L'innovazione nel territorio

Replayer

REPLAYER: è un esclusivo pacchetto di servizi ideato per due target principali di clienti, i centri sportivi (circoli, associazioni, club) e gli sportivi del settore dilettantistico o agonistico giovanile. Intende combinare un efficace sistema di prenotazione online dei campi da gioco con un innovativo servizio di riprese video ad alta definizione assicurando l’accessibilità della piattaforma a tutti e da tutti i device. La nostra idea è quella di permettere a tutti gli sportivi del mondo dilettantistico e giovanile di avere a disposizione le riprese delle loro performance come un vero professionista solo per divertimento o per rivedere e correggere gli errori e migliorare così la propria prestazione. Permette di poter seguire le partite dei propri figli, dei nipoti o della squadra del cuore comodamente sul divano, dall’ ufficio o per esempio su un treno anche in un periodo cosi difficile a causa della pandemia del Covid. Consente di collezionare i proprio match più belli creando un archivio video con le riprese più emozionanti delle proprie partite, non solo, ma anche ritagliare brevi video dei momenti più divertenti o spettacolari della partita e salvare gli highlights componendo la classifica dei propri ricordi sportivi, pubblicandoli e condividendo i link con gli amici o sui propri canali social.

Concorrenza

Il mercato delle piattaforme “web based” di prenotazione e registrazione video di partite amatoriali/agonistiche appare, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, particolarmente nuovo. Le tecnologie che identificano il settore competitivo di interesse per l’identificazione di tecnologie rivali sul mercato sono quelle dello sharing e di socializzazione online di contenuti multimediali in ambito sportivo. Le tecnologie identificate presenti sul mercato che possono essere considerate almeno parzialmente sostitutive rispetto a quella di Replayer sono: PostGol e PostAce, sponsorizzate dalla piattaforma di prenotazione online“PrenotaUnCampo”,Eyes On e Higoal. Di queste tecnologie solo quelle relative a “Postgol”, “PostAce” e “Higoal” possono essere considerate effettivamente in possibile concorrenza rispetto a “Replayer”. Queste piattaforme non hanno un servizio integrato, hanno una limitata funzionalità di sharing sia per i player che per i partner, hanno limitata capacità di sponsorship, costo totalmente a carico dei partner e con sinergie limitate nel development della community. Per quanto riguarda WyScout non lo si vede come un concorrente ma anzi come un potenziale cliente e partner in tutte quelle societa professionistiche e semiprofessionistiche che grazie alle nostre telecamere potrebbero utilizzare i servizi di report di WyScout.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 17/07/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 17/07/2020
Denominazione:
REPLAYER S.R.L.
Comune: RECCO
Codice Fiscale: 02685150993
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Replayer

Modello di Business

Il sistema di erogazione del servizio d REPLAYER e il modello di business sviluppato consente di identificare le principali aree di generazione di potenziali ricavi e, più in generale il revenue model dell’impresa. Sotto questo punto di vista, in particolare, è possibile identificare 4 aree principali di generazione di ricavi già dal primo anno di attività a cui se ne aggiungono due ulteriori che si considera di rendere operative a partire dal secondo anno di attività. Le 4 aree in oggetto sono: – Revenue da transazioni spot B2C: ci si riferisce ai ricavi generati attraverso l’erogazione e vendita dei servizi di registrazione video ai clienti business to consumer. – Revenue da loyal customer B2C: ci si riferisce ai ricavi generate attraverso l’emissione e vendita del servizio premium che prevede un’iscrizione annuale da parte del cliente business to consumer a fronte della quale il cliente avrà a disposizione la propria sezione all’interno del sito REPLAYER con la possibilità di avere lo storico dei propri highlights (ovvero dieci minuti di storage di eventi) da poter condividere sui social con amici e conoscenti oltre ad un pacchetto includo di due ore di videoregistrazione su qualsiasi campo sportivo dotato di equipment REPLAYER e una serie di servizi addizionali connessi al sistema di CRM (Customer Relationship Management) come meglio descritto nella sezione 2.6.6, intitolata, appunto, “Customer Relationship Management” – Revenue da servizi a centri sportivi: ci si riferisce ai ricavi ottenuti dai clienti business to business a fronte dell’erogazione dei diversi servizi business di REPLAYER (sistema di prenotazione e pagamento campi sportivi, sito vetrina, etc.) e in ragione del numero di campi sportivi del centro sportivo che saranno dotati di equipment di videoregistrazione di REPLAYER. – Revenue da advertising tradizionale: ci si riferisce ai ricavi ottenuti mediante sponsorizzazioni sui campi sportivi dotati di equipment REPLAYER che saranno infatti brandizzati in ragione degli sponsor di REPLAYER e dei partner (ovvero dei centri sportivi). Detto sistema di advertising potrà essere realizzato o in modo tradizionale attraverso apposizione delle pubblicità (cartellonistica) in modalità “fisica” in loco presso i campi in modo da essere ripresi dal sistema di registrazione di REPLAYER o in via digitale attraverso apposizione degli sponsor direttamente sulle videoregistrazioni durante la fase di post produzione dei video medesimi. Ciascuna delle suddette aree di generazione dei ricavi deve essere considerata con riferimento a ciascun segmento di mercato, ovvero per ciascuna tipologia di sport prevista nel modello di business di REPLAYER, ovvero: calcio, tennis, rugby e pallavolo. A queste 4 aree di generazione dei ricavi a partire dal secondo o dal terzo anno potranno essere aggiunte a discrezionalità del management ulteriori 2 aree di generazione dei ricavi che sono rappresentate da: – Servizi customizzati: ci si riferisce alle ulteriori funzionalità assicurate dalla piattaforma REPLAYER a fronte dello sviluppo della versione 2.0 della stessa che, come descritto nella sezione 3.2, consentirà l’erogazione di servizi tecnici customizzati addizionali a supporto dei customer. – ReplayerAdv ci si riferisce all’opportunità di vendere servizi di ads sul web mediante la piattaforma REPLAYER direttamente sul sito stesso una volta raggiunto un network di utenti tale da un’elevata visibilità del brand REPLAYER. Ciascuna delle 4 aree di generazione di ricavi che saranno operative a partire dal primo anno presentano specifici driver fondamentali ai fini della stima dell’ammontare complessivo di ricavi generati. La conoscenza di detti driver è fondamentale ai fini della stima (forecasting) dei ricavi annuali nell’orizzonte temporale oggetto di analisi e valutazione economico finanziaria (cfr. stime indicate del capitolo 5 “Proiezioni economico finanziarie”).

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente