L'innovazione nel territorio

Smartupp

SmartUpp SRL, start up innovativa operante nel settore del Digital & Mobile Heritage.

Realizziamo Mobile App e Contenuti utili come strumento di “guida” interattiva per molteplici attrattori culturali, al fine di creare un vero e proprio bacino culturale di location, siti archeologici e musei.

La tecnologia dunque, è al servizio della creazione di un circolo virtuoso virale di visite guidate interattive, volte all’incremento del pubblico verso gli attrattori culturali secondari, privi di grandi budget di comunicazione e pubblicità e decentralizzati.

Concorrenza

Il mercato di riferimento è quello della promozione turistica che, nella maggior parte dei casi, offre informazioni sulle attività culturali proposte nelle varie città. Normalmente, tour operator e agenzie turistiche si collegano a servizi fruibili su siti internet o su app pubblicate da aziende quali SoFTlab, Google, Geotec, Niantic, ecc. Queste aziende offrono servizi di geo localizzazione evidenziando, tra i vari punti di interesse, anche degli attrattori culturali presenti nel territorio. È possibile anche trovare app che fungono da guida turistica delle principali città del mondo, meno disponibili per città più piccole, e che prevedono anche la possibilità di ricevere – a pagamento – informazioni sui principali attrattori culturali, accompagnando il visitatore anche all’interno del museo con l’ausilio di un’audioguida integrata. Ne sono alcuni esempi RomeView, CityMaps 2Go, Foursquare, ecc. Tuttavia, queste applicazioni e siti internet di fatto offrono solamente la possibilità di fruizione passiva del patrimonio culturale e stando a quanto abbiamo potuto verificare, perlopiù contengono principalmente i siti culturali maggiormente rappresentativi. I dati degli attrattori e delle opere in essi esposte sono inoltre visualizzati così come sono stati registrati nelle banche dati e non è previsto alcuno sviluppo di contenuti aggiuntivi neanche nel caso in cui sia la stessa direzione culturale a farne espressa richiesta. Le modalità di incrementare il numero di visitatori nei singoli attrattori si limita alle comunicazioni e ai messaggi pubblicitari dell’Ente interessato alla promozione con risultati di incremento più o meno costanti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente
Interessi: Clienti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/05/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 14/12/2020
Denominazione:
SMARTUPP SRL
Comune: BRINDISI
Codice Fiscale: 02589310743
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Smartupp

Modello di Business

Le voci di introito: – Sponsor attrattori Ogni attrattore potrà contare su un main sponsor o su più sponsor interessati a promuovere l’arte e la cultura in Italia, anche grazie alle agevolazioni fiscali previste per le aziende che investono nella valorizzazione del patrimonio culturale. – Auto-adesione nuovo attrattore Oltre agli attrattori inseriti nei percorsi culturali tematici predisposti dal direttore culturale del progetto è possibile inserirne altri inerenti allo stesso tema. L’inserimento prevede il pagamento di un canone annuo che può essere corrisposto dall’attrattore stesso o da sponsor interessati all’iniziativa. – Pubblicità e monitoraggio La redazione di una mappa culturale, oltre agli attrattori culturali, prevede l’inserimento di attività commerciali di prestigio quali agriturismo, enoteche e negozi di prodotti tipici del territorio, gallerie d’arte, ecc. – Upgrade dei contenuti Ogni attrattore può decidere di richiedere uno o più contenuti multimediali per valorizzare opere di particolare pregio esposte. – Video-audioguida – Promozioni Grazie al database generale dei visitatori che hanno scaricato la App, gli attrattori potranno inviare delle promozioni di eventi, mostre, concerti, ecc. su tutti i dispositivi dei visitatori che hanno fruito almeno uno degli attrattori di una delle mappe culturali.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’iniziativa imprenditoriale ha insite innovazioni certamente di processo in quanto fornisce una serie di servizi che normalmente le strutture museali, e più in generale i luoghi della cultura, offrono ai visitatori, ma li fornisce attraverso una piattaforma interattiva (APP) di facile utilizzo grazie ala sua forma grafica altamente intuitiva. Inoltre il progetto prevede l’implementazione di nuovi servizi che grazie alla tecnologia beacon BLE (Bluetooth Low Energy), Wireless o tramite GPS permette di inviare contenuti di prossimità in modalità push sui devices degli utenti che transitano in una determinata area, tali contenuti possono essere legati all’opera che si sta fruendo oppure di tipo promozionale. Altre innovazione è rappresentata dall’aspetto loyalty gamification, Digital Museum infatti punta a creare un interesse partecipato e attivo dei fruitori verso i musei, rendendoli parte di un market place di aree museali e di intrattenimento (food, beverage, eventi, music) con lo scopo di digitalizzare la fruizione delle mostre/aree, ottimizzare la spesa del museo verso i materiali di comunicazione e visita. L’APP attraverso il programma crea un circolo virtuoso e virale di azioni da parte degli utenti da effettuare all’interno dei gruppi museali coinvolti nell’APP, dalla quale si potranno fruire le opere attrraverso i tool di prossimità, declinare il messaggio in muiltimedia ad alto tasso di engagement e interconnettere più aree museali o siti archeologici grazie proprio al sistema di gamification di accumulo punti da tradurre in sconti, offerte o vantaggi all’interno dell’ecosistema e del market place dell’APP.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente