L'innovazione nel territorio

Ruralis

Ruralis è la start-up innovativa leader nel turismo delle aree interne.
Impegnata nella ricerca, sviluppo e promozione di servizi turistici in Irpinia (Provincia di Avellino), mira a soddisfare le esigenze del territorio e dei suoi viaggiatori, diventando il punto di riferimento per turisti provenienti da tutto il mondo che vogliono soggiornare e vivere questa terra.
Impiegando le risorse disponibili nella regione rurale italiana, l’azienda sta creando e promuovendo nuovi servizi di viaggi esperienziali per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell’Irpinia e sviluppare il turismo sostenibile. Coinvolta nella responsabilità sociale d’impresa, crea soluzioni turistiche innovative al fine di aumentare la domanda di turismo nell’area rurale della provincia di Avellino.

Concorrenza

Ad oggi lo scenario competitivo nella provincia di Avellino può essere rappresentato da associazioni e guide escursionistiche che vendono alcune esperienze turistiche nel territorio, ma Ruralis mira a fare rete, integrando questi in unico canale comunicativo per poi creare una nuova offerta per turisti stranieri e Tour Operator/Agenzie di Viaggio della Campania che vogliono diversificare l’offerta turistica offrendo nuovi escursioni ed avventure in piena sicurezza. Infatti, oltre alle strutture ricettive, ristoranti, aziende di trasporti, le associazioni e guide turistiche saranno dei fornitori Ruralis. L’azienda si posiziona come “la chiave” per accedere al turismo irpino, che ad oggi non è mai stato valorizzato da TO e DMC. Il turismo irpino è adatto per i nuovi trends come: turismo rurale, turismo enogastronomico, turismo outdoor (trekking, passeggiate, arrampicate), turismo dei borghi, turismo lento, turismo montano e turismo emozionale. Negli ultimi anni, e con “l’effetto COVID” queste forme di turismo hanno registrato un trend positivo, apprezzato principalmente da Tedeschi, Austriaci, Svizzeri e Canadesi. I dati ISTAT per le “Statistiche Ambientali e Territoriali” confermano la crescita del trend, nel 2017 sono stati circa 3,7 milioni gli arrivi nei borghi (+ 7,5% – +12,2% stranieri e +4,5% italiani). Durante la pandemia da Covid-19, in linea con le disposizioni per frenare la diffusione della pandemia, Ruralis ha puntato ad un turismo di prossimità, raccogliendo un alto interesse nelle persone alla ricerca di spazi aperti e soggiorni in strutture ricettive extralberghiere nei piccoli borghi e/o nelle verdi e fertili campagne dell’Irpinia. Nei prossimi mesi ed anni, il focus maggiore sarà sui turisti internazionali, in ogni caso, il turismo di prossimità non verrà trascurato. L’obiettivo principale è quello di raggiungere target di turisti interessati al turismo rurale, enogastronomico, naturalistico e al turismo esperienziale nei borghi, e si punta sia a target internazionali, con maggiore attenzione alla Cina, Giappone e Stati Uniti, sia a target europei principalmente: Germania, UK, Svizzera, andando a rafforzare allo stesso tempo anche il turismo di prossimità. I clienti Ruralis sono Università estere, tour operator nazionali ed internazionali, agenzie di viaggio nazionali ed internazionali e turisti.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 24/01/2022
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 24/01/2022
Denominazione:
RURALIS S.R.L. S.B
Comune: SANT'ANGELO DEI LOMBARDI
Codice Fiscale: 03115240644
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Ruralis

Modello di Business

Un modello di business innovativo poiché da un lato, Ruralis lavora per attrarre turisti tramite la progettazione e l’organizzazione di esperienze giornaliere, pacchetti vacanza e strutture ricettive, applicando un modello di ospitalità diffusa, e un processo di digitalizzazione, per rendere le attuali strutture alberghiere ed extralberghiere più presenti nel mercato turistico. Dall’altro lato, la startup collabora insieme ai Comuni e agli Enti Pubblici tramite consulenze progettuali al fine di trasmettere competenze e professionalità di settore, per migliorare le strategie di sviluppo turistico. I profitti provengo principalmente dalla vendita dei soggiorni nelle strutture ricettive extralberghiere della rete Ruralis, dalla vendita delle esperienze giornaliere e dei pacchetti vacanza all-inclusive, e inoltre dai servizi di consulenza in ambito turistico e servizi di marketing territoriali sviluppati per gli Enti Pubblici.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Ruralis è una start-up proiettata al futuro, con particolare attenzione alla ricerca continua di nuove soluzioni ad alto valore tecnologico da inserire per lo sviluppo, la promozione e la vendita di innovativi servizi turistici. Attualmente le esperienze giornaliere e i pacchetti turistici sono prenotabili tramite sito web aziendale e sulle principali OTA nazionali e internazionali (Viator, Airbnb, GetYourGuide, ecc.) grazie all’utilizzo di software innovativi che permettono l’integrazione tra i diversi siti, con un sistema centralizzato per le prenotazioni e il pagamento sicuro, comodo e veloce. Le oltre 25 strutture ricettive extralberghiere della rete Ruralis, sono presenti su diverse OTA partner internazionali (Booking.com, Airbnb, Vrbo Expedia, Casevacanza.it) e vengono gestite comodamente e semplicemente tramite un’unica piattaforma Channel Manager innovativa che permette di effettuare tutte le operazioni inerenti la gestione delle strutture (dalla promozione alla gestione del servizio pulizia, dal caricamento dati su Alloggiati Web al Check-in online, ecc.). Inoltre è presente un software di ultima generazione CRM per l’assistenza e la gestione dei clienti e l’acquisizione di nuovi clienti. Ogni processo aziendale viene inoltre coadiuvato dalle nuove tecnologie presenti per semplificare il lavoro e garantire ai clienti servizi turistici di elevata qualità.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
non disponibile
ND

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Esclusiva

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente