L'innovazione nel territorio

Restorative Neurotechnologies

Restorative Neurotechnologies (RNT) è un’azienda, fondata nel 2018 a Palermo, che sviluppa dispositivi medici, terapie digitali e protocolli clinici per il benessere cognitivo, nel campo della riabilitazione e del potenziamento cognitivo.

Le nostre aree di intervento spaziano dalla malattia al benessere:
1) per la performance: prevenzione, diagnosi e intervento terapeutico
2) per la salute: miglioramento, potenziamento e ottimizzazione
3) per il benessere: integrazione, portabilità e connessione.

L’azienda, spin-off accademico, è stata fondata come iniziativa di trasferimento tecnologico di oltre 25 anni di ricerca nelle neuroscienze nel campo della neuromodulazione non invasiva. La nostra missione è migliorare la qualità della vita delle persone massimizzando la salute del loro cervello. Puntiamo a diventare un attore leader nel mercato del benessere neurologico, partendo dalla nostra forte reputazione scientifica e dalla nostra esperienza clinica.

Concorrenza

PRINCIPALI COMPETITOR Halo Neuroscience sviluppa una tecnologia semplice e potente basata sulle neuroscienze per migliorare le prestazioni nei compiti cognitivi, per sani e pazienti. L’azienda mira a creare un prodotto caratterizzato da un sistema di neuromodulazione istantaneo, sicuro e temporaneo che renda il lavoro migliore, più rapido e accurato nelle specifiche modalità scelte. Sono attualmente focalizzati nel potenziamento del controllo muscolare e del movimento. Total Funding: $24.7M (30 Apr 2018). Disclosed funding: $10.7M https://www.haloneuro.com/ InteraXon crea e implementa tecnologie e applicazioni informatiche controllate da onde cerebrali. La tecnologia InteraXon è composta da un’infrastruttura software e hardware che consente agli utenti di controllare quasi tutto usando solo la mente. Funziona convertendo le onde cerebrali in segnali digitali che vengono inseriti in un computer. Arredamento, dispositivi audio e video, auto-giocattolo – tutti controllabili senza il tocco di un pulsante. Total Funding: $31.2M (13 Feb 2018). Disclosed funding: $16.7M http://www.choosemuse.com/ Headspace sviluppa una piattaforma online che offre meditazione guidata e mindfulness gratuiti per sentirsi più felici, dormire meglio e battere lo stress. Total Funding: $115.3M (26 Oct 2017). Disclosed funding: $39.7M https://www.headspace.com/ BrainsGate sviluppa una tecnologia per la modulazione delle proprietà cerebro-vascolari attraverso la neurostimolazione del ganglio sfeno-palatino. Le proprietà interessate (permeabilità dei vasi sanguigni e flusso sanguigno) sono fondamentali per molti disturbi del SNC. Le applicazioni attualmente includono il trattamento dell’ictus ischemico e del rilascio di farmaci al SNC attraverso la modifica della permeabilità della barriera emato-encefalica. Total Funding: $79.5M (25 Jan 2015). Disclosed funding: $79.5M http://brainsgate.com/eng/ Neuronetics è una società focalizzata sullo sviluppo di terapie non invasive per disturbi psichiatrici e neurologici attraverso l’utilizzo di dispositivi medici che utilizzano impulsi di campi magnetici e risonanza magnetica. Neuronetics è il leader nello sviluppo della TMS Therapy, una forma non invasiva di neuromodulazione. Neuronetics, ha raccolto circa $ 34,3 milioni lo scorso anno ed è supportato da una serie di investitori tra cui le società GE Ventures e Pfizer Venture Investments. Total Funding: $276.6M (28 Jun 2018). Disclosed funding: $158.5M
Neuronetics
HVMN, conosciuta come Nootrobox, è stata fondata per fornire, sviluppare e distribuire i nootropi – integratori ritenuti essere stimolatori – più sicuri ed efficaci al mondo, direttamente ai consumatori. Ha raccolto un round da $ 2,3 milioni nel novembre 2015 da Andreessen Horowitz e angel investors. Disclosed funding: $2.82M https://hvmn.com/ Thync è un dispositivo indossabile nella vita di tutti i giorni che utilizza algoritmi di neurosegnalazione – forme d’onda che segnalano percorsi neurali – per spostare e ottimizzare lo stato mentale delle persone in aree correlate a energia, calma e concentrazione. La sua piattaforma tecnologica comprende algoritmi di neurosegnalazione, hardware, software e biomateriali. Attualmente focalizzata sullo sviluppo di trattamenti pionieristici per i disturbi autoimmuni e per la salute mentale. Total Funding: $13M (22 May 2016). Disclosed funding: $13M https://www.thync.com/ Intendu è una startup israeliana che sviluppa una tecnologia per migliorare la riabilitazione cognitiva delle persone con disfunzione cerebrale. Il focus è l’allenamento del cervello attraverso videogiochi adattivi che coinvolgono l’attività fisica e anche giochi che mirano al training di funzioni cognitive come il multitasking, la memoria, l’inibizione e altro ancora. Intendu monitora costantemente l’attività e le prestazioni dei giocatori mentre si impegnano e interagiscono nei videogiochi. https://www.intendu.com/ Happify è un’azienda di tecnologia per la salute mentale e il benessere con applicazioni destinate a consumatori, datori di lavoro, servizi sanitari, farmaceutici e finanziari. Happify ha un catalogo completo di interventi basati su evidenze che si basano sulla terapia cognitivo-comportamentale, sulla psicologia positiva e sulla riduzione dello stress basata sulla consapevolezza; vengono combinate con tecnologia e scienza del gioco all’avanguardia creando esperienze altamente coinvolgenti che portano al cambiamento del comportamento. Disclosed funding: $9.83 https://happify.com/ Ybrain è un’azienda di dispositivi indossabili basata sul segnale cerebrale che crea una piattaforma mobile di soluzioni per la salute e il benessere per persone sane e per pazienti. Ybrain ha costruito dispositivi indossabili per i pazienti con Alzheimer e lieve danno cognitivo e attualmente sta conducendo studi clinici. Total Funding: $10.1M (26 Aug 2015) Disclosed funding: $4.14
메인
Elevate è un nuovo tipo di strumento di allenamento cognitivo, basato sul gioco, progettato per costruire abilità comunicative e analitiche. Viene fornito un programma di allenamento personalizzato basato sul gioco che si adatta nel tempo in base alle prestazioni. Selezionata come app dell’anno da Apple nel 2014, ha più di 10 milioni di download dell’app. Disclosed funding: $7.7M https://www.elevateapp.com/ Lumosity è un’azienda online di ricerca sul cervello e sulle neuroscienze. L’azienda si propone di offrire agli utenti un modo per sfidare il loro cervello con giochi progettati da neuroscienziati per esercitare la memoria e l’attenzione. Total Funding: $67.4M (1 Nov 2014). Disclosed funding: $67.4M https://www.lumosity.com/ Thrive Network, conosciuta come Lantern, offre programmi personalizzati che combinano esercizi quotidiani e coaching professionale per rafforzare il benessere emotivo. Total Funding: $21.4M (13 Feb 2017) Disclosed funding: $21.4M https://golantern.com/ Brainbow Games, conosciuta come Peak, è un’azienda di applicazioni mobile che sviluppa giochi di intrattenimento educativo. Peak è un servizio di abbonamento digitale che fornisce “brain training”, progettato per migliorare le capacità cognitive e costruire abitudini di allenamento sane con giochi, obiettivi e allenamenti. Total Funding: $10M (20 Dec 2016). Disclosed funding: $10M http://www.peak.net/ Versus aiuta a giocare con le onde cerebrali. Progettato come un auricolare, registra l’attività cerebrale. In una app di giochi di corse è possibile spostare un’auto producendo l’onda cerebrale corretta. Con questo tipo di allenamento si può imparare come produrre un’attività cerebrale desiderata che aiuta ad essere più consapevole dei pensieri. https://getversus.com/ BrainLink è un auricolare che legge l’attività cerebrale. Si collega con smartphone o tablet tramite Bluetooth. È possibile scegliere tra 20 giochi di app che aiuteranno ad allenare la concentrazione o a rimanere più a lungo in uno stato di meditazione. Il dispositivo è ottimo per i bambini che hanno problemi a rimanere concentrati perché consente ai genitori di vedere i progressi del bambino utilizzando un database cloud. Melomind è progettato per rilassarsi. Questo auricolare misura quanto è rilassata la mente in un dato momento. Usando le cuffie e ascoltando la musica è possibile rilassarsi ulteriormente e ottenere un feedback in tempo reale sullo smartphone.
Accueil
Narbis aiuta a capire il comportamento e i modelli del cervello. La compagnia sostiene di usare programmi sviluppati dalla NASA. Utilizza sensori collegati a occhiali. Le lenti sono chiare quando la mente è focalizzata e diventa più scura quando la mente si allontana. È possibile collegare Narbis allo smartphone o al PC e utilizzare l’app Narbis per scegliere diversi programmi di allenamento. La società afferma che facendo una sessione di 30 minuti due volte alla settimana è possibile vedere il miglioramento delle prestazioni generali del cervello. Un aspetto positivo di questo dispositivo è la possibilità di leggere un libro sul computer o anche guardare la TV e allo stesso tempo allenare il cervello.
Home
Brain Control di Liquid Web è un dispositivo progettato principalmente per le persone con SLA e altri disturbi del movimento e della comunicazione. La tecnologia dell’interfaccia cervello-computer interpreta i segnali elettrici che corrispondono a determinate attività cerebrali e consente a un computer o altro dispositivo esterno di essere controllato con pensieri. Permette ai pazienti di comunicare i loro sentimenti e bisogni. https://www.braincontrol.it/ 4D Force offre una cuffia nuova di zecca con design ergonomico wireless per misurare l’attività delle onde cerebrali. Il nuovo dispositivo è unico perché utilizza elettrodi asciutti e flessibili che si adattano perfettamente al cranio rendendolo notevolmente più comodo da indossare per un periodo di tempo più lungo. Ad esempio, il dispositivo può essere utilizzato per i bambini con ADHD. http://4dforce.com/
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 09/01/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 09/01/2019
Denominazione:
RESTORATIVE NEUROTECHNOLOGIES S.R.L.
Comune: PALERMO
Codice Fiscale: 06740010829
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Restorative Neurotechnologies

Modello di Business

I nostri attuali clienti sono ospedali (pubblici e privati), strutture cliniche e professionisti privati della neuro-riabilitazione (neurologi, geriatri, fisioterapisti, logopedisti, neuropsicologi, psicologi). Il dispositivo medico è disponibile sul mercato attraverso un modello di licenza in abbonamento.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000004269 proprietario – Brevetto per invenzione industriale PCT/IB2020/052737 depositario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa A differenza degli attuali approcci di neuroriabilitazione cognitiva, MindLenses Professional, agendo direttamente sull’eccitabilità cerebrale, consente di trasferire più facilmente i suoi effetti alle attività della vita quotidiana (ad esempio, lavoro, scuola, tempo libero…), permettendo così ai pazienti trattati di recuperare autonomia e indipendenza. Tradizionalmente, i disturbi cognitivi vengono trattati con approcci “carta e matita”. Questi metodi non garantiscono tempi di riabilitazione definiti e modalità di somministrazione standardizzate. Al contrario, i dispositivi digitali come MindLenses Professional consentono di standardizzare la somministrazione degli stimoli e la raccolta delle risposte, nonché la registrazione dei tempi di reazione – caratteristiche cruciali in un processo di riabilitazione. Le alternative sul mercato – ad esempio Brainer, Neurotablet, BrainHQ – sono soluzioni digitali che non integrano tecniche di neuromodulazione non invasiva e solo alcune sono certificate come dispositivi medici. MindLenses Professional integra una piattaforma digitale (test e serious games) con un protocollo di neuromodulazione non invasiva realizzato attraverso un dispositivo indossabile (occhiali con lenti prismatiche). La neuromodulazione non invasiva si riferisce a un insieme di tecniche il cui scopo è modulare direttamente l’attività cerebrale attraverso metodi non invasivi – che non prevedono interventi chirurgici per l’impianto di neurostimolatori intracranici. Nella famiglia delle NIBS (Non-Invasive Brain Stimulation) rientrano, tra le altre, la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS) e la Stimolazione Elettrica Transcranica (tES), che utilizzano rispettivamente l’induzione di campi magnetici o di correnti elettriche sullo scalpo del paziente. La maggior parte dei dispositivi disponibili in commercio agisce inducendo correnti elettriche per modulare l’eccitabilità cerebrale o fornendo un feedback al paziente sulla base di registrazioni fisiologiche. Gli occhiali prismatici, una tecnica integrata nel protocollo MindLenses Professional, sono in grado di potenziare la neuroplasticità con la stessa efficacia di altri metodi (ad esempio, tDCS, TMS), senza causare effetti collaterali e senza utilizzare l’induzione magnetica o elettrica. Indossando gli occhiali prismatici per alcuni minuti a sessione ed eseguendo determinati compiti di interazione con stimoli visivi digitali, la tecnica di neuromodulazione sfrutta il sistema visivo-percettivo del paziente e la relativa attivazione cerebrale indotta. Inoltre, nel settore dell’eHealth stanno nascendo sempre più aziende rivolte al mondo consumer che sviluppano App e dispositivi indossabili per la “ginnastica mentale”, ma non aspirano alla certificazione medica e/o al valore clinico nella diagnosi o nel trattamento di patologie neurologiche. Le App sono rese disponibili sullo Store e non sono rivolte allo stesso target di riferimento per il trattamento o la prevenzione di reali esigenze cliniche e deficit cognitivi.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente