L'innovazione nel territorio

Sealence

- Startupeasy

SEALENCE S.P.A – S.B., con sede operativa sita in Vicolo S. Giorgio, 25/27, 20090 Buccinasco MI, è stata costituita nel 2017 con l’unico obbiettivo di portare avanti la progettazione, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione dell’innovativo sistema di propulsione per il settore navale elettrico, basato su idrogetto ad alta efficienza e velocità.
Grazie a questa nuova soluzione tecnologica, SEALENCE punta a rivoluzionare il settore nautico, dal diporto al trasporto, migliorando efficienza e velocità rispetto sia alle propulsioni ad elica che agli idrogetti entrobordo.
Contestualmente la propulsione innovativa di SEALENCE consente di abbattere in modo significativo le emissioni inquinanti in acqua, sonore e di Co2.
Il percorso di raggiungimenti e realizzazioni degli obiettivi implica lo studio e l’applicazione di concetti fluidodinamici innovativi, l’utilizzo di nuovi materiali, l’introduzione di sofisticate tecnologie di calcolo e intelligenza artificiale nonché di sistemi avanzati di produzione.
La Società è quindi esclusivamente impegnata nelle attività di ricerca, sviluppo e produzione finalizzate alla definizione del motore DeepSpeed che innova l’intero comparto della propulsione navale, vertendo su una propulsione a jet di tipo elettrico.
Durante il 2017 il prof. Benini dell’Università di Padova, consulente per i maggiori produttori mondiali di jet aeronautici, inizia a collaborare attivamente nel progetto.
Ad agosto 2018 viene depositata la domanda di brevetto europeo, cui è seguita nel luglio 2019 la richiesta di estensione dell’applicabilità, con una seconda domanda di brevetto internazionale PCT (153 Paesi).
La tecnologia, brevettata a livello europeo a febbraio 2020, ha ottenuto ad oggi il riconoscimento e la concessione in 31 Paesi (dato al 20 gennaio 2023) e, per completare il processo di internazionalizzazione del brevetto, si è in attesa del riconoscimento nei restanti 21 Paesi ritenuti strategici, rispetto ai 152 previsti dal processo PCT.
Nel corso del 2018 prosegue l’attività di progettazione e prototipazione e dal 2019 vengono allestite le prime barche laboratorio.
Negli stessi anni, e fino ad oggi, SEALENCE lavora sull’ampliamento della gamma di propulsioni tramite progettazione di nuovi concept e realizzazione di motori di taglie e destinazioni d’uso differenti.

Nel corso del 2021 SEALENCE procede con l’acquisizione di eDriveLAB srl, una Start-up innovativa, nata da uno spin-off dell’Università di Parma, che opera nel campo della mobilità elettrica, implementando il processo di trasferimento tecnologico del know-how acquisito nel campo dell’elettronica dei veicoli elettrici e ibridi.
eDriveLAB diventa così una partecipazione strategica per SEALENCE, entrando di fatto nel perimetro di consolidamento civilistico della Società.
L’acquisizione consente al gruppo SEALENCE di realizzare un ecosistema proprietario di alimentazione e propulsione che copre le componenti dell’intera filiera del powertrain: batterie, range extender, smartbox e jet.

Concorrenza

Oggi il settore navale si muove principalmente grazie ai sistemi di propulsione ad elica, tecnologicamente obsoleti e altamente inefficienti. I sistemi di propulsione a elica sono efficienti solo se l’elica ha grandi dimensioni e si muove a bassi regimi. In tutti gli altri casi, gran parte dell’energia data all’elica non genera una spinta assiale, quindi non spinge la nave in avanti. A velocità medio/alte le eliche diventano rapidamente inefficienti e i fenomeni di cavitazione riescono. Questa elevata inefficienza dei sistemi basati su eliche ha due effetti: – rende più difficile il rispetto delle normative sui livelli di restrizione delle emissioni MARPOL allegato VI; – poiché la maggior parte dell’energia viene persa, genera costi operativi elevati sia per i proprietari privati che per le società di navigazione. Il progetto SEALENCE si inserisce nel processo di transizione energetica e nello scenario della mobilità elettrica applicata al settore cantieristico. La catena del valore è quella di un’azienda che fa dell’efficienza energetica e della decarbonizzazione il proprio core business. Oltre all’innovazione di prodotto rappresentata dai jet DeepSpeed, l’azienda è per i suoi clienti, cantieri navali e società di navigazione, un fornitore di soluzioni Li accompagna quindi, con la sua tecnologia e competenza sul piano della consulenza, in un processo di transizione consentendo loro di trarre maggior valore dal proprio business: – grazie alla tecnologia, che rende efficienti dal punto di vista energetico le navi e produce quindi risparmi immediati e tangibili sul conto economico. Si stima infatti che per i proprietari di imbarcazioni commerciali, l’adozione della propulsione innovativa SEALENCE ridurrà i consumi e i costi operativi più che nel campo automobilistico (circa -60%) perché il consumo di carburante è la voce di costo più grande nel budget delle compagnie di navigazione; – grazie alle competenze che, applicate ad un percorso di certificazione delle basse emissioni inquinanti e di accesso ai mercati ETS, consentono la monetizzazione degli investimenti fatti in tecnologie green. L’interesse sul piano industriale per l’innovazione proposta da SEALENCE è già stato ampiamente dimostrato dal notevole interesse da parte della cantieristica nazionale e internazionale che si concretizza da un lato con l’avvio di importanti partnership e dall’altro con l’eco mediatico dell’iniziativa a cura della stampa mondiale di settore. Competitors Le applicazioni dei concorrenti non sono attualmente in linea con le nuove normative in termini di riduzione delle emissioni e le loro soluzioni non sono progettate per rispettare i limiti di emissioni. Entro il 2030 nessuna delle attuali propulsioni dei maggiori produttori mondiali sarà ancora compatibile con i livelli di emissioni regolamentari. Il problema principale è che le loro propulsioni sono basate sull’elica, una tecnologia inefficiente che richiede molta energia per generare spinta propulsiva. I costruttori navali e le compagnie di navigazione devono quindi ricorrere a processi di riduzione catalitica selettiva temporanea e costosa per adattare la propulsione alle normative. Le soluzioni attuali sono ancora inadeguate a rispettare i vincoli di emissione che l’UE sta introducendo perché si limitano ad adattare le vecchie soluzioni alle nuove sfide.
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/05/2017
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 13/12/2022
Denominazione:
SEALENCE S.P.A. SOCIETA' BENEFIT IN BREVE ANCHE DENOMINATA SEALENCE S.P.A. S.B.
Comune: BUCCINASCO
Codice Fiscale: 09927820960
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI
Codice Ateco : 2711
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Sealence

Modello di Business

Il business model di SEALENCE ripercorre lo schema B2B2C. In particolare si articola in due step: 1) il primo, B2B, nel quale SEALENCE stipula accordi commerciali con un cantiere navale per la fornitura di powertrain destinati a nuove imbarcazioni progettate e realizzate dal cantiere navale stesso; 2) il secondo, B2C, nel quale il cantiere navale procede con la vendita delle barche ai clienti finali. In questo modo, a fronte dell’accordo con un singolo cantiere, SEALENCE ottiene automaticamente un ordine di powertrain per ogni vendita di barche effettuata. Questo modello di business consente quindi a SEALENCE di far crescere le vendite in modo esponenziale via via che vengono siglati accordi commerciali con nuovi cantieri navali.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Brevetto europeo n. EP18187392.8. proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si riporta la sintesi della domanda di brevetto: “Dispositivo di propulsione a idrogetto fuoribordo per veicoli navali, il quale comprende una gondola che alloggia al suo interno un propulsore costituito da una pompa azionabile per generare un flusso di fluido attraverso la gondola secondo un verso di deflusso (VF). La gondola comprende una presa dinamica anteriore avente sezioni di passaggio sostanzialmente crescenti secondo il suddetto verso di deflusso (VF), in modo tale da causare un rallentamento della velocità locale del fluido ed un aumento di pressione un ugello di scarico posteriore avente sezioni di passaggio sostanzialmente decrescenti nel verso di deflusso (VF) del fluido, in modo tale da causare un aumento della velocità locale del fluido ed una diminuzione di pressione, creando un getto di spinta propulsiva in uscita all’ugello di scarico. ” La principale novità è nello studio della fluidodinamica, la cui complessità è aumentata poiché il sistema di propulsione idro-jet elettrico di SEALENCE è un’innovazione di frontiera e non ci sono riferimenti storici o di conoscenza. Tutte le conoscenze esistenti si riferiscono ad aspetti specifici della fluidodinamica applicata quasi sempre a macchine con “comportamento statico”. La complessità della propulsione SEALENCE sta nel fatto che è una macchina dinamica in cui diversi componenti fluidodinamici interagiscono in modo diverso a seconda della velocità e di altre condizioni di utilizzo. È stato possibile brevettare il sistema di propulsione di SEALENCE, anche in presenza di molti altri brevetti simili, poiché le innovazioni introdotte sulla fluidodinamica, nel loro insieme, configurano una macchina del tutto diversa da quelle esistenti. La prima grande discriminante è stata posizionare il sistema di jet DeepSpeed di SEALENCE nel corretto tipo di propulsione, che lo colloca inequivocabilmente nelle macchine a reazione e non nelle eliche o nelle eliche intubate. Entrando nel merito della tecnologia, l’utilizzo di un ingresso dinamico anziché statico insieme a: • un ugello di ispirazione aeronautica, completamente diverso dagli attuali idrogetti • pompe multistadio • giranti a corda variabile crescente ha permesso di configurare una nuova propulsione caratterizzata principalmente dall’essere altamente efficiente a tutti i range di velocità in cui viene utilizzata. Inoltre l’idea di posizionare fuoribordo l’idrogetto elimina, di colpo, i limiti noti dei sistemi a idrogetto attuali, posizionati tutti dentro gli scafi. In particolare, il limite di avere una portata d’acqua fissa per il flusso in ingresso (inlet statico). La portata diventa dinamica. Non solo: aumenta con l’aumentare della velocità. Più la barca va veloce, più il flusso aumenta. E con esso l’efficienza del motore. Una rivoluzione, considerando che l’elica ha una curva di efficienza che decade drasticamente superata la velocità di progetto. L’idrogetto oggetto del brevetto si propone di vincere dunque la sfida delle propulsioni sull’efficienza del sistema, prima ancora che per l’impiego di energia pulita, elemento comunque non trascurabile. L’intero progetto quindi è in primis una grande sfida sul piano dell’efficientamento energetico del comparto navale, oltre che collocarsi all’interno del processo di transizione energetica che sta coinvolgendo sempre più l’intero pianeta. Le successive attività di analisi della documentazione dell’European Patent Office (“EPO hanno permesso di aggiornare e rafforzare il testo della domanda di brevetto, mettendo in maggior evidenza le caratteristiche di inventiva e di novità del dispositivo rispetto ad alcune anteriorità che erano originariamente state evidenziate nel rapporto di anteriorità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
più di 5M di euro
11

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente