L'innovazione nel territorio

Skudomade.It

Your identity, your best!
La SKUDOMADE ITALIA è un’ azienda di eccellenza nel settore moda uomo outwear su misura Made in Italy.
La nostra filosofia aziendale nasce dall’incontro della qualità sartoriale del made in Italy nel settore lusso, della sostenibilità ambientale e sociale con l’innovazione tecnologica, per la creazione di un prodotto unico interamente fatto a mano.
Soddisfiamo quotidianamente le esigenze di eleganza, comfort e versatilità dell’uomo contemporaneo.
I nostri capi spalla progettati attraverso un configuratore online, con centinaia di combinazioni/accessori possibili, consentono al cliente di divenire “stilista di se stesso”, vero ed unico protagonista di quello che indossa.
Ogni capo viene confezionato su misura per ottenere un fit perfetto.
La costante ricerca di nuovi tessuti tecnici accoppiati a fibre naturali ed eco-compatibili, rende i capi impermeabili, resistenti a vento ed intemperie, antimacchia, resistenti ai raggi UV, traspiranti e resistenti alle abrasioni.
L’inserimento di accessori tecnologici quali rivestimenti schermanti, bottoni nfc, fascia lombare riscaldante, punta alla creazione di un capo smart che utilizzi la tecnologia come strumento di semplificazione della vita quotidiana.
Ogni capo è unico proprio come chi lo indossa.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito www.skudomade.it

Concorrenza

I principali concorrenti individuati presentano caratteristiche comuni, quali proporre un prodotto il più vicino possibile a quello sartoriale, promuovendo l’impiego di materiali di altissima qualità, prevalentemente naturali, puntando su una forte identità Made in Italy. Inoltre in tutti e tre i casi appare evidente l’intuizione di proporre servizi di personalizzazione (più o meno spinti) volti a soddisfare il bisogno inespresso del cliente di possedere un capo unico, personalizzato rispetto alle sue specifiche esigenze. Rispetto ai concorrenti, tuttavia, è possibile individuare dei solidi VANTAGGI COMPETITIVI: – SKUDOmade.it offre un prodotto unico, un capo spalla outwear che unisce la componente sartoriale in grado di esprimere “eleganza senza tempo ed artigianalità Made in Italy” e l’impiego di materiali tecnici (hi-tech), in grado di garantire prestazioni termiche, traspiranti, antipioggia, antimacchia, e di protezione dalle onde elettromagnetiche, tipici di prodotti legati al mondo dello sport. Tutti e tre i concorrenti analizzati offrono infatti capi di stampo sartoriale classico, quali cappotti o abiti su misura/personalizzabili, che puntano più sullo stile. – Il servizio offerto da SKUDOmade.it comprende sia una gestione della personalizzazione del capo attraverso la configurazione online, sia la possibilità di ottenere un prodotto “Su misura” recandosi presso una sartoria convenzionata/corner, dove potrà ricevere un servizio sartoriale completo ed al contempo usufruire del sistema di configurazione digitale grazia la totem presente presso il punto vendita fisico. – SKUDOmade.it si pone come prima società Italiana dell’abbigliamento di lusso nel proporre la possibilità di associare al capo accessori di stampo tecnologico quali powerbanking, dispositivi blutooth, nfc, ecc. volti al soddisfacimento di un bisogno inespresso specifico, ovvero un capo elegante e contemporaneo in grado di rendere più confortevole e semplice la quotidianità (“la tecnologia come strumento di semplificazione della vita quotidiana”). La scelta di SKUDOmade.it di offrire un prodotto sartoriale ed al contempo tecnico, una proposta nuova ed ambiziosa, che la Società ha deciso di intraprendere per prima nel panorama dell’abbigliamento di lusso Made in Italy, rappresenta la forte propensione all’innovazione del progetto imprenditoriale. Lo sforzo di superare le difficoltà di carattere tecnico per la realizzazione del capo attraverso la prototipazione, e di gestire gli aspetti di carattere logistico attraverso l’attenta pianificazione, mira alla costruzione di un modello di business che si rivolga ad una nicchia di mercato inesplorata dai principali competitors; malgrado l’intuizione sull’importanza dei servizi di personalizzazione e del su misura nell’ambito moda di lusso, i principali competitors hanno infatti preferito mantenere un carattere misto, o proponendo la personalizzazione come servizio alternativo all’acquisto di un capo standard, o a capi tipicamente sartoriali. In tutto questo il nostro prodotto si pone come novità nel panorama del mercato dell’abbigliamento di lusso.
Canali di Vendita: Agenti, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/02/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/02/2019
Denominazione:
SKUDOMADE.IT S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 12031680015
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 14132
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Skudomade.It

Modello di Business

il core business è la vendita di capispalla su misura confezionati dai migliori terzisti italiani, attraverso una rete commerciale costituita da rivenditori (negozi di prodotti su misura/sartorie) che già realizzazno e commerciano abiti/camicie su misura. Le attività di vendita verranno coordinate da un brand ambassodor.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il sistema integrato di configurazione digitale bidimensionale online del capo è innovativo in quanto consente al contempo di acquistare un prodotto di sartoria, “taylor-made”, un pezzo unico, utilizzando un canale di vendita online o fisico che impieghi un sistema all’avanguardia, renda partecipe nei più piccoli aspetti di scelta di stile il cliente per meglio rispondere alle sue specifiche esigenze, e garantisca al contempo la piena trasparenza ed accessibilità ad un’ampia gamma di informazioni in merito a provenienza, lavorazione e tipologia di materiali, creando un autentico connubio tra innovazione e tradizione. E’ inoltre ad alto valore tecnologico poiché consente di ottenere in un perfetto trinomio: – PRESTAZIONI E QUALITA’ MADE IN ITALY: i tessuti hanno elevati livelli di traspirabilità (capacità di scambio termico: asciugano in fretta, evitando attriti sulla pelle che causerebbero irritazioni il sudore non viene catturato dal tessuto ma evapora) ed isolamento termico anche a temperature molto basse attraverso l’impiego di materiali hi-tech innovativi appositamente selezionati. I materiali utilizzati e la confezione del capo garantiscono un costante livello di comfort e durabilità nel tempo, con una vestibilità che segue i movimenti del corpo di chi li indossa grazie anche all’intrinseca elasticità delle fibre. La possibilità di inserire nel capo inserti di tessuti speciali (certificati) permette la protezione dalle onde elettromagnetiche prodotte dagli apparecchi elettronici – SOSTENIBILITA’ ED ACCESSO ALLE INFORMAZIONI: il rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e sociale con la tracciabilità garantita di ogni materiale impiegato nella realizzazione del capo, nonché del processo di produzione stesso, e una forte responsabilità sociale d’impresa. A tutti i clienti, sia coloro che effettueranno acquisti online, sia a coloro che si recheranno nei corner fisici, sarà garantita la completa accessibilità delle informazioni sulla provenienza dei materiali, la coerenza della visione aziendale delle società partner e dei fornitori con la visione e missione della nostra società. – INNOVAZIONE E UNICITA’ – PARTECIPAZIONE ATTIVA DEL CLIENTE: la configurabilità e personalizzazione del capo, garantisce al cliente la possibilità di divenire soggetto attivo dell’intero processo decisionale e di sviluppo e realizzazione del capo stesso.Ponendolo quindi al centro dell’esperienza di acquisto del prodotto tramite la customizzazióne (ad ex. della tipologia di collo, delle tasche, dell’abbinamento dei tessuti e del tipo di accessori) partendo da una selezione di materiali curata per qualità e provenienza.Il sistema di configurazione garantisce al cliente il mantenimento dell’aspetto esperienziale dell’acquisto anche senza recarsi fisicamente in un punto vendita, e consente altresì di creare nei punti vendita fisici un’esperienza di acquisto unica ed innovativa, grazie al supporto e alla guida da parte del personale di vendita appositamente formato, ed ai “totem” di configurazione presenti in loco.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente