L'innovazione nel territorio

Roundabout

App per supportare i gestori di PMI nella creazione e gestione di promozioni con micro influencer di Instagram della stessa città e settore.

Concorrenza

Roundabout opera in un contesto nazionale ed internazionale in cui il 49% dei consumatori si fida degli influencer per le scelte d’acquisto, il 57% delle aziende che nel 2019 ha attivato promozioni con influencer intende rifarlo destinando più budget e il 77% di loro vuole lavorare con i micro-influencer ( 97% di Instagram). Nonostante si tratti di un mercato che ogni anno triplica il suo valore, lo stesso non è in grado di soddisfare i fabbisogni di tutti i segmenti imprenditoriali. A causa dell’assenza di un format automatizzato e strategico, la promozione mediante l’Influence Marketing non è allo stato accessibile alle piccole e medie imprese, alle filiere produttive locali e a km zero. Le barriere all’ingresso, da un punto di vista economico risultano alte e proibitive per i piccoli imprenditori; le tecnologie, i linguaggi, le strategie promozionali sono saperi inaccessibili per i piccoli produttori o per gli esercenti del settore horeca, gli artigiani, i giovani creativi e artisti, le startup a vocazione sociale. A tali categorie, non competenti nell’uso dell’influencer marketing, sono preclusi strumenti evoluti di marketing e comunicazione, rilevanti per generare azioni di branded content, trasparenza comunicativa, storytelling aziendale e di prodotto oltre le classiche tecniche persuasive e pubblicitarie. I competitor offrono piattaforme di Influencer Discovery, Marketplace, Campaign Management e Third party analytics nei mercati degli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania. Il servizio è mobile-first solo per l’utente influencer, e spesso non prevede un controllo relativo all’utilizzo di BOT o hashtag bannati da parte dell’Influencer.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 16/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 16/01/2019
Denominazione:
ROUNDABOUT S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 12027720015
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Roundabout

Modello di Business

Per le aziende sono a disposizione 3 tipologie di pacchetti promozionali che permettono loro di acquistare una campagna singola della durata di un mese. Ogni pacchetto comprende: un team di almeno 3 influencer, contenuti promozionali (almeno 3 foto e 15 Instagram Stories), strategia di comunicazione in base all’obiettivo scelto, report finale. Su ogni pacchetto promozionale acquistato RoundAbout trattiene il 30% di fee per il suo servizio (il 20% a carico dell’azienda e il 10% a carico degli Influencer).

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il processo promozionale è interamente automatizzato, in grado di guidare in ogni scelta anche l’utente meno esperto, e personalizzabile in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere. Ogni promozione prevede un Team di micro influencer, la produzione di Instagram Post e Instagram Stories e uno Storytelling specifico attorno all’obiettivo promozionale. Possono accedere al servizio solo i micro influencer dai risultati verificati, in base ai quali Roundabout assegna un livello e un compenso promozionale fisso garantito. Il match azienda-influencer avviene attraverso un algortimo elaborato da Roundabout che tiene conto di metriche quantitative e qualitative di entrambi gli utenti.Con l’app di Roundabout l’azienda è in grado non solo di impostare la promozione, ma anche di gestirla in ogni aspetto logistico, manageriale e di monitoraggio, con relativa reportistica finale in tempo reale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente