L'innovazione nel territorio

Sport Grand Tour

Orangogo è il Motore di Ricerca degli Sport, una piattaforma dove le persone possono cercare lo sport giusto tra tutte le società del territorio, filtrando per età, orari e disabilità, prenotare la prima lezione e pagare in sicurezza online. Fondata nel 2017 ad oggi conta più di 22.500 società sportive, in oltre 3.600 comuni d’italia con oltre 350 discipline sportive, che nel 2022 ha permesso a oltre 1 Milione di persone di cercare lo sport giusto su Orangogo . Oltre alla presenza sul Motore di Ricerca degli sport che è gratuita, offre servizi alle società sportive: un software gestionale a canone mensile e servizi di maggiore visibilità.
La società, nata come Startup Innovativa a Vocazione sociale, è impegnata attivamente nella riduzione della sedentarietà, che annualmente genera costi per la collettività italiana per oltre 10B€/anno con oltre 30.000 decessi. Questo scopo viene perseguito contrastando l’abbandono sportivo in età adolescenziale grazie al progetto di ricerca con l’Università della Bicocca di Milano e con un modello predittivo di orientamento sportivo, elaborato in collaborazione con l’università Cattolica di Milano.

Concorrenza

Orangogo si rivolge ad un mercato B2B e B2C. Orangogo ha deciso di posizionarsi nel mercato della pratica sportiva di base, che è quello più rilevante in termini numerici. Rispetto ai consumatori finali (B2C) il bisogno da soddisfare è la necessità di avere la lista di tutte le opportunità sportive in zona su un’unica piattaforma. Rispetto ai consumatori Business (B2B), il bisogno primario da soddisfare è la visibilità sui canali digitali e un’emergente richiesta di strumenti digitali per la gestione efficiente degli sportivi. Orangogo si pone come il player nato per far incontrare la domanda con l’offerta e come unico strumento ad oggi nativamente integrato per soddisfare i 2 principali bisogni degli sport clubs, aumentare e gestire gli iscritti, in ottica di un’evoluzione delle esigenze di digitalizzazione del mercato. I concorrenti operano prevalentemente non in maniera integrata, cioè andando a soddisfare o solo esigenze relative al software gestionale, oppure con piattaforme che permettono agli utenti privati di frequentare più società con il medesimo abbonamento.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/04/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 13/12/2022
Denominazione:
SPORT GRAND TOUR S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 11661350014
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Sport Grand Tour

Modello di Business

B2B2C: Orangogo offre un servizio alle società sportive per dare un servizio agli utenti finali. La provenienza dei ricavi sono i servizi verso le società sportive. Il modello è quello di un SAAS, con il gestionale verticale proprietario studiato per le società sportive e i servizi di marketing digitale (maggiore visibilità alla società sportiva).

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi D000016571 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Orangogo è il motore di ricerca degli sport che si basa su una triplice tecnologia integrata che prevede: 1. la piattaforma web che acquisisce utenti e che è la vetrina pubblica 2. l’applicazione mobile, che punta a fidelizzare gli utenti 3. il gestionale, che permette alla struttura sportiva di creare le pagine profilo su Orangogo e gestire le iscrizioni digitalmente e la propria contabilità. Dalla piattaforma e dalla mobile app gli utenti possono: utilizzare filtri di ricerca per età, giorno, orari, disabilità, disponibilità, ecc. per trovare uno sport adatto a loro accedere all’Orangogo customer care prenotare lezioni di prova gratuite o lezioni ricorsive interloquire direttamente con gli sport club accedere ad una live chat acquistare servizi sportivi Iscriversi digitalmente Trasmettere documenti e certificati (es: certificato medico) Gestire le scadenze (es: certificato medico, abbonamenti etc..) gestire le prenotazioni gestire i rinnovi ottenere buoni sconto partecipare a concorsi a premi ricevere notifiche delle attività di mio interesse gestire la privacy delle informazioni fornite. Gli sport club, invece, possono: comunicare la sede dei corsi comunicare le attività proposte comunicare la programmazione e la disponibilità aggiornare il livello dei corsi comunicare la disponibilità degli abbonamenti stabilire le opzioni di acquisto ricevere i moduli di iscrizione compilati digitalmente fornire la possibilità di pagare digitalmente Comunicare offerte e novità La piattaforma è composta da due applicazioni principali, una orientata agli utenti e l’altra alle associazioni sportive. Inoltre, attraverso ulteriori tecnologie (operazioni di gamification per fidelizzare gli utenti, utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per assistere i clienti nella scelta dello sport perfetto e utilizzo della geolocalizzazione) il servizio rende le strategie promozionali degli sport club efficaci e altamente impattanti, altamente targettizzabile in autonomia, capace di far fronte alle continue evoluzioni delle esigenze e delle preferenze dei potenziali lead. Alle strutture sportive, poi, Orangogo vende un SAAS, che consente alle organizzazioni di essere rapidamente operative. Il software integra al suo interno il gestionale e i servizi di marketing, con una formula Freemium. In sintesi, l’insieme sinergico di tutti questi aspetti introduce nel mercato: un innovativo modello organizzativo, capace di rispondere tempestivamente ai cambiamenti ed alle esigenze digitali, configurandosi come un’innovazione di processo un servizio unico caratterizzato da un’offerta altamente tecnologica incentrato sull’uso delle tecnologie abilitanti nei processi operativi e all’avanguardia per quanto riguarda gli ultimi trend del digitale, configurandosi come una distintiva innovazione di servizio incrementale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente