Speediti si colloca nell’industria postale, nel dettaglio comparto dei servizi di recapito pacchi. I concorrenti nello scenario europeo sono UPS, DHL, DPD, FEDEX, GLS, a cui si aggiungono concorrenti domestici diversi da Paese a Paese (per l’Italia Poste/SDA, TNT, BRT, per la Germania Deutsche Post, Hermes, per la Francia Colissimo, La Poste, ecc..)
A livello Europeo nel 2020, si stima che i ricavi abbiano raggiunto i 73 miliardi di Euro con Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Polonia,che rappresentano l’80% del fatturato totale dei pacchi.
Nella relazione finanziaria annuale 2020 del Gruppo Poste Italiane, risulta che il gruppo detiene il 37% delle quote di mercato italiano con un volume di 210 milioni di pacchi movimentati nel 2020 permettendo quindi dimensionare il mercato domestico con 570 milioni di pacchi, per un valore stimato in poco meno di 4 miliardi di Euro. Questo dato è confermato dalle stime del report della commissione europea “Development of Cross-border E-commerce through Parcel Delivery”che assegna all’Italia poco più di un 5% di market share dei ricavi europei di settore.
Oltre il 70% del volume dei ricavi europei è distribuito tra Germania (36%), UK (23%) e Francia (13%).
Il primo grande vantaggio è che Speediti consente di recapitare qualcosa in un tempo certamente inferiore alle 24h, cosa che non è realizzabile per un concorrente.
Il divario nella gamma dei servizi offerti da Speediti rispetto agli altri operatori del mercato deriva sostanzialmente dalla capillarità della rete.
Infatti più capillare è la rete logistica dei competitor, migliore è il loro servizio in termini di velocità di consegna e ritiro (spesso a discapito del costo), quindi minore è il gap con Speediti.
La forza di Speediti è la community di viaggiatori che spostandosi ogni giorno in ogni direzione permettono al servizio di essere estremamente capillare.
Inoltre in merito ai servizi opzionali offerti dalla concorrenza (assicurazione, POD, PIN, consegna programmata ecc..) per Speediti sono tutti servizi praticamente a costo (di produzione/gestione) zero e sempre inclusi.