L'innovazione nel territorio

Ri4Value

RESEARCH AND INNOVATION FOR VALUE IN BREVE RI4VALUE - Startupeasy

RI4Value – Research and Innovation for Value si configura come una start-up innovativa orientata allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Concorrenza

RI4Value si propone di innovare ambito di applicazione e metodologia di realizzazione degli studi di foresight, presentando anche una concreta applicazione ai topics dell’industria e cultura creativa, del turismo intelligente e sostenibile, alle innovazioni sociali e inclusive, del “Made in Italy” con riferimento allo sviluppo locale e territoriale. Il foresight è quindi uno studio utile per segnalare un elevato numero di task rilevanti per la determinazione delle priorità di policy industriale oltre che per la formulazione delle politiche aziendali degli attori industriali nonché la diffusione di informazioni e il coinvolgimento di tutti gli altri pubblici di riferimento. RI4Value vuole operare in concorrenza leale nei confronti delle specifiche divisioni di diversi attori in Italia, tra cui vale la pena citare: NTT DATA Technology Foresight, Consorzio Pisa Ricerche, Area Science Park, ASTER, Innoventually, IDC Italia.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/01/2016
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/01/2016
Denominazione:
RESEARCH AND INNOVATION FOR VALUE S.R.L. IN BREVE RI4VALUE S.R.L.
Comune: REGGIO CALABRIA
Codice Fiscale: 02915950808
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore : SERVIZI

Ri4Value

Modello di Business

RI4Value è in grado di coniugare le soluzioni migliori alle richieste specifiche delle proprie aziende clienti partendo dal proprio network di conoscenze e dal proprio know how e occupandosi di ricerca e sviluppo, consulenza, analisi, progettazione e forniture di sistemi e servizi in ambito IT nonché di formazione sia tecnologica che manageriale. Inoltre, RI4Value è consapevole che il mutamento dei processi economici dovuti alla globalizzazione ha imposto agli operatori economici una riformulazione del concetto tradizionale di innovazione. Al processo di sviluppo interno della ricerca, RI4Value, per generare valore, punta anche su di un modello di business che sappia sfruttare e valorizzare al meglio le migliori innovazioni che il mercato offre all’esterno con l’obbiettivo di trasferirle all’interno dei modelli di business delle aziende clienti. La creazione di valore passa così da essere il risultato della trasformazione interna di input in output, nella sintesi migliore tra risorse interne ed esterne. L’innovazione chiusa offre benefici nel momento in cui il network interno è molto esteso, cioè in grado di possedere tutte le risorse per poter sviluppare con continuità nuovi prodotti o servizi. Tuttavia se questo viene a mancare diventa più vantaggioso per l’azienda mettere in atto un networking che includa agenti esterni come università, start-up, istituti pubblici e privati, fornitori esterni, creando un flusso mobile di informazione e scambio vincente nel contesto economico attuale. È stata assegnataria del Bando Servizi Innovativi della Regione Calabria con il quale ha sviluppato un portale per promuovere la cultura e la lingua italiana all’estero (https://www.danteschool.com)

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa RI4Value mette a disposizione un team di consulenti esperti che garantiscono il loro supporto ad imprese pubbliche e private offrendo soluzioni a problematiche di natura strategica, organizzativa e tecnologica. In particolar modo, RI4Value incentiva il trasferimento tecnologico e si interpone come figura intermediaria tra le aziende e il mondo della ricerca con l’obiettivo di facilitarne il dialogo e lo scambio di conoscenze e competenze. La consulenza specialistica viene offerta nei seguenti ambiti di operatività: • Information Technology • strategico-manageriale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente