L'innovazione nel territorio

Robby Moto Engineering

ROBBY MOTO ENGINEERING - Startupeasy

RobbyMoto Engineering è una realtà ad alta tecnologia
specializzata nello studio e nello sviluppo di motori a
combustione interna, operante nel mondo delle moto
racing da più di 30 anni. I brillanti risultati nelle
competizioni hanno portato l’azienda a concentrarsi sullo
sviluppo tecnico, perfezionando la conoscenza delle
tecnologie più moderne.
Nel 2006 viene fondata RME Avio Division con l’intenzione di
trasferire nel settore aeronautico le conoscenze di
termodinamica e fluidodinamica acquisite attraverso lo
sviluppo di motori ad alte prestazioni.

Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Dati della startup

Costituzione Impresa : 30/09/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 10/10/2016
Denominazione:
ROBBY MOTO ENGINEERING S.R.L.
Comune: CASALMAGGIORE
Codice Fiscale: 01114160193
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 30912
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Robby Moto Engineering

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 0000274499 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ MO2013A000030 proprietario – Brevetto per invenzione industriale MO2013A000036 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Convalida EP N.2947014 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Convalida EP n. 1424169 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Convalida EP n.16164278.0 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Convalida EP n.16164294.7 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102016000132239 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa L’esperienza acquisita in anni di attività hanno permesso allo staff tecnico di raggiungere importanti risultati come da successione degli eventi più significativi seguenti: -1996:progettazione e produzione parti speciali in ergal -1997:Produzione parti primo equipaggiamento settore moto -1998:Collaborazione progettazione e realizzazione motore ex novo Benelli -1999:Sviluppo motore Campionato mondiale SS Suzuki Italia -2000:Conseguimento record mondiali velocità 750cc e 1300cc -2001:Sviluppo motore tre cilindri Benelli campionato SBK progettazione e produzione alberi a camme Benelli ed alberi a camme racing -2002:Produzione primo equipaggiamento parti ciclistiche Benelli,distributori olio Benelli realizzazione sistema automatico caratterizzazione del profilo di alzata di alberi a camme motocicli da competizione -2003:Studio sistema raffreddamento motore endotermico 4 tempi -2004:Realizzazione in 3D telaio triciclo Renault progettazione propulsore 4 tempi aviazione leggera/aerei spia -2005:Realizzazione prototipo propulsore 4 tempi aviazione leggera con riduttore, comando gas rapido 4 ghiere studio e ricerca proprietà meccaniche, chimico-fisiche e applicative del titanio,trattamenti coating e superficiali, tollerabilità usure e lavorazioni meccaniche progettazione bielle in titanio, prototipazione e reindustrializzazione studio e progettazione gruppo termico -2006-2007-2008:Sviluppo e preparazione motore Honda mondiale SBK -2006:Partecipazione programma sviluppo precompetitivo (Legge19.02.1982 n.46) ”Apparati di trasmissione per televisione digitale terrestre……” -2007:Studio e sviluppo motore 4 tempi aviazione leggera asse-elica -2008:prototipo 6 cilindri applicazione nautica ottimizzazione termodinamica motore 3 cilindri applicazione nautica partecipazione Progetto Formula SAE (Society of Automotive Engineerig) Parma-Facoltà di Ingegneria. Negli anni successivi, continui investimenti innovativi hanno fatto crescere e reso sempre più competitiva la struttura che collabora con organismi di ricerca ed importanti realtà industriali. -KART:Sviluppo e progettazione e realizzazione di un motore prototipo 250 cc 4 tempi applicazione kart ( brevetto). -Moto 3:progettazione e realizzazione motore 250cc 4 tempi,1 pistone specifico campionato mondiale Moto 3 -Progetto aeronautico RAP2 finanziato Regione Lombardia -Motore Diesel Common Rail:collaborazione società BRD messa a punto motori diesel preserie società cinese INNER MONGOLIA OED ENGINE -Progetto T.E.P.S. finanziato da bando Fondazione Cariplo-Regione Lombardia, settore Aerospazio : realizzazione aeromobile ad ala rotante,elicottero categoria V.L.R. (VERY LIGHT ROTORCRAFT), dotato di motore T.E.P.S. Tale progetto, ha permesso all’azienda di entrare nel Lombardia Aerospace Cluster. -Progetto RES Range Extender System finanziato da Regione Lombardia, settore mobilità sostenibile. 2016 L’esperienza accumulata nei vari settori della meccanica,unita alla flessibilità , garantiscono ai clienti tempi molto ridotti tra analisi delle richieste, proposte tecniche e consegna dei prodotti e/o prototipi. L’azienda realizza componenti in diversi tipi di materiale, con relativi trattamenti di nobilitazione superficiale che possono trovare applicazione nei settori automobilistico, motociclistico, elettromeccanico, aeronautico, ricerca e prototipazione, automazione e robotica. L’azienda RME, a livello di proposta commerciale, prevede una suddivisione delle attività in quattro macroaree: 1)RME ENGINE 2)RME SPECIAL PARTS 3)RME AVIO DIVISION 4)RME PROTOTIPI L’azienda opera quindi in un mercato di nicchia molto specifico, che va a soddisfare bisogni molto diversi tra loro e relativi ad una tipologia di clientela molto varia, è pertanto difficile fornire indicazioni sulle dimensioni di tale mercato sia a livello nazionale che internazionale, tantomeno è possibile fornire indicazioni sulle quote detenute e sul sistema competitivo. Il tipo di attività svolta, che può sintetizzarsi nella ideazione, progettazione, prototipazione e produzione su serie limitata di singoli componenti meccanici ad elevato contenuto tecnologico e di sistemi completi altamente innovativi, con particolare riferimento ai motori endotermici, fa si che non vi possa essere in azienda una netta divisione tra le attività specifiche di ricerca e sviluppo e quelle più propriamente rientranti nelle attività di progettazione e di produzione, pertanto tutte tali attività vengono svolte all’interno di un’ampia Area Tecnica multidisciplinare nella quale vengono condivise tutte le risorse aziendali disponibili, compreso il knowhow. A disposizione del team vi sono postazioni hardware, strumenti di progettazione assista al computer e software specialistici di ultima generazione, in particolare sono presenti: – N. 1 postazione Autocad 2D – N. 1 postazione Mechanical Desktop 3D – N. 3 postazioni TopSolid Desktop 3D – N. 3 postazioni TopSolid Cam Percorso utensili CNC 3D – N. 1 postazione TopSolid Powermill Cam Percorso utensili CNC 3D – N. 2 postazioni SoftEngine-programmazione profili camme – N. 1 Software FEM (metodo degli elementi finiti) tecnica di simulazione a computer usata nelle analisi ingegneristiche La struttura è inoltre dotata di attrezzature sofisticate, di una sala adibita a banco prova motori in cui vengono applicate le tecniche più all’avanguardia per verificare la messa a punto e la potenza dei motori , e di importanti macchine operatrici a controllo numerico che permettono alla Robby Moto Engineering di trasferire su una linea di parti distribuita al pubblico l’esperienza maturata in anni di attività, e di rispondere con una fornitura diretta di prodotti finiti alle esigenze e alle richieste più particolari. Nello specifico sono presenti le seguenti attrezzature: – N. 1 centro di lavoro CNC MAZAK VTC-20B – N. 1 centro di lavoro CNC MAZAK VTC-200B – N. 1 centro di lavoro CNC MAZAK NEXUS 510C – N. 1 centro di lavoro CNC MAZAK NEXUS 510C2 – N. 1 tornio a controllo MAZAK super QUICK turn 250 mm con 4° asse motorizzato – N. 1 tornio a controllo MAZAK super QUICK turn 250 mm con 4° asse motorizzato – N. 1 tornio a controllo MOMAC parallelo – N. 1 tornio visualizzato MOMAC parallelo – N. 1 alesatrice sedi valvole – N. 1 rettifica alberi a camme – N. 1 rettifica parallela – N. 1 banco flussaggio – N. 1 lettore 3D Mitutoyo 400X500X400 – N. 2 lettori legge alzata alberi a camme – N. 1 banco prova dinamometrico-freno a correnti parassite – N. 1 banco prova dinamometrico accelerativo a rulli

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1M-2M euro
D

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente