Social Things, in quanto centro accreditato di trasferimento tecnologico, offre servizi di consulenza e attività di R&S conto terzi, attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate in ambito Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Machine Learning, Internet of Things, e-Learning, Smart Living e Sviluppo Web e App, in particolare nei settori Edtech, Smart Living e InsurTech.
Social Things ha realizzato il prodotto WhoTeach che è stato avviato grazie alla ricerca universitaria del CEO nei sistemi di e-learning e digital learning ed è stato sviluppato sfruttando l’esperienza di Social Things in Intelligenza Artificiale e Social Network, quindi è profondamente radicato nella strategia aziendale e nel DNA della nostra azienda. Il business di WHOTEACH adotta un modello B2B per servire i nostri segmenti selezionati di grandi / medie aziende e istituti di formazione. Conseguentemente, il target individuato per il prodotto è duplice: la piattaforma, infatti, è altamente personalizzabile e adattabile alle necessità formative di community didattiche anche altamente eterogenee.
Social Things prevede di raggiungere il suo obiettivo attraverso la vendita diretta delle licenze per l’utilizzo della piattaforma, a cui si aggiungono eventuali servizi aggiuntivi legati alla personalizzazione, assistenza e manutenzione. La vendita diretta è il canale che si adatta meglio alle esigenze dei nostri clienti e al tipo di prodotto che vendiamo, oltre che all’attuale fase di espansione sul mercato della piattaforma. Oltre alla vendita diretta, siamo già presenti sui marketplace di EDI Confcommercio, Azure e Capterra. In futuro, dovremo selezionare un set specifico di canali indiretti (distributori e rivenditori) per integrare le nostre vendite dirette. I canali indiretti prescelti saranno selezionati in base al loro potenziale utilizzo per potenziare la crescita sul mercato rispetto a settori specifici o a una specifica dimensione aziendale dei prospect, o al fine di incrementare le vendite in altri Paesi europei attraverso un processo di internazionalizzazione.
L’approccio definito e il business model scelto si adattano bene alla strategia di vendita complessiva di Social Things . Data l’esperienza pregressa e la conoscenza del mercato, verranno progressivamente sfruttate e gestite economie di conoscenza e di scala. Inoltre, le attività collaterali di consulenza e R&S presso i nostri clienti attuali ci permetteranno di potenziare ulteriormente la diffusione della piattaforma WhoTeach sul mercato.
Il modello prescelto per la vendita della piattaforma è di tipo SaaS (Software as a Service).
Nel nostro modello di business, avremo entrate derivanti da nuove vendite chiuse ogni anno, oltre ai ricavi ricorrenti provenienti dai clienti esistenti che continuano a utilizzare la piattaforma (considerando un tasso di abbandono annuale). Per consentire ai nostri clienti di sfruttare al massimo la piattaforma WhoTeach e di implementare rapidamente i loro progetti, Social Things fornirà anche servizi di consulenza e formazione che rappresentano ulteriori flussi di entrate.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
WhoTeach adotta una piattaforma tecnologica innovativa e disruptive, denominata “Social Intelligent Learning Management System”, basata su una vasta ricerca scientifica fatta dal CEO di Francesco Epifania e dalla società, in collaborazione con i dipartimenti di Informatica delle maggiori università milanesi.WhoTeach si avvale dell’uso sinergico di tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per potenziare le attività formative, in particolare aiutando i docenti a ottimizzare la creazione e la gestione di corsi online personalizzati. Inoltre, la piattaforma è in grado di supportare i processi formativi, sia in modalità sincrona che asincrona, grazie alla sinergia tra le sue componenti principali:1) I Recommender System, che utilizzano tecniche di Machine Learning e Deep Learning per aiutare i docenti a creare e gestire corsi online in maniera personalizzata, suggerendo le opportune risorse didattiche. In questo modo, possono si possono creare o aggiornare corsi personalizzati in tempo reale, tenendo in considerazione parametri eterogenei, quali le necessità e le preferenze specifiche di docenti e organizzazioni, i rating delle risorse e le interazioni passate, i profili, obiettivi e ambizioni dei potenziali discenti, insieme a regole e criteri definiti dalla loro organizzazione di appartenenza. Grazie all’utilizzo degli algoritmi di apprendimento basati sull’Intelligenza Artificiale, il sistema identifica, classifica e suggerisce i contenuti più rilevanti e qualità in qualsiasi formato, sia proprietario che open.2) Il E-Portfolio, ossia una piattaforma social per la co-creazione della conoscenza, che è un’infrastruttura tecnologica basata su un Social Network integrato e altamente interattivo. Questa componente consente agli studenti di interagire e cooperare nel percorso di apprendimento, scambiando informazioni e consigli reciproci sui contenuti. Permette, inoltre, di creare gruppi tematici, forum e comunità di pratica e di scopo, per l’apprendimento asincrono e informale. Inoltre, fornisce agli esperti e agli insegnanti un feedback dagli studenti sulla chiarezza e la comprensione dei contenuti e commenti di alta qualità da esperti di dominio e altri insegnanti (come una peer review). Infine, consente agli utenti di creare profili completi, gestendo le proprie informazioni personali e professionali, favorendo la condivisione e il matching delle competenze nelle organizzazioni. Di conseguenza, consente la creazione e lo scambio di conoscenze all’interno delle organizzazioni a costi contenuti, in modo informale, interattivo e pervasivo.3) I repository dei contenuti e il Learning Management System, in cui caricare e gestire i contenuti di qualsiasi corso o materiale di formazione, di proprietà o open. Il sistema permette di caricare, erogare e gestire corsi e contenuti di alta qualità e, grazie alle sue numerose funzionalità, facilita la pianificazione e la personalizzazione dei percorsi formativi. La gestione e l’organizzazione dei contenuti p totalmente personalizzabile dal docente, con la possibilità di
attingere da un ampio elenco predefinito di attività e risorse. Infine, il sistema è dotato di sistemi avanzati di tracking e di timer per il monitoraggio completo delle attività e dell’apprendimento.4) Le Aule Virtuali, che consentono la creazione e la gestione di classi online per l’apprendimento sincrono. Le numerose funzionalità presenti favoriscono l’interazione e la cooperazione tra discenti e docente. I tool integrati permettono al docente di ricreare online un ambiente didattico completo, gestire le attività e l’interazione e monitorare il progresso degli studenti in modalità sincrona.