L'innovazione nel territorio

Step Over

STEP OVER - Startupeasy

Step Over S.r.l. è stata fondata nel 2009 da un gruppo di ingegneri con una lunga esperienza lavorativa in ambiente industriale ed universitario. La società ha sede a Roma e nasce dalla integrazione di due realtà romane altamente specializzate nel campo informatico e spaziale: la ACE S.n.c. e la Leonardo S.a.S. Da tali società la Step Over ha ereditato le competenze, buona parte del portafoglio clienti e una parte dell’organico di cui usufruisce attualmente.
La Step Over in questi anni ha mantenuto una crescita costante, sia per importanza che per numero di progetti realizzati, supportando le piccole, medie e grandi imprese tramite servizi di consulenza di alta qualità. Parallelamente la società sta investendo nel campo della ricerca e innovazione, in prototipi di sistemi sperimentali software/hardware, che una volta resi prodotti, potranno avere un ottimo impatto commerciale.
Obiettivo di Step Over è assicurare con la propria consulenza, in settori tecnologicamente avanzati, il soddisfacimento dei clienti con un supporto di alta qualità nello sviluppo di progetti in campo spaziale e telecomunicazioni, con particolare riferimento alla pianificazione e allo sviluppo del software.
La continua ricerca nell’innovazione tecnologica spinge inoltre la società a proporre ai propri clienti soluzioni avanzate per la realizzazione di progetti complessi e a puntare sulla realizzazione di nuovi prodotti da inserire nel mercato.

Concorrenza

La concorrenza, pur essendo legata essenzialmente al settore dello sviluppo software, è rappresentativa di un settore poco coperto dal mercato. In effetti gli strumenti software sono applicati a campi specialistici come le telecomunicazioni, le applicazioni spaziali, le applicazioni con sensoristica innovativa, il controllo di strumentazione sofisticata, dove il know out è essenziale per la realizzazione di un buon prodotto. I principali concorrenti possono essere identificati con piccole aziende ad alto know out che offrono consulenza a medie-grandi aziende nei settori precedentemente riportati.
Settore: SERVIZI

Dati della startup

Costituzione Impresa : 31/07/2009
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/08/2020
Denominazione:
STEP OVER S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 10578161001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore : SERVIZI

Step Over

Modello di Business

Le attività principali e i servizi offerti dalla Step Over S.r.l. sono la progettazione, la realizzazione e l’analisi di sistemi integrati, di sistemi di misura e controllo automatizzati, con applicazioni anche su processi e produzione a larga scala. La Step Over S.r.l. ha effettuato test e misure su diversi tipi di strumentazione (analizzatori di spettro, vettoriali, oscilloscopi, power meter etc.) e in diversi contesti (EDGE, camere anecoiche, compatibilità elettromagnetica etc.). La società sta inoltre sviluppando, nell’ambito della ricerca innovativa nel campo dei sistemi software ed hardware, alcuni prototipi che sviluppati come prodotti avranno un’ottima penetrazione commerciale. Il piano d’investimento della Step Over ha compreso dal 2018 al 2020 investimenti in ricerca contabilizzati essenzialmente in ore uomo lavorate e investimenti materiali per l’acquisto di attrezzatura hardware ed informatica.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Tutte le applicazioni sviluppate da Step Over, convergono nel promuovere un’offerta dei servizi proposti volta a caratterizzare gli aspetti più innovativi e di più alta qualità in relazione alle esigenze dei propri clienti. La caratteristica prevalente di Step Over consiste nel proporre al cliente sistemi e applicazioni che in generale non hanno ancora corrispondenti analoghi sul mercato. Se già sono presenti prodotti specifici che possono avvicinarsi alle esigenze del cliente è cura della Step Over proporre tali prodotti nell’ottica di una loro customizzazione ed ottimizzazione. La posizione di Step Over, inizialmente orientata alla consulenza ingegneristica nel campo software e al campo di applicazioni customizzate, si sta orientando ultimamente verso la realizzazione di alcuni prodotti hardware e software da immettere nel mercato a fronte di un’accurata indagine commerciale.In tale contesto quindi si possono riassumere gli ambiti principali in cui Step Over opera con la propria azione tecnico-commerciale e su cui si posizionerà:• I sistemi industriali dove Step Over offre, sia sistemi “chiavi in mano”, sia la propria consulenza, nell’ambito dello sviluppo di moduli software. • Consulenza nell’ambito software/hardware per studi di fattibilità, per sistemi di controllo, per la progettazione architetturale orientata al software • Applicazioni in ricerca e sviluppo nell’ambito di sensoristica innovativa e in applicazioni software innovative. In questo ambito Step Over ha investito molto e dal 2020 si potrà cominciare a trasformare il prototipo in prodotto commercializzando il servizio. Il mercato in cui la Step Over svolge la sua attività è essenzialmente nazionale e riguarda differenti campi applicativi nell’ambito dei sistemi ingegnerizzati: • consulenza e supporto nel campo della sviluppo software, della ottimizzazione di prodotti software e loro customizzazione, nella progettazione e sviluppo di applicazioni e/o plug-in su piattaforme già esistenti. • consulenza e supporto alle grandi aziende nel campo della progettazione e sviluppo di sw dei centri di controllo di comunicazione satellitare con particolare riferimento al segmento di terra • consulenza e supporto alle grandi aziende nel campo della gestione di protocolli di comunicazione e trasferimento dati • progettazione e realizzazione di software GIS e gestione dei dati territoriali • consulenza e supporto nel campo nella stesura di documentazione inerente l’architettura di sistemi (specifiche, requisiti, procedure di test) • consulenza e supporto nella stesura della documentazione tecnica necessaria alla partecipazione a gare internazionali nel campo spaziale (segmento di terra), nei sistemi di acquisizione dati e in generale in tutti i sistemi sw per gestione dati locali e/o remoti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente