I principali concorrenti individuati presentano caratteristiche comuni, quali proporre un prodotto il più vicino possibile a quello sartoriale, promuovendo l’impiego di materiali di altissima qualità, prevalentemente naturali, puntando su una forte identità Made in Italy. Inoltre in tutti e tre i casi appare evidente l’intuizione di proporre servizi di personalizzazione (più o meno spinti) volti a soddisfare il bisogno inespresso del cliente di possedere un capo unico, personalizzato rispetto alle sue specifiche esigenze. Rispetto ai concorrenti, tuttavia, è possibile individuare dei solidi VANTAGGI COMPETITIVI: – SKUDOmade.it offre un prodotto unico, un capo spalla outwear che unisce la componente sartoriale in grado di esprimere “eleganza senza tempo ed artigianalità Made in Italy” e l’impiego di materiali tecnici (hi-tech), in grado di garantire prestazioni termiche, traspiranti, antipioggia, antimacchia, e di protezione dalle onde elettromagnetiche, tipici di prodotti legati al mondo dello sport. Tutti e tre i concorrenti analizzati offrono infatti capi di stampo sartoriale classico, quali cappotti o abiti su misura/personalizzabili, che puntano più sullo stile. – Il servizio offerto da SKUDOmade.it comprende sia una gestione della personalizzazione del capo attraverso la configurazione online, sia la possibilità di ottenere un prodotto “Su misura” recandosi presso una sartoria convenzionata/corner, dove potrà ricevere un servizio sartoriale completo ed al contempo usufruire del sistema di configurazione digitale grazia la totem presente presso il punto vendita fisico. – SKUDOmade.it si pone come prima società Italiana dell’abbigliamento di lusso nel proporre la possibilità di associare al capo accessori di stampo tecnologico quali powerbanking, dispositivi blutooth, nfc, ecc. volti al soddisfacimento di un bisogno inespresso specifico, ovvero un capo elegante e contemporaneo in grado di rendere più confortevole e semplice la quotidianità (“la tecnologia come strumento di semplificazione della vita quotidiana”). La scelta di SKUDOmade.it di offrire un prodotto sartoriale ed al contempo tecnico, una proposta nuova ed ambiziosa, che la Società ha deciso di intraprendere per prima nel panorama dell’abbigliamento di lusso Made in Italy, rappresenta la forte propensione all’innovazione del progetto imprenditoriale. Lo sforzo di superare le difficoltà di carattere tecnico per la realizzazione del capo attraverso la prototipazione, e di gestire gli aspetti di carattere logistico attraverso l’attenta pianificazione, mira alla costruzione di un modello di business che si rivolga ad una nicchia di mercato inesplorata dai principali competitors; malgrado l’intuizione sull’importanza dei servizi di personalizzazione e del su misura nell’ambito moda di lusso, i principali competitors hanno infatti preferito mantenere un carattere misto, o proponendo la personalizzazione come servizio alternativo all’acquisto di un capo standard, o a capi tipicamente sartoriali. In tutto questo il nostro prodotto si pone come novità nel panorama del mercato dell’abbigliamento di lusso.