L'innovazione nel territorio

Serranova

Serranova produce “smart greenhouses” ad altissima tecnologia che con un metodo di stimolazione naturale a FOTOLUMINESCENZA inglobata nei vetri garantisce una crescita accelerata degli ortaggi e verdure( fino a 4 volte ) risparmiando energia ed acqua, inoltre, esse sono dotate di un dispositivo brevettato di filtrazione dell’aria e di irrigazione, il tutto governato da un impianto domotico di ultima generazione. L’applicazione ideale è l’Agricoltura Urbana garantendo a condominii e quartieri l’approvvigionamento di cibo BIO, direttamente negli spazi urbani

Concorrenza

Non esiste un competitor vero e proprio, in quanto la fotoluminescenza applicata all’agricoltura è una peculiarità esclusiva di Serranova. Esistono però aziende gia affermate nel panorama Urban Farming, che però hanno grossi svantaggi se paragonati alla nostra tecnologia, come il dispendio energetico, l’uso di fertilizzanti chimici nella coltivazione idroponica e spesso non sono adatti ad una applicazione 100% urbana, visto che la maggior parte delle “vertical farming” sono allestite in containers e capannoni che poco si addicono ad un ambiente 100% urbano,
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 10/09/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 22/01/2020
Denominazione:
SERRANOVA S.R.L.
Comune: PERUGIA
Codice Fiscale: 03699730549
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Serranova

Modello di Business

Da un lato c’è il bisogno di trovare soluzioni per poter sfamare una popolazione urbana in costante crescita con cibo sano e a km zero e dall’altro la volontà di riscoprire il valore della coltivazione come ricchezza per la comunità. La visione di Serranova è di sfruttare tutti gli spazi inutilizzati in città per creare delle piccole aree coltivabili, gestite talvolta dalla popolazione stessa, come nel caso degli orti di quartiere, delle food forest o direttamente sui fabbricati stessi. Nella maggior parte dei casi l’iniziativa arriva dal basso, da associazioni o singoli cittadini che scelgono di cambiare vita e impegnarsi in un’attività che possa offrire a tutti gli abitanti un’alternativa all’accesso di cibo più sano e anche a spazi ricreativi che possano ricostruire un senso di comunità in ambito urbano. Oltre alla vendita delle serre da esterno, Serranova propone anche dei dispositivi da collocare direttamente negli ambienti domestici, differenziando il più possibile i target di clientela.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi PCT/IT 2019 / 000075 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La presente invenzione di Serranova riguarda il settore tecnico relativo alla coltivazione e i relativi impianti di coltivazione delle piante in genere, ad esempio ortaggi, frutti in genere e similari. In particolare l’invenzione si riferisce ad un innovativo metodo di coltivazione e relativo impianto il quale incrementa notevolmente la velocità di crescita e la qualità dei prodotti ortofrutticoli trattati in accordo a tale tecnologia

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
250K-500K euro
7

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente