L'innovazione nel territorio

Social Things

SOCIAL THINGS - Startupeasy

Social Things è stato riconosciuto come Centro di Ricerca e Innovazione qualificato da QuESTIO, lo strumento della Regione Lombardia per promuovere l’innovazione. Inoltre, Social Things è tra i 35 centri di trasferimento tecnologico riconosciuti da Unioncamere, negli ambiti dell’Industrial Internet, Internet of Things e/o Internet of Machines, Big Data e Analytics. Social Things è anche una delle 100 Startup di intelligenza artificiale più innovative in Europa, certificata da European Digital SME Alliance.

Social Things srl realizza soluzioni tecnologiche innovative e algoritmi in ambito Intelligenza Artificiale, Internet of Things e Human-Computer Interaction. Il nostro paradigma “Social & Smart” unisce potenzialità di apprendimento e di interazione attraverso la sinergia tra l’Artificial Intelligence e i Social Network. La società propone soluzioni avanzate in ambito Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Machine Learning, Internet of Things, e-Learning, Smart Living e Sviluppo Web e App nei settori Edtech, Smart Living e InsurTech, mediante attività di R&S e consulenza contro terzi.

Social Things ha realizzato due prodotti:
• WhoTeach: una piattaforma intelligente di digital learning, che aiuta gli istituti di formazione e le imprese a creare e erogare corsi online di alta qualità, ottimizzando l’uso delle risorse. La piattaforma consente di gestire agevolmente la formazione sincrona e asincrona, attraverso la sinergia tra le sue componenti, la loro modularità e adattabilità ai vari contesti formativi. Inoltre, è dotata di Artificial Intelligence per supportare docenti ed esperti nella creazione e gestione di percorsi formativi in maniera personalizzata.
• Easy 4.0: un’App che utilizza l’Artificial Intelligence per suggerire l’uso ottimale degli elettrodomestici sulla base di obiettivi personalizzati apprendendo dall’esperienza d’uso e dall’interazione con gli utenti.

Concorrenza

Il mercato dell’Education e dell’E-Learning è altamente promettente, sia a livello nazionale che globale, con una crescita sostenuta e un’accelerazione dovuta anche alla situazione pandemica. Abbiamo raccolto dati di mercato da varie fonti che supportano questa ipotesi. Nel 2019 il valore globale del mercato e-learning ha raggiunto i 200 mld e, secondo un’analisi del Global Market Insights 2021, raggiungerà un valore di 820 mld nel 2026 con un CAGR del 21% nel periodo 2021-2026. Con l’avvento della pandemia di covid-19 la crescita del mercato dell’e-learning ha subito una forte accelerazione, infatti confrontando le analisi predittive del Global Market Insights del 2019 (pre covid-19) e del 2021 (post/durante covid-19) il valore globale del mercato al 2026 è passato da 375 mld a 820 mld. I principali driver di crescita saranno i cloud LMS, la virtual reality e l’intelligenza artificiale. Nel 2020 secondo AKI researh & consulting il mercato europeo rappresentava il 23,7% del totale, secondo solo al mercato nord americano (39%), con un CAGR previsto per il periodo 2020-2024 del 13%. I nostri concorrenti sono rappresentati dalle aziende che offrono piattaforma MOOC – piattaforme per “massive open online courses” Il posizionamento competitivo di WhoTeach è forte: ci differenziamo grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per supportare i docenti e semplificare i processi di creazione, aggiornamento e gestione di corsi online personalizzati. Inoltre, la piattaforma si differenzia anche per l’integrazione in un’unica interfaccia delle potenzialità offerte dai suoi diversi moduli, in particolare nell’uso sinergico di Intelligenza Artificiale e del Social Network come strumenti di guida e ottimizzazione dell’apprendimento. L’estrema personalizzazione, modularità e adattabilità delle componenti fasì che la piattaforma sia adeguata a organizzazioni e necessità formative eterogenee. WhoTeach, quindi, si propone come un’infrastruttura tecnologica avanzata di digital learning, dotata di elementi altamente differenzianti, in grado di gestire risorse didattiche di ogni tipologia e potenziare l’efficacia e l’efficienza dei percorsi didattici in potenzialmente ogni tipologia di organizzazione.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 27/01/2015
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 28/09/2021
Denominazione:
SOCIAL THINGS S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 08941810965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Social Things

Modello di Business

Social Things, in quanto centro accreditato di trasferimento tecnologico, offre servizi di consulenza e attività di R&S conto terzi, attraverso lo sviluppo di tecnologie avanzate in ambito Intelligenza Artificiale, Data Analytics, Machine Learning, Internet of Things, e-Learning, Smart Living e Sviluppo Web e App, in particolare nei settori Edtech, Smart Living e InsurTech. Social Things ha realizzato il prodotto WhoTeach che è stato avviato grazie alla ricerca universitaria del CEO nei sistemi di e-learning e digital learning ed è stato sviluppato sfruttando l’esperienza di Social Things in Intelligenza Artificiale e Social Network, quindi è profondamente radicato nella strategia aziendale e nel DNA della nostra azienda. Il business di WHOTEACH adotta un modello B2B per servire i nostri segmenti selezionati di grandi / medie aziende e istituti di formazione. Conseguentemente, il target individuato per il prodotto è duplice: la piattaforma, infatti, è altamente personalizzabile e adattabile alle necessità formative di community didattiche anche altamente eterogenee. Social Things prevede di raggiungere il suo obiettivo attraverso la vendita diretta delle licenze per l’utilizzo della piattaforma, a cui si aggiungono eventuali servizi aggiuntivi legati alla personalizzazione, assistenza e manutenzione. La vendita diretta è il canale che si adatta meglio alle esigenze dei nostri clienti e al tipo di prodotto che vendiamo, oltre che all’attuale fase di espansione sul mercato della piattaforma. Oltre alla vendita diretta, siamo già presenti sui marketplace di EDI Confcommercio, Azure e Capterra. In futuro, dovremo selezionare un set specifico di canali indiretti (distributori e rivenditori) per integrare le nostre vendite dirette. I canali indiretti prescelti saranno selezionati in base al loro potenziale utilizzo per potenziare la crescita sul mercato rispetto a settori specifici o a una specifica dimensione aziendale dei prospect, o al fine di incrementare le vendite in altri Paesi europei attraverso un processo di internazionalizzazione. L’approccio definito e il business model scelto si adattano bene alla strategia di vendita complessiva di Social Things . Data l’esperienza pregressa e la conoscenza del mercato, verranno progressivamente sfruttate e gestite economie di conoscenza e di scala. Inoltre, le attività collaterali di consulenza e R&S presso i nostri clienti attuali ci permetteranno di potenziare ulteriormente la diffusione della piattaforma WhoTeach sul mercato. Il modello prescelto per la vendita della piattaforma è di tipo SaaS (Software as a Service). Nel nostro modello di business, avremo entrate derivanti da nuove vendite chiuse ogni anno, oltre ai ricavi ricorrenti provenienti dai clienti esistenti che continuano a utilizzare la piattaforma (considerando un tasso di abbandono annuale). Per consentire ai nostri clienti di sfruttare al massimo la piattaforma WhoTeach e di implementare rapidamente i loro progetti, Social Things fornirà anche servizi di consulenza e formazione che rappresentano ulteriori flussi di entrate.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa WhoTeach adotta una piattaforma tecnologica innovativa e disruptive, denominata “Social Intelligent Learning Management System”, basata su una vasta ricerca scientifica fatta dal CEO di Francesco Epifania e dalla società, in collaborazione con i dipartimenti di Informatica delle maggiori università milanesi.WhoTeach si avvale dell’uso sinergico di tecnologie di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per potenziare le attività formative, in particolare aiutando i docenti a ottimizzare la creazione e la gestione di corsi online personalizzati. Inoltre, la piattaforma è in grado di supportare i processi formativi, sia in modalità sincrona che asincrona, grazie alla sinergia tra le sue componenti principali:1) I Recommender System, che utilizzano tecniche di Machine Learning e Deep Learning per aiutare i docenti a creare e gestire corsi online in maniera personalizzata, suggerendo le opportune risorse didattiche. In questo modo, possono si possono creare o aggiornare corsi personalizzati in tempo reale, tenendo in considerazione parametri eterogenei, quali le necessità e le preferenze specifiche di docenti e organizzazioni, i rating delle risorse e le interazioni passate, i profili, obiettivi e ambizioni dei potenziali discenti, insieme a regole e criteri definiti dalla loro organizzazione di appartenenza. Grazie all’utilizzo degli algoritmi di apprendimento basati sull’Intelligenza Artificiale, il sistema identifica, classifica e suggerisce i contenuti più rilevanti e qualità in qualsiasi formato, sia proprietario che open.2) Il E-Portfolio, ossia una piattaforma social per la co-creazione della conoscenza, che è un’infrastruttura tecnologica basata su un Social Network integrato e altamente interattivo. Questa componente consente agli studenti di interagire e cooperare nel percorso di apprendimento, scambiando informazioni e consigli reciproci sui contenuti. Permette, inoltre, di creare gruppi tematici, forum e comunità di pratica e di scopo, per l’apprendimento asincrono e informale. Inoltre, fornisce agli esperti e agli insegnanti un feedback dagli studenti sulla chiarezza e la comprensione dei contenuti e commenti di alta qualità da esperti di dominio e altri insegnanti (come una peer review). Infine, consente agli utenti di creare profili completi, gestendo le proprie informazioni personali e professionali, favorendo la condivisione e il matching delle competenze nelle organizzazioni. Di conseguenza, consente la creazione e lo scambio di conoscenze all’interno delle organizzazioni a costi contenuti, in modo informale, interattivo e pervasivo.3) I repository dei contenuti e il Learning Management System, in cui caricare e gestire i contenuti di qualsiasi corso o materiale di formazione, di proprietà o open. Il sistema permette di caricare, erogare e gestire corsi e contenuti di alta qualità e, grazie alle sue numerose funzionalità, facilita la pianificazione e la personalizzazione dei percorsi formativi. La gestione e l’organizzazione dei contenuti p totalmente personalizzabile dal docente, con la possibilità di attingere da un ampio elenco predefinito di attività e risorse. Infine, il sistema è dotato di sistemi avanzati di tracking e di timer per il monitoraggio completo delle attività e dell’apprendimento.4) Le Aule Virtuali, che consentono la creazione e la gestione di classi online per l’apprendimento sincrono. Le numerose funzionalità presenti favoriscono l’interazione e la cooperazione tra discenti e docente. I tool integrati permettono al docente di ricreare online un ambiente didattico completo, gestire le attività e l’interazione e monitorare il progresso degli studenti in modalità sincrona.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente