L'innovazione nel territorio

Speediti

SPEEDITI - Startupeasy

Speediti sfrutta la tecnologia per connettere conducenti con spazio disponibile a bordo con persone che spediscono verso la stessa destinazione.
I conducenti ricevono un rimborso spese per un viaggio che avrebbero fatto comunque. I mittenti spediscono qualcosa in modo facile, veloce e sicuro.
La consegna è ultra rapida grazie al fatto che il tempo di spedizione equivale esattamente al tempo di viaggio da un punto A ad un punto B (Es.. Milano to Rome 6:30h).
Inoltre grazie alla partnership con una nota compagnia assicurativa, ogni singola spedizione è coperta da assicurazione sempre inclusa nel prezzo.
On the other end, l’impatto ambientale del trasporto viene notevolmente ridotto dal semplificarne il processo.

Concorrenza

Speediti si colloca nell’industria postale, nel dettaglio comparto dei servizi di recapito pacchi. I concorrenti nello scenario europeo sono UPS, DHL, DPD, FEDEX, GLS, a cui si aggiungono concorrenti domestici diversi da Paese a Paese (per l’Italia Poste/SDA, TNT, BRT, per la Germania Deutsche Post, Hermes, per la Francia Colissimo, La Poste, ecc..) A livello Europeo nel 2020, si stima che i ricavi abbiano raggiunto i 73 miliardi di Euro con Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Polonia,che rappresentano l’80% del fatturato totale dei pacchi. Nella relazione finanziaria annuale 2020 del Gruppo Poste Italiane, risulta che il gruppo detiene il 37% delle quote di mercato italiano con un volume di 210 milioni di pacchi movimentati nel 2020 permettendo quindi dimensionare il mercato domestico con 570 milioni di pacchi, per un valore stimato in poco meno di 4 miliardi di Euro. Questo dato è confermato dalle stime del report della commissione europea “Development of Cross-border E-commerce through Parcel Delivery”che assegna all’Italia poco più di un 5% di market share dei ricavi europei di settore. Oltre il 70% del volume dei ricavi europei è distribuito tra Germania (36%), UK (23%) e Francia (13%). Il primo grande vantaggio è che Speediti consente di recapitare qualcosa in un tempo certamente inferiore alle 24h, cosa che non è realizzabile per un concorrente. Il divario nella gamma dei servizi offerti da Speediti rispetto agli altri operatori del mercato deriva sostanzialmente dalla capillarità della rete. Infatti più capillare è la rete logistica dei competitor, migliore è il loro servizio in termini di velocità di consegna e ritiro (spesso a discapito del costo), quindi minore è il gap con Speediti. La forza di Speediti è la community di viaggiatori che spostandosi ogni giorno in ogni direzione permettono al servizio di essere estremamente capillare. Inoltre in merito ai servizi opzionali offerti dalla concorrenza (assicurazione, POD, PIN, consegna programmata ecc..) per Speediti sono tutti servizi praticamente a costo (di produzione/gestione) zero e sempre inclusi.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 06/07/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 06/07/2021
Denominazione:
SPEEDITI SRL
Comune: CASTEL MAGGIORE
Codice Fiscale: 03960481202
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Speediti

Modello di Business

Speediti si basa su due modelli di business. Principale: marketplace: Speediti è una piattaforma che connette persone disposte a trasportare il pacco di qualcuno,con persone che hanno l’esigenza di spedire. Speediti permette agli utenti di gestire la transazione fino alla consegna e oltre,sulla nostra piattaforma e trattiene una commissione sul rimborso pagato dal mittente al vettore. Secondario:Transazionale I termini di accordo con la compagnia assicurativa Italiana Assicurazioni, ci permette di assicurare le spedizioni fino ad un valore massimo di 1500,00€.Questo ci consente di offrire una polizza “base” (sempre inclusa nella tariffa)che copre danni, furto e smarrimento fino a 250€ e quindi di vendere una copertura maggiorata che copre fino al massimo stabilito di 1500,00€. Ulteriore opportunità deriva dalle informazioni sugli utenti, in maniera particolare chi si propone di trasportare.I dati sulle previsioni di spostamento moltiplicati per centinaia di migliaia o se vogliamo qualche milione di utenti, sono sicuramente appetibili pertutte quelle compagnieche operano nell’ambito della mobilità.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il mercato dei servizi di recapito pacchi si è notevolmente evoluto negli ultimi anni attraverso innovazioni sull’esperienza di spedizione e sul servizio di consegna con spedizioni sempre più veloci, tracking accurato e affidabile, tariffe concorrenziali. Sulla base di quanto si evince dal nostro sondaggio, nonostante i servizi offerti siano sicuramente migliorati rispetto al passato, persistono punti deboli: -Necessità di recarsi presso l’ufficio postale o del corriere se impossibilitati ad attendere il passaggio di quest’ultimo per il ritiro -Necessità di recarsi presso ufficio postale o del corriere se destinatario assente -Attesa del corriere per il ritiro, solo alcune compagnie propongono una fascia oraria -Attesa del corriere per la consegna, solo alcune compagnie propongono una fascia oraria -Mancanza di coordinamento fattorino-mittente o fattorino-destinatario -Necessità di stampare etichette per ritiro a domicilio -Consegne quando tutti lavorano 08:00-18:00 -Spedizioni mai assicurate gratuitamenteLa possibilità di consegnare qualcosa in un arco temporale equivalente al tempo di viaggio (Milano –Roma 6.30h) apre uno scenario su nuove possibilità di trasporto, sia in merito alla tipologia di merci trasportabili, come cibo,farmaci e tutta quella tipologia di merci che per deperibilità o urgenza dovrebbero essere trasportate velocemente, sia sulle motivazioni e ragioni del trasporto. Quante volte capita di dimenticarsi un effetto personale in hotel ed averne bisogno subito? Probabilmente non è misurabile, ma di sicuro offrire la possibilità di spedire qualcosa in poche ore permetterà a Speediti di creare un mercato non ancora esistente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente