L'innovazione nel territorio

Relicta

- Startupeasy

Relicta è una startup innovativa che ha sviluppato una bioplastica solubile in acqua avendo come obiettivo la salvaguardia del pianeta. In particolare, vuole far fronte all’inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali portando direttamente sul mercato un materiale frutto di una ricerca universitaria. L’obiettivo dell’azienda è produrre, su scala industriale, un packaging innovativo che unisce flessibilità, trasparenza e rispetto per l’ambiente. Ogni fase del ciclo vitale del materiale soddisfa il principio di sostenibilità, infatti:
● si utilizzano come materia prima gli scarti della lavorazione del pesce e ciò permette di recepire valore da quello che altri considerano essere un rifiuto;
● il materiale è completamente biodegradabile e si scioglie in acqua senza inquinare le falde acquifere, riducendo in questo modo l’inquinamento dovuto alle plastiche tradizionali;
● il processo produttivo non crea un ulteriore scarto e non inquina rispettando quindi i principi su cui si basa l’economia circolare;
● tutti i prodotti secondari in uscita dall’impianto possono essere valorizzati e messi in commercio;
● il packaging è smaltibile autonomamente dal consumatore nello stesso luogo dove cessa la sua funzione di contenimento;
● l’autosmaltimento del materiale da parte del consumatore finale permette di evitare costosi processi di smaltimento o compostaggio rispetto ad altre plastiche sia di origine vegetale che petrolifera.

Concorrenza

NOVAMONT: https://www.novamont.com/ – mater-Bi, stoviglie monouso, buste umido; matrol-Bi, biolubrificanti; celus-Bi, prodotti per la cosmesi. BIO-ON: http://www.bio-on.it/ – PHA (poliidrossialcanoati) per svariati tipi di packaging. FUTAMURA: http://www.futamuragroup.com/ – NatureFlex™, Cellophane™ and Pearl™ brands per packaging in film a base di prodotti derivanti dalla cellulosa. NATUREWORKS: https://www.natureworksllc.com/ – Leader nella produzione di PLA a livello mondiale le cui applicazioni svariano dal packaging alimentare alla stampa 3D. GRUPPO MAIP: https://www.maipsrl.com/ – PHA per applicazioni nella cosmesi o beni durevoli e strutturali. CuanTec: https://www.cuantec.com/ – Prodotti a base di chitosano estratto dalla lavorazione industriale di crostacei i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging antibatterico. Avani Eco: https://www.avanieco.com/ – Prodotti a base di carboidrati estratto dalla lavorazione industriale della pianta manioca i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging alimentare, stoviglie e buste monouso. Lactips: http://lactips.com/en/home-lactips-en/ – Prodotti a base di proteine estratte dal latte i quali vengono utilizzati per la produzione di packaging alimentare. TIPA: https://tipa-corp.com/ – Prodotti biodegradabili di vario tipo per il food e no food packaging.
Canali di Vendita: Agenti

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 12/02/2020
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 12/02/2020
Denominazione:
RELICTA S.R.L.
Comune: SASSARI
Codice Fiscale: 02819960903
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 2016
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Relicta

Modello di Business

I clienti target a cui si rivolge Relicta sono i produttori di packaging detti converter. I converter (o trasformatori) sono le società che forniscono design e soluzioni di confezionamento, interagendo con i produttori su larga scala di imballaggi. A questi ultimi è principalmente indirizzata la domanda di innovazione da parte delle industrie della grande distribuzione che necessitano di soluzioni per il confezionamento dei propri prodotti. Sovente, il trasformatore sarà l’acquirente effettivo della bioplastica Relicta ma la domanda per il materiale innovativo sarà guidata dai Brand Owner (operatori della grande distribuzione), che impongono le specifiche del packaging desiderato ai loro converter. Talvolta sono gli stessi Brand Owner che si occupano del confezionamento del proprio prodotto, avendo all’interno del comparto aziendale un reparto che cura il packaging che collabora da una parte con la propria ricerca e sviluppo e dall’altra con l’azienda di packaging a cui demanda la produzione dello stesso. In questo caso Relicta collaborerà direttamente con l’R&D dei Brand Owner. Relicta si occuperà o della produzione e commercializzazione della miscela in pellet oppure si occuperà direttamente della produzione della bobina di film plastico. La scelta di una o dell’altra strategia sarà guidata dai risultati ottenuti dal lavoro in Ricerca e Sviluppo.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Pensiamo che nel settore della Blue Growth l’introduzione di un concetto di economia circolare sia importante per dare risalto dal punto di vista ambientale a tutto il comparto ittico. Lo sfruttamento innovativo di una risorsa naturale come il pescato è indubbiamente un valore aggiunto in un’ottica internazionale e di un futuro sostenibile di sviluppo della filiera. L’unione, in prospettiva, di questo comparto con il settore del packaging potrebbe aprire a nuovi scenari di investimento e creare nuove opportunità di lavoro. L’esempio lampante è come le grosse aziende che lavorano il pesce possano dai loro scarti creare il packaging dei propri prodotti è un’idea d’avanguardia non ancora presente sul mercato. Auspichiamo che attraverso questo percorso molte più aziende del settore ci conoscano e abbraccino la nostra filosofia, si uniscano al nostro progetto innovativo e capiscano come la ricerca fatta all’interno dell’università possa essere un vero e proprio punto di forza.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente