Un Metaverse per contenuti audio.
Si possono evocare emozioni, immagini e ricordi emozionanti impegnandoti in attività insolite come volare come una farfalla o fare una passeggiata nello spazio, tutto attraverso un semplice suono?
Grazie alla riproduzione del suono in 3D e al rendering binaurale, altrimenti noto come audio immersivo, un semplice suono della vita, della natura o dell’universo può far vivere un’esperienza di trance indimenticabile. Fino a un decennio fa, l’audio immersivo poteva essere ottenuto solo in sale cinematografiche elaborate. Nel tempo, la tecnologia è diventata disponibile per gli home studio.
Ora con il progresso e l’ampia adozione di formati e applicazioni come Dolby Atmos, Aura 3D, MPEG-H e Sony 360 Reality, puoi vivere la stessa esperienza attraverso delle semplici cuffie. In altre parole, ora tutti possono andare in giro con tecnologia in grado di generare del suono cinematografico.
SoundOfThings unisce questa capacità audio immersiva prontamente disponibile con il metaverse, l’ennesima tecnologia dirompente. Secondo un rapporto del gruppo Citi, l’evoluzione del Metaverse è un’opportunità da 13 trilioni di dollari. A questo punto, tuttavia, il focus principale è stato sul Visual Metaverse, mondi virtuali in cui le immagini sono il principale mezzo di interazione.
Per questo motivo, la maggior parte dei metaversi non fornisce una capacità adeguata per l’utilizzo, lo sfruttamento e il godimento delle melodie che la natura emette, così come le nostre composizioni umane. Nel frattempo, il suono è spesso messo in ombra dall’aspetto visivo dove esiste quella capacità.
Questo nonostante gli esperimenti dimostrino che l’audio di alta qualità è più importante delle immagini di alta qualità. Inoltre, la maggior parte di noi riconoscerebbe che il suono, in particolare la voce, la musica e le melodie in natura, influenzano in modo significativo i nostri stati d’animo e le nostre emozioni.
Il mezzo è il messaggio. Questa è un’idea che il famoso filosofo canadese Marshall McLuhan sposa nel suo libro Understanding Media: The Extensions of Man, pubblicato nel 1964. Scrive: “Il mezzo è il messaggio perché è il mezzo che modella e controlla la scala e la forma dell’associazione umana e azione”.
Oggi il mezzo di comunicazione prevalente è l’elettronica e ha plasmato in modo significativo la società in cui viviamo. Per migliaia di anni è stata la scrittura. Tuttavia, prima dell’elettronica e della scrittura, il mezzo principale per i messaggi era il suono. La sua principale limitazione era che la fonte e il destinatario del messaggio sonoro dovevano essere nelle immediate vicinanze, il che aveva l’effetto naturale di creare tribù chiuse. Tuttavia, è un mezzo bruciato nel nostro DNA e innesca facilmente ricordi, emozioni e immaginazioni.
Con la capacità di produrre e diffondere audio altamente coinvolgente che diventa prontamente disponibile, è il momento perfetto per SoundsOfThings, un Metaverse il cui contenuto principale è il SUONO. Questa è la prima piattaforma disintermediata concepita e sviluppata per rivoluzionare l’esperienza sonora di privati e aziende. Offre agli utenti momenti intimi con i suoni e benefici dal valore che generano.
Nel SoundsOfThings Metaverse, un utente registra il suono, lo mescola con una colonna sonora di un compositore professionista, aggiunge un’immagine identificativa e lo condivide con una comunità. Attraverso questo contenuto, è possibile generare e condividere un grande valore.