BUSINESS MODEL CANVAS
PARTNERS CHIAVE
– Consulente tecnologico per l’ingegneria del software (codice sorgente ed eseguibili), progettazione dell’architettura dell’applicazione Web e manutenzione del server
-Provider di servizi Web per l’hosting della nostra applicazione web
-Università di Milano-Bicocca e altre università e istituti di ricerca per condurre studi di validazione sugli utenti finali
Questi partner ci permettono l’acquisizione di risorse e attività particolari (Vedi Risorse e attività chiave)
ATTIVITÀ CHIAVE
Progettare, sviluppare, validare scientificamente e commercializzare le versioni della nostra webapp destinate ai clienti e ai loro mercati (segmenti di gioco d’azzardo, vedi Flusso dei Ricavi). Per ridurre i costi, la nostra webapp dovrebbe essere affinata in modo tale che il traffico in uscita dal nostro server sia il più piccolo possibile, mantenendo l’alta qualità e l’efficacia della webapp.
RISORSE CHIAVE
– Risorse umane altamente specializzate (ingegneri del software, web architects, esperti in cognizione e psicometria, esperti nel data mining, esperti in ricerca applicata)
– Risorse intellettuali (marchio, conoscenza proprietaria / brevetti, database dei clienti)
PROPOSTE DI VALORE
Proteggere i consumatori di giochi d’azzardo è una missione per molti attori del mercato, ma è difficile e le attuali soluzioni tecnologiche mostrano i limiti principali. Il nostro approccio, metodologia e tecnologia consentono ai nostri clienti di offrire il gioco d’azzardo come intrattenimento senza conseguenze negative per la salute e la ricchezza. I nostri valori proposti sono novità tecnologica, prestazioni migliorate, personalizzazione, “portare a termine il lavoro”, design, usabilità.
RELAZIONI COI CLIENTI
La nostra motivazione iniziale sarà l’acquisizione del cliente e quindi la fidelizzazione del cliente.
Poiché gli utenti finali della nostra webapp saranno localizzati in tutto il mondo, i nostri clienti richiedono assistenza e server up and running 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il tempo di funzionamento è del 99,7%. Forniremo una combinazione di assistenza personale dedicata e servizi automatizzati
CANALI
Il Web è il nostro principale canale di fornitura, distribuzione, marketing e comunicazione. Inizieremo con le vendite dirette, ma potremmo anche adottare le vendite indirette, quando i nostri clienti sono distributori di diversi servizi agli operatori di gioco.
SEGMENTI DI CLIENTELA
– Operatori di gioco online
– Operatori di gioco a terra
Essi hanno bisogno di iniziative di CSR in grado di creare valore (immagine aziendale, profitti, lealtà dei clienti).
– Regolatori del gioco d’azzardo. Essi hanno bisogno di proteggere efficacemente i consumatori
Miriamo al mercato di massa.
STRUTTURA DEI COSTI
Una volta terminato lo sviluppo della webapp, avremo costi per le personalizzazioni, per le creazioni di nuovi test di gioco e per gli aggiornamenti dell’app web.
Inoltre, avremo manutenzione e hosting del server. Un altro costo chiave sono le attività di ricerca e sviluppo svolte presso le università (borse di dottorato e spese generali per le istituzioni coinvolte negli studi di ricerca). Avremo anche i costi per le missioni (viaggi), la consulenza amministrativa e legale e gli emolumenti dell’organo amministrativo della compagnia.
FLUSSI DI RICAVI
Vendiamo licenze per l’utilizzo della nostra applicazione web e vendiamo contratti sul livello di servizio per manutenzione e hosting (tariffe mensili per periodi di 12-48 mesi). Inoltre, offriamo la personalizzazione del nostro strumento RG in base ai prodotti distribuiti dai nostri clienti (ad es. Poker, casinò, scommesse sportive, Video Lottery Terminals). I prezzi delle nostre licenze e servizi sono in linea con quelli effettuati dai produttori dei giochi di gioco distribuiti dai nostri clienti. Il prezzo di una licenza “diritti esclusivi” è 5 volte il diritto non esclusivo. Il prezzo delle licenze viene effettuato sulla base del numero di giocatori iscritti e dei massimi utenti paralleli della nostra applicazione web.
Miriamo a iniziare a lavorare direttamente nel mercato europeo con il segmento del gioco d’azzardo online e con il mercato italiano con quello del gioco d’azzardo terrestre. Poiché i principali attori sono aziende che operano in tutta Europa e in tutto il mondo, vogliamo iniziare a validare scientificamente la nostra applicazione web in alcuni paesi chiave (su richiesta del cliente), che potrebbero rappresentare i principali mercati dei nostri clienti.
Inoltre, la nostra tecnologia stessa sarà scalabile nel senso di essere applicabile ad altri campi in cui viene richiesto il processo decisionale in condizioni di rischio (ad es .: sport, commercio, medicina, forze armate). Una volta che la metodologia sarà convalidata nel campo del gioco d’azzardo, il nostro scopo sarà scalare verso mercati diversi.
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
La nostra innovazione è sia nell’approccio che nella tecnologia che adottiamo. Prima di tutto, abbiamo deciso di concentrarci sulle capacità cognitive, che guidano e motivano il comportamento, invece di valutare il comportamento già adottato dai giocatori d’azzardo (tenendo traccia delle abitudini di gioco – il metodo effettivo adottato dai concorrenti).
La nostra soluzione è un innovativo sistema software (applicazione web) basato sulla profilazione cognitiva (funzioni esecutive) in grado di valutare le prestazioni EF degli utenti prima di iniziare a giocare e in grado di fornire immediatamente feedback sulla capacità di giocare responsabilmente.La tecnologia alla base del nostro strumento RG è l’UDCP SEAFROG (User Dynamic Cognitive Profiler): gli utenti vengono valutati con compiti cognitivi rapidi e concisi (giochi-test/serious games). Questi compiti richiedono solo pochi minuti (sessione media: 200 secondi) e sono progettati, sviluppati e implementati per specifici tipi di giochi (ad es.: i giochi basati su carte da poker sono utilizzati nella versione di SEAFROG Poker).
I risultati ottenuti sono raccolti per costruire l’UDCP in tempo reale: un modulo di feedback in grado di fornire immediatamente informazioni sulla performance EF attuale e storica dei giocatori, inclusa la capacità di giocare responsabilmente (Responsible Gambling Index – RGI). Se il punteggio RGI dell’utente è inferiore a una certa soglia, l’utente è avvisato che non è in grado di giocare in modo responsabile in quel momento e viene invitato a essere valutato con una batteria di test di gioco più lunga (5-7 giochi invece di 3), che fornisce un rapporto più dettagliato. Se il punteggio RGI è superiore a quella determinata soglia, l’utente è incoraggiato ad utilizzare lo strumento SEAFROG RG.La nostra tecnologia innovativa, basata sulla profilazione cognitiva in tempo reale e in grado di fornire feedback all’utente prima di una sessione di gioco, potrebbe avere prestazioni molto migliori nell’impedire il gioco dannoso rispetto alle soluzioni esistenti, perché la nostra tecnologia supera i limiti principali di quegli strumenti di Gioco Responsabile.