L'innovazione nel territorio

Radiosa

Radiosa nasce con l’obiettivo di sviluppare il business e il valore dell’emittenza radiofonica, fornendo servizi e prodotti di forte innovazione grazie ad un team di noti professionisti e imprenditori del settore media.
La mission di Radiosa è quella di introdurre strumenti e metodologie innovative per posizionare le proposte editoriali delle emittenti partner sul mercato digitale, adottando modelli di business basati sulla monetizzazione di contenuti editoriali e pubblicità nel canale Internet.
Di qui l’idea di realizzare una piattaforma tecnologica di nuova concezione, per la gestione e distribuzione di contenuti digitali fruibile da tutti gli editori radiofonici in grado di favorire l’aumento dell’ascolto radiofonico sul web, avvicinando il target più giovane all’ascolto radiofonico, senza alcun limite geografico.

Concorrenza

La piattaforma Radio 4.0 è stata presentata quest’anno al mercato e non ha attualmente un concorrente con una proposta analoga. Tra i concorrenti vi sono agenzie e software house che sviluppano app su commessa, fornitori di servizi di streaming che offrono anche app poco evolute per radiofonici e piattaforme di aggregazione di streaming radio. La nostra offerta si distingue per disporre di funzionalità avanzate per gli utenti finali e per le radio, già pronte ed altamente configurabili che nessun dei concorrenti citati al momento riesce ad offrire in quanto alcuni servizi come l’ascolto on demand e differito dei programmi, la produzione automatica dei podcast e il modulo di interazione Social Radio sono esclusivi della nostra piattaforma. Per questo abbiamo in corso trattative con i maggiori gruppi radiofonici nonchè con l’associazione delle radio italiane per adottare i nostri servizi. Obiettivo non celato e di andare subito sul mercato estero appena chiudiamo i primi progetti con alcune radio nazionali italiane.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 28/10/2013
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/12/2018
Denominazione:
RADIOSA S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 11018890019
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6202
Settore : SERVIZI

Radiosa

Modello di Business

Radiosa ha realizzato la piattaforma Radio 4.0 per la gestione, produzione e distribuzione dei contenuti radiofonici di qualunque tipo (audio video, testo) su qualunque interfaccia over IP (mobile, desktop, assistenti vocali). Viene offerta agli editori come servizio SAAS come piattaforma completa o come singoli servizi. La strategia commerciale di Radiosa si indirizza su vari canali: 1. Canale diretto con l’associazione degli editori italiani per trovare un accordo per adottare la piattaforma Radio 4.0 come quella ufficiale di aggregazione di tutte le radio. 2. Canale con gli editori nazionali italiani più importanti con i quali stiamo discutendo l’avviamento di POC e singoli servizi a progetto, sfruttando il fatto di avere già collaudato senza problemi alcune funzionalità con gli attuali clienti locali. 3. Canale con le radio locali per la fornitura dei servizi della piattaforma in modalità cloud Saas. 4. Canale con partner commerciale per la distribuzione della piattaforma oltre confine.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi numero progressivo 011946 ordinativo D011042 proprietario – Registrazione di programma per elaboratore (software) originario Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il modello di business è inedito in ambito audio perchè offriamo servizi su piattaforma per ospitare audio producer e i loro contenuti dando loro le funzionalità per distribuirli in modo innovativo in modalità white label. Anche il revenue model è innovativo perchè oltre al canone di utilizzo dei servizi su piattaforma diamo la possibilità di pagare in revenue share dei ricavi della pubblicità gestita dalla nostra piattaforma sui fornt end in cui vengono pubblicati i contenuti. Le funzionalità principali sono: – ascolto programmi in differita, interrompendo e riprendendo ascolto o partendo da inizio o ascoltando programma appena terminato – interazione social radiofonica studiata esclusivamente per il modello conversazionale radiofonico e rivolto ad utenti su mobile, smart speaker, auto o social network – contenuti da riascoltare on demand prodotti automaticamente dallo stream live e pubblicità audio inserita in automatico nello stream in modo profilato al target dell’utente in ascolto

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente