L'innovazione nel territorio

Stemblocks

STEMBLOCKS - Startupeasy

STEMBLOCK s.r.l. è uno spin-off dell’Università degli Studi dell’Aquila e Startup Innovativa a Vocazione Sociale (SIAVS).
La necessità di nuovi strumenti digitali e nuove metodologie nell’insegnamento delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) è ben percepita da genitori ed insegnanti ma si scontra con la scarsa offerta di strumenti ludici ad alto contenuto educativo che seguano la programmazione didattica. STEMBLOCKS sviluppa un videogioco educativo denominato “Matematica Superpiatta”, che integra in maniera unica ed innovativa i concetti matematici nelle stesse meccaniche di gioco. Il videogioco è corredato una Web App di monitoraggio e controllo che garantisce ad insegnanti ed alunni un’esperienza didattica senza precedenti nel mercato mondiale Edtech, le cui previsioni per i prossimi 4 anni hanno un tasso composito di crescita annuale del 19%. Il prototipo è stato già utilizzato con successo durante sperimentazioni in tutta Italia su studenti di scuola primaria e media, sia in presenza che in didattica a distanza, ottenendo un ottimo feedback da insegnanti ed alunni. Il prodotto è facilmente scalabile ed adattabile a programmi scolastici di altri paesi e ad altre discipline STEM.

Concorrenza

La tipologia del prodotto proposto ha molti aspetti innovativi ed alcuni totalmente nuova. Il suo punto di forza principale è quello di essere contemporaneamente percepito come un gioco da bambini e ragazzi e come uno strumento integrato nella didattica. Mentre si possono trovare prodotti esteri con alcune caratteristiche simili ma per lo più l’offerta del mercato è dedicata al Coding e non alla Matematica. Un punto di riferimento della concorrenza è Minecraft Educational Edition. Il ben affermato prodotto della Microsoft offre al momento una vasta (anche se non organizzata) collezione di materiale educativo. Oltre a questo riferimento stanno crescendo rapidamente diversi potenziali competitor in Nordamerica ed in Cina come Prodigygame (che ha ottenuto nel 2021 un round da più di 100 M$), Brainika, Skidos, e code.game (che si vuole espandere nella Matematica). Rispetto a questi prodotti la nostra offerta si differenzia per uno o più dei seguenti motivi: la tipologia di gioco è familiare ai ragazzi che lo percepiscono come un gioco; la matematica è integrata negli stessi meccanismi di gioco; una App insegnanti completa che permetta un monitoraggio dettagliato; la formazione online per insegnanti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 28/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/11/2021
Denominazione:
STEMBLOCKS S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 16281451001
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5821
Settore : SERVIZI

Stemblocks

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Gli aspetti innovativi sono molteplici e riguardano il modo in cui vengono svolte e percepite da alunni e insegnanti le attività di insegnamento e apprendimento. In particolare un aspetto innovativo è legato direttamente al funzionamento delle diverse attività proposte nel videogioco. Le sfide matematiche sono infatti costruite in modo che gli aspetti matematici siano nei meccanismi stessi del gioco. Non sono quindi proposte come un ostacolo al gioco oppure come delle sfide parallele da affrontare, ma sono finalizzate all’avanzamento nel gioco stesso. La App insegnanti fornisce inoltre uno strumento completo ed efficace sia per il monitoraggio che per l’individualizzazione delle attività.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente