L'innovazione nel territorio

Rimborsiamo

RIMBORSIAMO - Startupeasy

Rimborsiamo è una customer interaction company di servizi legali quali rimborsi , ricorsi e risarcimenti. Intende gestire tutto il ciclo di vita della base clienti, applicando le competenze di digital marketing , vendite, servizio clienti, supporto tecnico e retention, distribuite su 3 canali integrati: digital , voice e videocall , unica Startup in Italia al momento che aggrega piu’ servizi legali e che intende utilizzare A.I e Automation nei processi e nel customer support. Punta ad essere la principale Multi-sides platform nel mercato distruptive Italiano dei servizi legali online. Collaboriamo con vari Studi Legali Italiani .
Un investimento di DN Capital per una Startup come Rimborsiamo attirerebbe l’attenzione della stampa Italiana e coinvolgerebbe i VC Italiani, questo per puntare ad essere il primo player Italiano e tra i primi in Europa sui servizi legali online .

Concorrenza

Rimborsiamo non ha competitor diretti, per i seguenti motivi: – Esistono sul mercato altre associazioni/organizzazioni che offrono supporto agli utenti relativamente alla tematica del rimborso, ma sono caratterizzati dalla totale verticalità dell’area operativa (prestiti, oppure rimborsi aerei, oppure sovraindebitamento), che lavora in modo 100% manuale in tutte le fasi di acquisizione clienti ed operations; – Le associazioni/organizzazioni di cui sopra si pongono sul mercato con un mix di servizi, che vanno dal marketplace dei servizi di recupero del denaro fino ai tutorial e alle sezioni informative, e pertanto non sono concentrate sul tema dell’assistenza pura; – Nessuna delle succitate associazioni/organizzazioni ha un backend informatizzato ed automatizzato: il portale internet funge da funnel per l’acquisizione dei potenziali clienti, che inseriscono la propria richiesta e/o digitano i campi relativi alla propria pratica, possono caricare documentazione e inviarla; tutti i dati forniti vengono ricevuti da uno staff di esperti che la analizza e provvede a ricontattare il cliente per erogare un vero e proprio servizio di consulenza. Ne consegue che il processo sopra descritto è fortemente time consuming e richiede un’organizzazione umana costosa e poco innovativa, oltre che replicabile; – Per quanto detto al punto precedente, il processo che conduce all’ottenimento dell’obiettivo è, per il cliente, molto lento. I competitor indiretti sono: – ADICONFI, Associazione Difesa Consumatori Finanziari: si occupano di Cessioni del quinto, sovraindebitamento, anatocismo, usura. Richiedono la quota associativa per iniziare a fornire assistenza, la quale avviene, dopo l’inserimento dei dati di una pratica, telefonicamente. Adiconfi è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro, rientrante nella categoria delle associazioni di difesa consumatori; non ha pertanto un modello di business consolidato, perché il business non è il fine ultimo dell’associazione. Raccolta dati e operations 100% manuali. – MISDEBITO: si occupa solo di sovraindebitamento, ed il business model è identico a quello precedente; si tratta di un brand di proprietà di resolving Studio SNC di Adele Durante, una piccola società di consulenza fiscale che ha la propria sede legale e operativa in appartamento, a Rovato (BS); si tratta di una piccolissima realtà lavorativa; Raccolta dati e operations 100% manuali. – AIRHELP: è un’azienda informatica fondata nel 2013 in Silicon Valley con l’aiuto dell’incubatore aziendale Y Combinator si occupa solo ed esclusivamente di rimborsi aerei; il processo di verifica del diritto al risarcimento è automatico; il costo del servizio viene trattenuto solo in caso di vittoria legale, ed è pari al 35% del valore del risarcimento del volo riscosso. Conta circa 500 dipendenti in tutto il mondo. Questo è il modello operativo e di business più simile a Rimborsiamo. Raccolta dati e operations 100% manuali. Rimborsiamo si distingue dalla concorrenza per i seguenti motivi: – È trasversale a diversi settori che necessitano di assistenza sul rimborso (orizzontalità vs verticalità dei competitors); – E’ orientato al risultato, in logica di remunerazione win-win; – Consegue, in maniera totalmente disruptive, l’informatizzazione del backend, per un’estrema riduzione dei costi: Rimborsiamo riesce ad agire in meno di 24 ore con il 90% di successi.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 11/02/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 10/06/2021
Denominazione:
RIMBORSIAMO S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11606130968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Rimborsiamo

Modello di Business

I segmenti di clientela serviti da rimborsiamo sono: – Utenti che necessitano di recuperare il prezzo, totale o parziale, di un volo aereo in ritardo o cancellato, in base alla legge europea che prevede un risarcimento fino a 600 €; – Utenti che devono sostenere un ricorso per aver ricevuto una multa illegittima (per notifica dopo 90 gg, per segnalazione non idonea di ztl, per mancanza di contestazione immediata, per mancanza di verifica periodica dell’apparecchiatura velox); – Utenti che hanno sottoscritto una cessione del quinto: quando si rinnova o si estingue anticipatamente un contratto di cessione del quinto, molte banche e finanziarie effettuano conteggi sbagliati. I clienti, infatti, nella maggior parte dei casi, ricevono solo un rimborso relativo agli interessi non ancora maturati, che non comprende quasi mai tutti gli elementi previsti. – Utenti che devono difendersi da un’intimazione di pagamento per cartella esattoriale non corretta (per mancata notifica, per indirizzo non corretto, per prescrizione) – Utenti che necessitano di assistenza contro il sovraindebitamento (per difficoltà economiche, per mancanza di patrimonio prontamente liquidabile, per impossibilità di pagamento a breve termine) – Utenti che intendono tutelarsi a seguito di sinistro stradale per la richiesta di risarcimento, al fine di non tralasciare nessun aspetto che concorre a definire la richiesta risarcimento danni da presentare all’assicurazione. Si tratta dunque di un mercato di massa.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Rimborsiamo sviluppa un servizio a valore aggiunto per i propri clienti basandosi sul driver offerto dalla normativa italiana e dalla comunità europea, spesso poco conosciuta dagli utenti. Ad esempio, non molti sanno che: – La legge europea prevede un risarcimento, per i biglietti aerei, fino a 600 € – L’articolo 125, comma 2, Dlgs n° 385/1993 consente il recupero dei costi non divuti nei contratti di cessione del quinto – La legge 03/2012 tutela chi si trova in difficoltà per i debiti anche verso banche ed Equitalia. La user experience di chi atterra su rimborsiamo.it è estremamente friendly, immediata, risolutiva il portale non presenta banner o annunci pubblicitari che possano distogliere l’attenzione dal risultato o confondere l’utente nel percorso informatico da seguire. E’, per esser chiari, un sito utilizzabile da tutti, anche da chi non ha particolare dimestichezza con internet, grazie anche al chatbot che risponde alle principali FAQ. I clienti trovano in Rimborsiamo l’unico interlocutore sul tema dei rimborsi, di qualsiasi tipo, grazie alla sua orizzontalità e al portafoglio di servizi offerti, ognuno con il suo team specialistico ma attraverso lo stesso canale comunicativo, che è in grado di acquisire, valutare a priori e canalizzare automaticamente ogni tipologia di pratica senza che l’utente abbia la necessità di sottoporsi a noiosi colloqui/interviste, compilazioni burocratiche e telefonate con lunghe attese in coda. L’obiettivo di rimborsiamo, infatti, è quello di diventare in breve tempo il riferimento italiano (e successivamente internazionale) degli utenti che necessitano di gestire un rimborso o un ricorso di tipo finanziario/fiscale. Rispetto alle soluzioni attualmente sul mercato, Rimborsiamo è: – Accentrante, contro la polverizzazione dei servizi degli altri players – Più economica, perché agisce sull’economia di scala (ad esempio: rimborsiamo prevede una fee del 30% sul rimborso, al contrario di AirHelp, che chiede il 35% a parità di pratica gestita) – Più veloce, con il suo frontend automatizzato, il servizio clienti pre e post vendita dotato di AI (chatbot), il suo backend specialistico automatizzato nella fase di instradamento e, infine, un network di professionisti altamente qualificati. Infine, proprio grazie all’Intelligenza Artificiale di cui è dotata, l’algoritmo provvede a: – Ridurre i tempi di elaborazione delle pratiche per confronto con situazioni già viste, calcolando la probabilità di successo e correggendo il modus operandi proprio imparando da errori precedentemente commessi – Ridurre i rischi di commettere errori di compilazione – Consigliare l’utente sul procedere o meno con un ricorso ancor prima di aver ultimato l’inserimento dei dati – Calcolare il profilo di rischio di un utente.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente