piattaforma MAESTRO in quanto considerata il principale competitor sul mercato degli eventi in streaming internazionali. MAESTRO è una piattaforma americana del tipo B2B2C che si propone a svariate categorie di eventi quali eventi musicali, eventi politici, eventi di moda e molti altri. Il servizio richiede l’iscrizione tramite sito web prevedendo funzionalità interattive con il pubblico per tutta la durata dell’evento. Di fatto, i maggiori punti di forza risultano essere le numerose funzionalità della piattaforma quali la vendita dell’evento streaming al pubblico, l’implementazione di un e-commerce per la vendita di gadgets e la realizzazione di una piattaforma che controlla l’engagement e gli insights del pubblico mentre il principale punto di debolezza è rappresentato dalla mancata offerta di eventi italiani. Servizio simile a quello proposto dalla piattaforma Twig, nel mercato americano, è offerto da VYE.LIVE, che presenta, però, un forte limite in quanto, per il momento, tale servizio può essere erogato solo nella loro location proprietaria di Nashville e prevedendo l’interazione del pubblico connesso da casa limitate per un numero definito di persone (circa 250). Per quanto riguarda invece i concorrenti indiretti è possibile distinguere in piattaforme streaming di home entertainment on demand, privi di interazione, e software per videoconferenze. Le piattaforme streaming di home entertainment come Netflix, Sky Go, Infinity, Amazon Prime Video, Quelo, Apple TV, Chili e NOW TV, rappresentano concorrenti potenziali in quanto, se decidessero di implementare anch’essi modalità di streaming per eventi, simili a quelle proposte da Twig, raccoglierebbero un’ampia quota di mercato dato il loro già forte e consolidato potere di mercato. D’altro canto, anche piattaforme come Zoom, Skype, Meet, Microsoft Teams e Webex, possono essere identificati come concorrenti indiretti in quanto, sebbene il loro principale focus siano le videoconferenze, attraverso i propri software potrebbero decidere di mandare in streaming anche eventi di spettacolo, come già avvenuto in alcuni casi durante il periodo pandemico.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 14/08/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/08/2020
Denominazione:
STREAMEXT S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15802811008
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore : SERVIZI

Streamext

Modello di Business

Twig mira a raggiungere il proprio segmento di clientela mediante canali di vendita diretti, quali marketing e l’incontro diretto con la vasta rete di networking clienti, generata dai founders stessi. Inoltre è opportuno sottolineare come il team sviluppatore del software operi già nel settore discografico e della realizzazione degli eventi, disponendo così di una consolidata conoscenza del settore e dei principali potenziali clienti. Per quanto riguarda i canali di vendita indiretti, verranno utilizzate piattaforme social quali LinkedIn, Clubhouse, Facebook, Instagram, Twitter, e il Digital PR. La presenza su social media permette di aumentare notevolmente la propria visibilità, creando interazioni con i clienti, mentre il Digital PR include tutte le attività che hanno lo scopo di promuovere un servizio attraverso relazioni online come il guest posting e la pubblicazione di articoli su portali esterni. Verrà inoltre sviluppato il sito web che mira a rappresentare il touchpoint principale con cui i potenziali clienti possono entrare in contatto con la società. Il modello di business prevede ricavi applicando un modello ‘ Software as a service’ sviluppando tipologie di servizi personalizzabili in base alle esigenze dei clienti, la strategia di revenue si basa sul modello di una rental opportunity company.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Twig è la prima piattaforma digitale all in one di streaming partecipativo, dove l’esperienza del pubblico e del performer sono il valore centrale dello strumento, al fine di riprodurre un coinvolgimento simile a quello che si realizza per gli eventi in presenza. La biglietteria integrata, la scelta della visibilità del posto, la localizzazione dell’audio secondo la posizione occupata, i servizi opzionali di meet &amp greet, le interazioni dirette, il pubblico come parte attiva dello spettacolo, la possibilità di poter ospitare fino a 9 persone collegate contemporaneamente ad interagire audio/video sul palco, rappresentano le più innovative, partecipative e bidirezionali modalità di fruizione implementate dalla piattaforma al fine di creare un forte coinvolgendo artisti e pubblico. L’ampia utilità del servizio offerto risulta evidente non solo nel periodo pandemico ma anche in seguito, permettendo l’ampliamento della platea di pubblico, grazie alla possibilità di estendere la fruizione degli eventi reali che risultano sold out o la possibilità di accedere allo spettacolo anche se si è geograficamente distanti. Attraverso questa nuova modalità di streaming, anche gli artisti e i relatori avranno l’opportunità di reinventarsi in un formato diverso, più moderno e innovativo, producendo nuovi contenuti pensati espressamente per lo streaming. Il cliente è incentivato all’acquisto della piattaforma grazie alla possibilità di personalizzare tale strumento attraverso differenti colori, loghi e layout in relazione alle sue specifiche esigenze e, in base alla natura dell’evento, la piattaforma può implementare soluzioni accessorie in grado di ottimizzare la fruizione dello stesso. grazie alla bassa latenza del sistema (inferiore ai 100ms) caratteristica unica nel mercato, l’artista o il relatore avrà la possibilità di trovarsi dinanzi ad un pubblico in presenza digitale sincrona, potendo scegliere chi “portarsi virtualmente sul palco” per un’interazione diretta e realistica. Anche a livello grafico Streamext introduce delle innovazioni, in quanto gli utenti connessi non saranno nella classica scacchiera griglia poco spettacolare, ma potranno essere all’interno di elementi grafici di scenografia, forme geometriche colorate, oggetti, con la possibilità di animazione, e posizionamento a piacimento anche in diretta. Inoltre grazie alla partnership con Infrared5, la piattaforma Twig fornisce un sistema di ingegnerizzazione dell’audio di sistema estremamente avanzato, coinvolgente ed immersivo (Stereo 320 Kps/immersive) e un’elevata scalabilità dello streaming sia in termini di utenti connessi in modalità passiva (oltre il milione) sia in termini di streaming inverso del pubblico verso gli schermi di audience (1152 utenti connessi per ogni 15 MB di connettività disponibile).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente