L'innovazione nel territorio

Smartko

- Startupeasy

SmartKO – Smart City Key Objects è un’azienda fondata sullo sviluppo di infrastrutture di arredo urbano, polifunzionali, ecosostenibili e ingegnerizzate e costruite per offrire servizi trasversali al mondo delle telecomunicazioni (LTE, fibra e 5G) e a quello delle multiutility (online shopping, digital signage, gestione energetica, telemedicina, ottimizzazione del ciclo rifiuti, ecc.). La Società si pone come obiettivo di essere orientata ai servizi al cittadino, proponendo e sviluppando un design tecnologicamente avanzato in grado di creare valore aggiunto per le comunità esistenti e per le Smart City (le cosiddette città del domani). Progetti e prodotti funzionali oltre che capaci di dialogare con un pubblico sempre più esigente ed evoluto, rispondendo alle esigenze di connettività, interattività e sostenibilità si rivolgono quindi ai sindaci, comitati urbanistici, regioni e a livello nazionale per prendere parte ai progetti di ammodernamento urbano non solo nelle infrastrutture, ma soprattutto nei servizi aggiunti. La compagine sociale include uno studio di architettura civile (Giancarlo Zema Design Group) con grande esperienza nei progetti urbani con il compito di progettare le infrastrutture, la longeva esperienza di Calzavara nel design ed ingegneria strutturale delle infrastrutture per il settore delle telecomunicazioni, nonché nell’offerta di servizi digitali e software, la partecipazione di Polis Consulting per la corretta interpretazione delle norme urbanistiche e di progetto al fine di posizionare presso i settori pubblici e privati le proprie competenze. Le città di domani saranno più connesse, il flusso di dati e informazioni basati su trasmissioni 5G ci permetteranno di godere di servizi online fluidi e interattivi. SmartKO, con il suo team di esperti, progetta e realizza prodotti per una Smart City utile ed eco-sostenibile grazie a servizi al pubblico che ne permettono una fruizione più naturale, istintiva ed emozionale.

Concorrenza

Con riferimento alla categoria degli smart kiosk (EdiKO ed HubKO), attualmente, non sono presenti sul mercato prodotti simili, per tale ragione non si può nemmeno parlare di concorrenti nel mercato. Lo studio dietro al progetto EDIKO nasce da una attenta ricerca sula panorama delle edicole e chioschi italiani, sulla situazione legata ad eventuali permessi e concessioni, nonché sulla redditività potenziale del singolo punto vendita identificato in posizione strategica 1. Nell’analisi condotta abbiamo considerato la base di informazioni e dati afferenti al numero di edicole e chioschi presenti nelle maggiori città italiane, nonché nelle località balneari più famose italiane, attribuendo comunque uno scoring da 1 (basso potenziale) a 3 (elevato potenziale) per proporre la soluzione di rinnovo infrastrutturale; In prima battuta, eventuali concorrenti ovvero fornitori di piccole infrastrutture su clienti similari, troviamo i business correlati ai giganti di advertising e comunicazioni (Clear Channel, JCDecaux). Parlando invece dei pali smart, il principale concorrente, a livello mondiale, è Schroéder, vi sono poi ulteriori concorrenti australiani, statunitensi (ENE HUB, HESS, Valmont Site Pro, Philips, Sansi, Ericsson, ecc.)). La grande concorrenza degli smart pole tuttavia non viene percepita così forte e marcata, poiché ciascun competitor si è differenziato sull’asset integrandolo e diversificandolo. Il socio Calzavara, proprietario di diversi brevetti nel mondo delle telecomunicazioni, si è già affermato sul mercato degli smart poles, installandone diversi in tutta Italia (Roma, Milano, Rimini, Salerno Reggio Calabria) nonché all’estero (Francia, Australia, Arabia Saudita, Panama, Cile, UAE, Qatar, Cina fra gli altri).
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/10/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/12/2021
Denominazione:
SMARTKO S.R.L.
Comune: NAPOLI
Codice Fiscale: 09867271216
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Smartko

Modello di Business

Come evidenziato nelle sezioni precedenti, la start up si trova attualmente nella fase di sviluppo del primo prototipo di edicola digitale (ediko). Per quanto riguarda la futura provenienza dei profitti questa deriva dalla vendita, in primis sul territorio italiano, dei prodotti Ediko/Hubko tramite canali diretti (sia B2B che B2C).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Sia EdiKO, che HubKO e gli smart pole come oggetti, ovvero struttura, hanno un alto gradi di riciclabilità (circa 80%), trattandosi di prodotti in acciaio, materiale per definizione recuperabile e riutilizzabile. In aggiunta a questo vanno considerati gli impatti a livello di smart city, ovvero i benefici futuri apportati dall’installazione di questi prodotti, ad esempio EdiKO ed HubKO, con la presenza di pannelli fotovoltaici e stazioni di ricarica per monopattini e bici elettriche favoriscono un’economia green e un minor inquinamento ambientale, oltre al fatto che fungendo da collettori di servizi (bancari, postali, medicali, di informazione, ecc) costituiscono un’opportunità per minori spostamenti (km0). I prodotti SmartKO integrano nel proprio catalogo dei pannelli fotovoltaici per la ricarica green, nonché si fanno sponsor ed ambassador di mobilità sostenibile (electric scooter, trotinette e monopattini elettrici, e-cars) a questo si aggiungono tutte le modalità di pagamento acquisto e ricarica paperless offerte attraverso le piattaforme video e LED/LCD installate sui prodotti SmartKO.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente