Il sistema di erogazione del servizio d REPLAYER e il modello di business sviluppato consente di identificare le principali aree di generazione di potenziali ricavi e, più in generale il revenue model dell’impresa.
Sotto questo punto di vista, in particolare, è possibile identificare 4 aree principali di generazione di ricavi già dal primo anno di attività a cui se ne aggiungono due ulteriori che si considera di rendere operative a partire dal secondo anno di attività. Le 4 aree in oggetto sono:
– Revenue da transazioni spot B2C: ci si riferisce ai ricavi generati attraverso l’erogazione e vendita dei servizi di registrazione video ai clienti business to consumer.
– Revenue da loyal customer B2C: ci si riferisce ai ricavi generate attraverso l’emissione e vendita del servizio premium che prevede un’iscrizione annuale da parte del cliente business to consumer a fronte della quale il cliente avrà a disposizione la propria sezione all’interno del sito REPLAYER con la possibilità di avere lo storico dei propri highlights (ovvero dieci minuti di storage di eventi) da poter condividere sui social con amici e conoscenti oltre ad un pacchetto includo di due ore di videoregistrazione su qualsiasi campo sportivo dotato di equipment REPLAYER e una serie di servizi addizionali connessi al sistema di CRM (Customer Relationship Management) come meglio descritto nella sezione 2.6.6, intitolata, appunto, “Customer Relationship Management”
– Revenue da servizi a centri sportivi: ci si riferisce ai ricavi ottenuti dai clienti business to business a fronte dell’erogazione dei diversi servizi business di REPLAYER (sistema di prenotazione e pagamento campi sportivi, sito vetrina, etc.) e in ragione del numero di campi sportivi del centro sportivo che saranno dotati di equipment di videoregistrazione di REPLAYER.
– Revenue da advertising tradizionale: ci si riferisce ai ricavi ottenuti mediante sponsorizzazioni sui campi sportivi dotati di equipment REPLAYER che saranno infatti brandizzati in ragione degli sponsor di REPLAYER e dei partner (ovvero dei centri sportivi). Detto sistema di advertising potrà essere realizzato o in modo tradizionale attraverso apposizione delle pubblicità (cartellonistica) in modalità “fisica” in loco presso i campi in modo da essere ripresi dal sistema di registrazione di REPLAYER o in via digitale attraverso apposizione degli sponsor direttamente sulle videoregistrazioni durante la fase di post produzione dei video medesimi.
Ciascuna delle suddette aree di generazione dei ricavi deve essere considerata con riferimento a ciascun segmento di mercato, ovvero per ciascuna tipologia di sport prevista nel modello di business di REPLAYER, ovvero: calcio, tennis, rugby e pallavolo.
A queste 4 aree di generazione dei ricavi a partire dal secondo o dal terzo anno potranno essere aggiunte a discrezionalità del management ulteriori 2 aree di generazione dei ricavi che sono rappresentate da:
– Servizi customizzati: ci si riferisce alle ulteriori funzionalità assicurate dalla piattaforma REPLAYER a fronte dello sviluppo della versione 2.0 della stessa che, come descritto nella sezione 3.2, consentirà l’erogazione di servizi tecnici customizzati addizionali a supporto dei customer.
– ReplayerAdv ci si riferisce all’opportunità di vendere servizi di ads sul web mediante la piattaforma REPLAYER direttamente sul sito stesso una volta raggiunto un network di utenti tale da un’elevata visibilità del brand REPLAYER.
Ciascuna delle 4 aree di generazione di ricavi che saranno operative a partire dal primo anno presentano specifici driver fondamentali ai fini della stima dell’ammontare complessivo di ricavi generati. La conoscenza di detti driver è fondamentale ai fini della stima (forecasting) dei ricavi annuali nell’orizzonte temporale oggetto di analisi e valutazione economico finanziaria (cfr. stime indicate del capitolo 5 “Proiezioni economico finanziarie”).