L'innovazione nel territorio

Social Academy

Social Academy è una startup innovativa del settore Education Technology, fondata a fine 2016, finanziata in 2 round, per circa 700.000 €, dai fondi LVenture Group SpA, Lazio Innova SpA e da alcuni business angels. La società dal 2019 è entrata nel programma AWS Edstart di Amazon, dedicato alle startup che operano nel campo delle tecnologie per la formazione (EdTech). Social Academy, nata come marketplace di corsi per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di formazione, oggi sta realizzando una nuova piattaforma SaaS, Business in Cloud, con l’obiettivo di favorire la trasformazione digitale delle attività di freelance e di liberi professionisti.

Concorrenza

Business in Cloud compete a livello internazionale nel segmento Knowledge Commerce Platform per SME e Freelance/Professional. I principali concorrenti sono: – piattaforme (All-in-One) italiane come CRM in Cloud, Piramid.io e Whiterabbit.cloud – piattaforme straniere come Builderall, Teachable, Learnworlds, Kajabi, Keap, ActiveCampaign. Da notare che Teachable è stata acquisita a marzo 2020 da Hotmart per $ 250 MLN. Business in Cloud compete indirettamente con strumenti più verticali (simili ai tool che Business in Cloud offre) come: Sitebuilder: – Wordpress Fatturato annuo: $ 132 M – Modello di revenue: premium con temi e plug in a pagamento – Wix Fatturato annuo: $ 727.8 M – Modello di revenue basato su abbonamento All-in-one Marketing Platform: – Teachable Fatturato annuo: $ 21 M – Kajabi Fatturato annuo: $ 16.6 M – Keap Fatturato annuo: $ 100 M Relativamente alle differenze tra i portali si evidenzia che: WordPress e Wix sono piattaforme utili per creare diversi tipi di siti web, inclusi i siti dei corsi (concorrenti indiretti), mentre Teachable e Kajabi sono piattaforme progettate per vendere corsi online (concorrenti diretti). Prendendo in considerazione i due principali concorrenti diretti, la differenza principale è che Kajabi è una soluzione all-in-one in cui è possibile gestire l’intera attività di formazione e consulenza online, incluso il marketing, mentre Teachable offre principalmente le funzionalità di base per la creazione e la vendita di un corso online. I principali competitor di Business in Cloud sono, dunque, Kajabi e Keap. I punti di forza di Kajabi e Keap sono: – è possibile strutturare l’intero funnel all’interno della stessa piattaforma; – semplice da utilizzare anche per un utente non esperto; – sistema di crescita basato sull’affiliazione; – rapidità nella creazione del proprio progetto; – credibilità della piattaforma. I punti di debolezza di Kajabi e Keap sono: – assistenza esclusivamente statunitense; – gestione poco trasparente dei dati; – prezzo elevato dell’abbonamento alla piattaforma; – metodo di pagamento (esclusivamente carta di credito). (Fonti) www.owler.com e www.dnb.com/business-directory
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 29/11/2016
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/04/2021
Denominazione:
SOCIAL ACADEMY S.R.L.
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 14086661007
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Social Academy

Modello di Business

1. Saas Subscription Plans Vendita della Piattaforma BIC attraverso l’attivazione di Piani in abbonamento mensile o annuale. Esistono tre diverse tipologie di Piani a seconda delle esigenze degli utenti Basic, Pro, Advanced. 2. BIC Addon Services Vendita di Servizi di formazione, coaching e implementazione a supporto dei clienti che utilizzano la piattaforma. Consente di aumentare la retention e il tasso di conversione degli utenti poco digitalizzati per accompagnarli nell’apprendimento e utilizzo della piattaforma. 3. Commissioni sulle vendite Social Academy offre la possibilità ai propri clienti di vendere attraverso i propri sistemi di pagamento e trattiene una percentuale (dal 10% al 25% ) sulla vendita dei loro prodotti.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Proposta di valore innovativa Business in Cloud è la prima piattaforma italiana all-in-one di Knowledge Commerce che permette ad aziende, professionisti e imprenditori di sfruttare gli strumenti più avanzati di marketing digitale (marketing automation), come funnel builder, leads manager, email automatiche, sistemi di pagamento e fatturazione elettronica, uniti agli strumenti della formazione online (social learning), come erogazione corsi online, gestione membership, gruppi, aule virtuali ed altro ancora (fonte: https://www.tomshw.it/business/il-marketing-questione-di-educazione-con-business-in-cloud/) Business in Cloud sta sviluppando un algoritmo di AI che dialogherà con l’utente via chatbot o linguaggio naturale, come fa Siri di Apple. Le funzionalità innovative consentono di: – personalizzare i contenuti per dare supporto al marketing. L’AI farà delle domande all’interlocutore, in linguaggio naturale o attraverso dei menu a tendina, raccoglierà dati dai profili social del cliente, farà delle ricerche su diversi siti e marketplace al fine di creare degli strumenti e dei contenuti personalizzati. Questi contenuti possono essere una home page adatta al tipo di prodotto/servizio, ma anche delle sequenze di pagine e contenuti specifici per la propria nicchia di mercato oppure una sequenza di email automatiche da inviare ai leads del cliente per nutrire la relazione commerciale. L’algoritmo si renderà conto in ogni momento di quello che la persona sta facendo in piattaforma, se pubblica un prodotto, se crea una pagina, se acquisisce un contatto, quale nome sta dando al videocorso e, quindi, potrà suggerire dei miglioramenti e delle ottimizzazioni. Potrà vedere sulle piattaforme marketplace internazionali e calcolare, ad esempio, il prezzo medio più competitivo di un videocorso – lavorare sulla creazione del prodotto digitale. Si potrà leggere e trascrivere un audio o un video o una lezione, creare dei sottotitoli, tradurli in più lingue e dare, così, la possibilità all’utente di accedere ad un mercato internazionale. Sarà possibile fare ricerche esterne analizzando le altre piattaforme, nazionali e internazionali, ad esempio per calcolare il pricing medio o per suggerire degli argomenti. Semplicità e potenza sono i punti di forza della piattaforma che offre strumenti già pronti per aziende e professionisti e una guida in ogni fase del processo. Rispetto al principale competitor Kajabi i punti di forza sono: l’interfaccia e l’assistenza in lingua italiana il prezzo concorrenziale (piano base a partire da € 39/mese per Business in Cloud, € 130/mese per Kajabi) varietà di metodi di pagamento ammessi. Il principale punto debole di Business in Cloud risiede nel confronto con l’ampia notorietà di Kajabi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente