L'innovazione nel territorio

Rd24

Oggetto sociale attività: La Società, nel rispetto della normativa vigente, ha per oggetto prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico ai sensi dell’art. 25, comma 2, lett. f), D.L. n.179 del 18 ottobre 2012 (“D.L. n. 179/2012”), convertito con modificazioni in Legge 17 dicembre 2012 n.221 e, precisamente, ha per oggetto prevalente le seguenti attività: • Gestione e sviluppo di un marketplace rivolto alle aziende (b2b) e ad utenti privati (b2c) che: o consenta di integrare in un’unica piattaforma il noleggio di arredi ed attrezzature a breve termine per eventi e manifestazioni, il noleggio a medio-lungo termine per locali pubblici e residenze e la vendita di arredi ed attrezzature, scalabile per altre categorie merceologiche e per zone geografiche o grazie al network di noleggiatori, consenta di avere la più amplia offerta di prodotti sul mercato o avvicini geograficamente domanda ed offerta, proponendo al cliente, in automatico, gli articoli richiesti disponibili presso i noleggiatori più prossimi al luogo dell’evento o offra tutti i sistemi di pagamento digitali oggi esistenti o offra sistemi di pagamento digitali rateali, e pertanto innovativi, per il noleggio a breve termine e per il noleggio oltre i 24 mesi • acquisto e vendita di contenuti di “social media marketing”, necessari o utili per il raggiungimento degli scopi sociali, per promuovere l’attività propria e l’attività di clienti e fornitori all’interno del marketplace o in piattaforme esterne. La società potrà altresì svolgere l’attività di prestazione dei seguenti servizi a favore di imprese, società, enti pubblici e privati, operatori e associazioni professionali, e precisamente: • noleggio diretto di arredi ed attrezzature per eventi e manifestazioni • commercio di arredi • sviluppo, produzione e commercializzazione, sia in Italia che all’estero, in via diretta o indiretta, di pagine web, siti interattivi virtuali, dispositivi portatili e in genere beni e servizi finalizzati a campagne di marketing online e offline; • sviluppo produzione e commercializzazione di piattaforme online di marketing per imprese per favorire lo sviluppo del noleggio e del commercio in ogni sua forma, ed in particolare del commercio elettronico (e-commerce). • organizzazione eventi e attività promozionali e commerciali correlate ivi compresa l’intermediazione e la fornitura di servizi accessori e funzionali agli eventi stessi; • progettazione, implementazione e gestione di campagne digitali; • analisi di mercato e attività di marketing, incluso lo studio e la elaborazione di strategie, concernenti la tipologia e la gamma dei prodotti da noleggiare e servizi da commercializzare, le modalità della loro presentazione sul mercato, i prezzi da applicare, il tipo di pubblicità da effettuare, i canali di distribuzione e la rete di vendita da utilizzare e, in genere, concernente ogni intervento diretto all’ottimizzazione dell’impiego delle risorse e allo sviluppo dei mercati; • creazione e gestione di banche dati informatiche e telematiche, inclusa l’analisi dei dati stessi; • conservazione per conto terzi di dati e documenti; • compravendita e affitto spazi per eventi e co-working; • vendita merchandise; • commercializzazione di beni e/o servizi accessori per eventi ricreativi o promozionali; • attività di organizzazione di manifestazioni, convegni, seminari, conferenze, congressi, mostre e fiere in genere, con la prestazione dei relativi servizi di logistica, ricevimento ed accoglienza, ivi inclusi i servizi di guardaroba, guardia, hostess, segretarie congressuali, assistenza interpretariato e traduzioni simultanee consecutive; • assunzione e concessione di agenzie, commissioni, rappresentanze e mandati, nonché compimento di tutte le operazioni commerciali, finanziarie, mobiliari ed immobiliari, necessarie o utili per il raggiungimento degli scopi sociali.

Concorrenza

Sono concorrenti i noleggiatori che decideranno di non entrare all’interno del Marketplace ed i noleggiatori che pur all’interno del Marketplace eseguano delle transazioni dirette, al di fuori del sistema di RD24. Il mercato del noleggio di arredi ed attrezzature per eventi, con circa 80noleggiatori, muove un giro di affari di oltre Euro 80milioni. Per quanto riguarda distribuzione, dinamica e crescita del fatturato nel mercato dei noleggiatori con fatturati superiori ad Euro 200k (dati CRIBIS), si segnala che Lombardia e Veneto hanno insieme il 54% del mercato, cresciuto del 16% nel 2017 rispetto al 2016, ma che vi sono 7 le regioni con tassi di crescita simili o superiori a Lombardia e Veneto. Un marketplace che copra tutto il territorio italiano è in grado di intercettare la dispersione di domanda data dalla distanza tra cliente e noleggiatore. Il Marketplace si differenzia dai classici noleggiatori, trasformando opportunità di mercato in punti di forza: 1. MARKETPLACE Una piattaforma realmente connessa per noleggiatori, clienti ed investitori, dove ridurre la distanza tra domanda ed offerta in termini geografici (arredi vicini al luogo dell’evento) in termini di tempo (evasione preventivi rapidi) ed in termini di scelta (il catalogo più ricco sul web) 2. PAY Offrire ai clienti tutti i sistemi di pagamento digitali ed elettronici Offrire sistemi di pagamento elettronici rateali con SOISY per il noleggio a breve termine e con GRENKE per il noleggio oltre i 24 mesi. Sistema di pagamento postdatato con PAYDO, oggi attivo solo per i clienti MEDIOLANUM ma attivo presto con altri istituti bancari 3. GARANZIE Lato cliente: trattenuta del pagamento al noleggiatore sino all’evasione dell’ordine. Lato noleggiatore: trattenuta cauzione a copertura del rischio di merce rotta / smarrita Per entrambi: – primaria assicurazione a copertura del rischio furto, guasti elettrici / idraulici – check supervisor di RD24 che al termine evento controlli la merce consegnata al noleggiatore 4. COLLECTION Per i clienti che per il medesimo evento necessitano di arredi ed attrezzature di più noleggiatori, RD24 offre il servizio di logistic-collection per ridurre i costi di trasporto con un unico vettore 5. COMUNICAZIONE Due eventi dedicati al mercato del noleggio di arredi ed attrezzature per eventi, per dare visibilità ai principali player ed aprire il sistema a livello internazionale come RENT SUMMIT. Offrire ai noleggiatori strumenti di co-marketing per la comunicazione con i principali SOCIAL
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Prodotto/Servizio

Dati della startup

Costituzione Impresa : 18/07/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 18/07/2019
Denominazione:
RD24 S.R.L.
Comune: MANTOVA
Codice Fiscale: 02595310208
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6312
Settore : SERVIZI

Rd24

Modello di Business

Il Business Model del Marketplace prevede di trarre profitto dalle transazioni che avverranno all’interno della piattaforma, tra noleggiatori e clienti, per l’attività di noleggio di arredi ed attrezzature per eventi. RD24 fatturerà direttamente al cliente finale ed i noleggiatori fattureranno ad RD24 il valore della transazione, al netto di una percentuale. I ricavi di RD24 deriveranno dalle seguenti tipologie di transazioni: – noleggio B2B Italia – noleggio B2C Italia – noleggio C2C Italia – noleggio B2B Estero – vendita di arredi

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Descrizione del carattere innovativo dell’attività In via strumentale al raggiungimento dell’oggetto, la società fornirà competenze digitali, logistiche e di comunicazione ed in particolare: • Piattaforma: o Una piattaforma realmente connessa per noleggiatori e clienti che, grazie al network, consentirà di avere la più amplia offerta di prodotti ed avvicinerà geograficamente domanda ed offerta, proponendo al cliente, in automatico, gli articoli richiesti dal cliente disponibili presso i noleggiatori più vicini al luogo dell’evento • Sistemi di pagamento: o offrire tutti i sistemi di pagamento digitali oggi esistenti o offrire sistemi di pagamento digitali rateali, e pertanto innovativi, per il noleggio a breve termine e per il noleggio oltre i 24 mesi. • Garanzie: o Lato cliente: trattenuta del pagamento al noleggiatore sino all’evasione dell’ordine o Lato noleggiatore: trattenuta cauzione a copertura del rischio di merce rotta / smarrita o Per entrambi: check supervisor di RD24 che all’inizio ed al termine del noleggio controlli la merce consegnata dal ed al noleggiatore • Collection: o Per i clienti che per il medesimo evento necessitano di arredi ed attrezzature di più noleggiatori, RD24 offre il servizio di logistic collection per ridurre i costi di trasporto con un unico vettore • Comunicazione: o In collaborazione con piattaforme di CROWDFUNDING, svilupperemo eventi dedicati al mercato del noleggio di arredi ed attrezzature, per dare visibilità ai principali player ed aprire il sistema a livello internazionale o offrire ai noleggiatori strumenti di co-marketing per la comunicazione con i principali SOCIAL.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente