Il modello di business di SoundBetween è centrato sui ricavi derivanti dall’erogazione dei diversi servizi ai vari tipi di utente della piattaforma multi-sided, suddivisi in abbonamenti, commissioni, costi di setup, licenze, e produzioni audio e audio-video.
Il modello di revenue si articola in abbonamenti, commissioni in percentuale su produzioni effettuate grazie al matchmaking di SB, e licenze scolastiche variabili per numero studenti. – Abbonamenti annuali di Compositori e Professionisti del suono divisi in 4 fasce (Smart, Smart Plus; Connect; Connect Plus) con crescenti funzionalità. – Commissione del 20% su ogni ingaggio di un musicista da parte di un compositore/producer. – Commissione del 5% su ogni lavoro effettuato da compositori/producer, sound engineer e sound designer. – La linea Education, rivolta alle scuole di musica, prevede due linee di ricavi: un costo di setup, diviso in fasce a seconda della dimensione della scuola, e un costo di annuo per la licenza del singolo studente.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
Perchè è InnovativaInnovazione dei processi produttivi:
– Mettere per la prima volta in rete, in un unico ambiente digitale, tutti gli attori, strumenti e fasi della catena di produzione di suono/musica conduce alla transizione definitiva verso il digitale dell’intero settore.
– Cambio di paradigma nell’uso delle library music (videomaker / sound experts).
– Scuole di musica (first mover).
Innovazione sociale:
– Oltre alla riduzione degli spostamenti, quindi dell’inquinamento, i clienti trovano una maggiore offerta e risparmiano tempo.
– Mette a valore il tempo di inattività dei professionisti, e diventa una fonte di resilienza economica e professionale (anche in periodi come la presente crisi sanitaria).
– Lavorare da remoto abbatte barriere geografiche ed economiche, producendo una sorta di democratizzazione del settore.E’ l’unica del settore che si specializza su videomaker e scuole di musica!