L'innovazione nel territorio

Seafrog Technology

Siamo una startup innovativa, fondata a Milano, Italia, nel 2018 per realizzare il primo strumento di Gioco Responsabile basato su approccio cognitivo-comportamentale, sia per ambienti online (Online Casino, Sports Betting, Online Poker), sia per ambienti land-based (terrestri) come i Video Lottery Terminals (VLT) e gli Amusement With Prize (AWP).

I nostri utenti finali target sono giocatori d’azzardo online e terrestri, ma le nostre attività commerciali saranno principalmente business-to-business (B2B) e business-to-government (B2G) o business-to-administration (B2A), poiché i nostri principali i clienti saranno rispettivamente Operatori di gioco (B2B) e Regolatori di gioco (B2G / B2A). Anche se entrambi condividono l’interesse a proteggere gli utenti finali del settore del gioco d’azzardo, le ragioni alla base delle loro politiche sono diverse, in base alla diversa natura dei nostri due principali tipi di clienti. I vantaggi degli operatori del gioco d’azzardo sono legati all’immagine del marchio, alle strategie di marketing, ai profitti e alla lealtà dei clienti.

Le esigenze aziendali dei nostri clienti (regolatori e operatori del gioco d’azzardo) sono di proteggere efficacemente i consumatori di giochi d’azzardo con politiche e strumenti proattivi volti a garantire che il gioco d’azzardo possa essere un’attività di intrattenimento che abbia le minori conseguenze dannose per i consumatori.
La sfida tecnologica è quella di valutare la capacità di un giocatore di giocare responsabilmente prima di entrare in una sessione di gioco, proprio come un test alcolico prima di guidare, e dandogli l’opportunità di prendere decisioni e cambiare comportamento. In questo modo il giocatore sarebbe protetto dai rischi di giocare in modo dannoso.

Concorrenza

Tra le soluzioni tecnologiche, gli strumenti di Gioco Responsabile allo stato dell’arte sono applicazioni software basate sul tracciamento dei dati comportamentali e analisi di sessioni di gioco reali. Inoltre, l’impostazione di limiti volontari e obbligatori (Limite di Gioco – la quantità di denaro e/o tempo assegnato al gioco d’azzardo; Limite di Deposito – l’importo massimo di denaro depositato) sono i principali strumenti RG forniti in Europa dagli operatori online ai loro clienti e sono considerate soluzioni allo stato dell’arte. Questi strumenti offrono agli utenti l’opportunità di valutare se hanno problemi con il gioco d’azzardo e di modificare il comportamento (ad esempio limitando e/o riducendo la quantità di tempo e denaro stanziati per giocare d’azzardo, escludendosi dal gioco d’azzardo e chiudendo il conto di gioco). Gli strumenti preventivi reali, basati sull’analisi del comportamento, non possono impedire la rovina finanziaria di alcuni utenti, perché i giocatori d’azzardo potrebbero sviluppare comportamenti dannosi prima che l’applicazione software sia in grado di rilevare i problemi nel database della cronologia del gioco d’azzardo. I nostri principali concorrenti sono Playscan e BetBuddy. Questi sistemi analizzano i dati dei giocatori per rilevare i segnali di gioco problematico (maggiore quantità di tempo / denaro speso, inseguimento di perdite, maggiore tolleranza). L’algoritmo di Playscan combina l’analisi delle abitudini di gioco con l’autovalutazione dell’utente delle conseguenze negative legate al gioco d’azzardo e valuta il livello di rischio del giocatore, fornendo una comunicazione mirata al cliente. BetBuddy, l’attuale leader del mercato, si basa anche sul monitoraggio comportamentale e fornisce soluzioni per identificare e gestire le abitudini di gioco a rischio. Il punto di forza unico del nostro prodotto è la sua capacità di proteggere proattivamente gli utenti finali, prima che entrino in una sessione di gioco. Ovviamente, il nostro prodotto può essere utilizzato anche durante le sessioni di gioco, ma nel mercato attuale non ci sono prodotti in grado di valutare se un giocatore è in grado di giocare in modo responsabile prima di entrare in una sessione di gioco. Inoltre, la nostra tecnologia ci consente di profilare le prestazioni della capacità di giocare responsabilmente senza bisogno che gli utenti finali spendano soldi in sessioni di gioco reali.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 01/10/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 01/10/2018
Denominazione:
SEAFROG TECHNOLOGY S.R.L. start-up costituita a norma dell'art. 4 comma 10 bis del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 10427660963
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Seafrog Technology

Modello di Business

BUSINESS MODEL CANVAS PARTNERS CHIAVE – Consulente tecnologico per l’ingegneria del software (codice sorgente ed eseguibili), progettazione dell’architettura dell’applicazione Web e manutenzione del server -Provider di servizi Web per l’hosting della nostra applicazione web -Università di Milano-Bicocca e altre università e istituti di ricerca per condurre studi di validazione sugli utenti finali Questi partner ci permettono l’acquisizione di risorse e attività particolari (Vedi Risorse e attività chiave) ATTIVITÀ CHIAVE Progettare, sviluppare, validare scientificamente e commercializzare le versioni della nostra webapp destinate ai clienti e ai loro mercati (segmenti di gioco d’azzardo, vedi Flusso dei Ricavi). Per ridurre i costi, la nostra webapp dovrebbe essere affinata in modo tale che il traffico in uscita dal nostro server sia il più piccolo possibile, mantenendo l’alta qualità e l’efficacia della webapp. RISORSE CHIAVE – Risorse umane altamente specializzate (ingegneri del software, web architects, esperti in cognizione e psicometria, esperti nel data mining, esperti in ricerca applicata) – Risorse intellettuali (marchio, conoscenza proprietaria / brevetti, database dei clienti) PROPOSTE DI VALORE Proteggere i consumatori di giochi d’azzardo è una missione per molti attori del mercato, ma è difficile e le attuali soluzioni tecnologiche mostrano i limiti principali. Il nostro approccio, metodologia e tecnologia consentono ai nostri clienti di offrire il gioco d’azzardo come intrattenimento senza conseguenze negative per la salute e la ricchezza. I nostri valori proposti sono novità tecnologica, prestazioni migliorate, personalizzazione, “portare a termine il lavoro”, design, usabilità. RELAZIONI COI CLIENTI La nostra motivazione iniziale sarà l’acquisizione del cliente e quindi la fidelizzazione del cliente. Poiché gli utenti finali della nostra webapp saranno localizzati in tutto il mondo, i nostri clienti richiedono assistenza e server up and running 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e il tempo di funzionamento è del 99,7%. Forniremo una combinazione di assistenza personale dedicata e servizi automatizzati CANALI Il Web è il nostro principale canale di fornitura, distribuzione, marketing e comunicazione. Inizieremo con le vendite dirette, ma potremmo anche adottare le vendite indirette, quando i nostri clienti sono distributori di diversi servizi agli operatori di gioco. SEGMENTI DI CLIENTELA – Operatori di gioco online – Operatori di gioco a terra Essi hanno bisogno di iniziative di CSR in grado di creare valore (immagine aziendale, profitti, lealtà dei clienti). – Regolatori del gioco d’azzardo. Essi hanno bisogno di proteggere efficacemente i consumatori Miriamo al mercato di massa. STRUTTURA DEI COSTI Una volta terminato lo sviluppo della webapp, avremo costi per le personalizzazioni, per le creazioni di nuovi test di gioco e per gli aggiornamenti dell’app web. Inoltre, avremo manutenzione e hosting del server. Un altro costo chiave sono le attività di ricerca e sviluppo svolte presso le università (borse di dottorato e spese generali per le istituzioni coinvolte negli studi di ricerca). Avremo anche i costi per le missioni (viaggi), la consulenza amministrativa e legale e gli emolumenti dell’organo amministrativo della compagnia. FLUSSI DI RICAVI Vendiamo licenze per l’utilizzo della nostra applicazione web e vendiamo contratti sul livello di servizio per manutenzione e hosting (tariffe mensili per periodi di 12-48 mesi). Inoltre, offriamo la personalizzazione del nostro strumento RG in base ai prodotti distribuiti dai nostri clienti (ad es. Poker, casinò, scommesse sportive, Video Lottery Terminals). I prezzi delle nostre licenze e servizi sono in linea con quelli effettuati dai produttori dei giochi di gioco distribuiti dai nostri clienti. Il prezzo di una licenza “diritti esclusivi” è 5 volte il diritto non esclusivo. Il prezzo delle licenze viene effettuato sulla base del numero di giocatori iscritti e dei massimi utenti paralleli della nostra applicazione web. Miriamo a iniziare a lavorare direttamente nel mercato europeo con il segmento del gioco d’azzardo online e con il mercato italiano con quello del gioco d’azzardo terrestre. Poiché i principali attori sono aziende che operano in tutta Europa e in tutto il mondo, vogliamo iniziare a validare scientificamente la nostra applicazione web in alcuni paesi chiave (su richiesta del cliente), che potrebbero rappresentare i principali mercati dei nostri clienti. Inoltre, la nostra tecnologia stessa sarà scalabile nel senso di essere applicabile ad altri campi in cui viene richiesto il processo decisionale in condizioni di rischio (ad es .: sport, commercio, medicina, forze armate). Una volta che la metodologia sarà convalidata nel campo del gioco d’azzardo, il nostro scopo sarà scalare verso mercati diversi.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La nostra innovazione è sia nell’approccio che nella tecnologia che adottiamo. Prima di tutto, abbiamo deciso di concentrarci sulle capacità cognitive, che guidano e motivano il comportamento, invece di valutare il comportamento già adottato dai giocatori d’azzardo (tenendo traccia delle abitudini di gioco – il metodo effettivo adottato dai concorrenti). La nostra soluzione è un innovativo sistema software (applicazione web) basato sulla profilazione cognitiva (funzioni esecutive) in grado di valutare le prestazioni EF degli utenti prima di iniziare a giocare e in grado di fornire immediatamente feedback sulla capacità di giocare responsabilmente.La tecnologia alla base del nostro strumento RG è l’UDCP SEAFROG (User Dynamic Cognitive Profiler): gli utenti vengono valutati con compiti cognitivi rapidi e concisi (giochi-test/serious games). Questi compiti richiedono solo pochi minuti (sessione media: 200 secondi) e sono progettati, sviluppati e implementati per specifici tipi di giochi (ad es.: i giochi basati su carte da poker sono utilizzati nella versione di SEAFROG Poker). I risultati ottenuti sono raccolti per costruire l’UDCP in tempo reale: un modulo di feedback in grado di fornire immediatamente informazioni sulla performance EF attuale e storica dei giocatori, inclusa la capacità di giocare responsabilmente (Responsible Gambling Index – RGI). Se il punteggio RGI dell’utente è inferiore a una certa soglia, l’utente è avvisato che non è in grado di giocare in modo responsabile in quel momento e viene invitato a essere valutato con una batteria di test di gioco più lunga (5-7 giochi invece di 3), che fornisce un rapporto più dettagliato. Se il punteggio RGI è superiore a quella determinata soglia, l’utente è incoraggiato ad utilizzare lo strumento SEAFROG RG.La nostra tecnologia innovativa, basata sulla profilazione cognitiva in tempo reale e in grado di fornire feedback all’utente prima di una sessione di gioco, potrebbe avere prestazioni molto migliori nell’impedire il gioco dannoso rispetto alle soluzioni esistenti, perché la nostra tecnologia supera i limiti principali di quegli strumenti di Gioco Responsabile.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente