L'innovazione nel territorio

Shareat

sharEat è una startup innovativa costituita nel 2020, nata con lo scopo di diventare la piattaforma digitale leader nell’ambito dell’organizzazione e promozione di tavoli sociali in ristoranti, bar e location per eventi. Grazie allo sviluppo di una mobile web application stiamo realizzando una proposta innovativa e tecnologica, supportando e offrendo nuove opportunità di business alle piccole e medie imprese nel mondo del food and beverage. Questa applicazione digitale potrà accompagnare ristoratori e investitori in una ripresa economica post-Covid.

Vogliamo offrire un servizio semplice e affidabile con cui i titolari possano promuovere in maniera innovativa la propria attività presentando la propria offerta ad una community di utenti eterogenea. Allo stesso tempo la piattaforma offrirà agli utenti uno strumento intuitivo per conoscere le iniziative disponibili sul territorio, incoraggiando la loro partecipazione attiva agli eventi e promuovendo un nuovo tipo di esperienza della ristorazione basata su socialità e condivisione.

Nello sviluppo del prodotto viene data particolare importanza all’aspetto tecnologico: il team lavora all’implementazione di speciali algoritmi proprietari appositamente realizzati e i moduli software progettati seguono lo stato dell’arte delle principali tecnologie disponibili.

Concorrenza

Come già sottolineato precedentemente, sul mercato non esiste al momento un vero e proprio competitor diretto in grado di offrire lo stesso specifico servizio di sharEat. L’app offre sia servizio di prenotazione tavoli che servizio di organizzazione eventi, per cui è possibile individuare due distinti competitors, uno per settore merceologico in cui si colloca sharEat. Per quanto riguarda il servizio di riserva tavoli, il principale concorrente è TheFork. Il modello di pagamento per i ristoratori varia a seconda del piano scelto per l’utilizzo del software TheFork manager: ● Free: In questo piano non sono incluse spese di abbonamento mensili per l’utilizzo del software TheFork per ristoratori. Viene addebitata una commissione pari a: o 1,50 € (tasse escluse) per ogni coperto prenotato e onorato a pranzo e colazione; o 2,00 € (tasse escluse) per ogni coperto prenotato e onorato a cena. ● Pro: Per l’utilizzo di funzioni avanzate del software TheFork manager è prevista una tariffa mensile di 49€, oltre alle commissioni per pranzo e cena previste anche nel piano Free. ● Pro+: Accedendo ad ulteriore funzioni (i.e. campagne di marketing) viene richiesta una tariffa mensile pari ad 89€ mensili, oltre alle commissioni per pranzo e cena previste anchenel piano Free. Il principale competitor per quanto riguarda l’organizzazione di eventi è rappresentato da ComeHome. Il modello di business di comehome si basa sulle transizioni di denaro che vengono effettuate all’interno del servizio web-app. Infatti per partecipare a questi eventi è necessario comprare in anticipo un biglietto di ingresso, che è possibile acquistare solo da piattaforma. Comehome trattiene una commissione del 15% (tasse escluse), con un minimo di 2,00€, per ogni accredito acquistato.
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/12/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/12/2020
Denominazione:
SHAREAT S.R.L. START-UP COSTITUITA A NORMA DELL'ARTICOLO 4 COMMA 10 BIS DEL DECRETO LEGGE 24 GENNAIO 2020, N. 3
Comune: ROMA
Codice Fiscale: 15935671006
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Shareat

Modello di Business

Il business model si compone di una componente B2C e di un elevato potenziale di sviluppo B2B. Lato B2C, la piattaforma sharEat coinvolge direttamente i proprietari dei locali, grazie alla possibilità di promuovere tavoli sociali all’interno della piattaforma digitale. I costi previsti per l’utilizzo di sharEat sono: ● 29,9€ fee mensile per l’utilizzo del servizio da parte dei commercianti partner sharEat; ● 2€ fee per ogni utente della community che si siederà nel tavolo sociale organizzato da sharEat; Lato B2B, la società prevede in futuro di poter connettere le aziende direttamente ai loro consumatori grazie all’utilizzo di una piattaforma di marketing innovativo che offre ai brand la possibilità di promuoversi e far provare i propri prodotti sponsorizzando eventi all’interno della Community sharEat. Grazie a sharEat i brand sponsor possono coinvolgere il target di partecipanti a cui sono interessati, esporre i propri prodotti in particolari occasioni di consumo, mostrare i valori del brand tramite i canali offerti dalla community ed eventualmente amplificare la comunicazione sui social grazie alla partecipazione di micro-influencer e media partner agli eventi organizzati. sharEat può anche essere considerato uno strumento innovativo per svolgere ricerche di mercato in ambito Experience Economy, coinvolgendo persone con interessi di mercato e fasce d’età diverse, raccogliendo dati sulle preferenze di consumo dei partecipanti agli eventi sharEat.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La soluzione progettata da SHAREAT è costituita da un servizio in cloud pensato per gestire l’esperienza del social eating in bar e ristoranti. Il tavolo sociale, cuore del progetto, rappresenta per SHAREAT l’evoluzione naturale del concetto di ristorazione: un tipo di esperienza ritenuto maturo rispetto ai cambiamenti introdotti dalla rivoluzione digitale e dei social media e una realtà già in molti paesi europei, in crescita anche in Italia. L’idea nasce proprio dal voler coniugare la crescita dell’interesse per il mondo della ristorazione (programmi televisivi, canali social, app quali the Fork, ComeHome) e la diffusione di servizi social in tutti i settori. La caratteristica distintiva e innovativa del progetto è il particolare processo di prenotazione progettato: gli utenti potranno accedere a dei tavoli virtuali simili a dei gruppi social o chat temporanee in cui conoscere e interagire con altri utenti prima di concludere effettivamente la prenotazione con il locale. Una volta individuato il tavolo a cui si vuole prendere parte, e chiusa la prenotazione con il locale, il suo profilo sarà visibile ad altri utenti potenzialmente interessati a fare la sua conoscenza. Il servizio digitale garantirà sicurezza, tracciabilità, privacy, mentre l’app esporrà alcune funzionalità tipiche dei servizi digitali legati alla ristorazione, quali visualizzazione di menù e foto, recensioni e orari di apertura dei ristoranti e altre invece tipiche dei social media, quali interazione con altri utenti e con gli stessi ristoranti mediante commenti, condivisione di contenuti multimediali, chat. SHAREAT avrà quindi una duplice funzione: dare vita a una community di utenti eterogenea in cui le persone si incontrano e condividono del tempo prima virtualmente e poi in un ambiente reale rappresentare un nuovo mercato per i ristoratori, attraverso il quale aumentare il fatturato e far crescere l’attività mediante uno strumento digitale con cui pubblicizzare i propri eventi, gestire le prenotazioni e il rapporto con i clienti. Il progetto di sviluppo è in fase di prototipazione: sono state gettate le basi dell’architettura software e sono state individuate le principali tecnologie, progettate le integrazioni fra i moduli e i servizi di terze parti (cloud provider, servizi di fatturazione, altri social network). Parallelamente è stato progettato il business model, la cui validazione rappresenta il principale obiettivo a breve termine della startup il consolidamento dell’MVP e la preparazione di campagne e strategie di finanziamento al fine di presentare SHAREAT ad investitori e siti crowdfunding, concludono la lista degli obiettivi a breve termine che si vogliono realizzare con l’affiancamento di ImpactHUB. Dopo questa fase di incubazione del progetto, si prevede una fase di sviluppo e test intensivo che coprirà 6 mesi di elapsed time e che si concluderà con la pubblicazione dell’app e la pianificazione del lancio della piattaforma su Roma entro la fine del 2022.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente