Socialbeat è un’azienda tecnologica italiana creata nel 2017.
Durante la sua prima fase di sviluppo, Socialbeat ha creato tre soluzioni incentrate sull’applicazione dell’intelligenza artificiale alla gestione del materiale digitale.
Gli attuali segmenti di prodotto di Socialbeat sono:
A) Piattaforma di monitoraggio dei contenuti – una piattaforma che monitora in tempo reale milioni di contenuti provenienti da varie fonti digitali (ad esempio, news, social, ecc.) e identifica quelli di tendenza (con un’audience sociale più elevata) che trattano uno specifico argomento di interesse per l’utente;
B) Servizi di intelligenza artificiale – servizi tecnologici per l’esecuzione di attività automatizzate su contenuti testuali e visivi: Classificazione di testi, Riconoscimento di entità (App, newsletter, siti web, profili social).
C) Distribuzione Socialbeat – consente la distribuzione manuale o completamente automatizzata di contenuti proprietari su diversi canali digitali (App, Newsletter, Siti web, Profili social).
Nel 2019, la Google Digital News Initiative ha concesso a Socialbeat una sovvenzione di 400K€ da investire nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale NLP proprietari.
Socialbeat ha chiuso l’anno fiscale 2021 con un fatturato di circa 300.000€, aggiungendo al proprio portafoglio clienti alcune grandi organizzazioni come Mediaset, Newscorp Australia e Hitachi.
All’inizio del 2021, Socialbeat si era assicurata 200k€ dall’Editoriale Bresciana per una partecipazione del 4% nell’azienda (valutazione pre-money 4,8) e 600k€ da Invitalia (il veicolo di investimento del governo italiano).