L'innovazione nel territorio

Qbgroup

QBGROUP - Startupeasy

QBGROUP srl. è una Società con sede a Padova che vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della comunicazione scientifica, formazione esperienziale e digital solutions. QBGROUP è un’Azienda completamente a capitale e controllo italiano che opera in Italia e all’Estero.

Il team di QBGROUP, di circa quaranta persone, è costituito da professionisti con differenti profili ed esperienze che operano come un network per la realizzazione di progetti, strumenti e applicazioni con un approccio multidisciplinare, garanzia di soluzioni innovative, complete e affidabili.

Nei suoi più di vent’anni di attività QBGROUP si è specializzata nella realizzazione di progetti, strumenti e applicazioni per aziende farmaceutiche, strutture sanitarie pubbliche e private, società scientifiche, enti e aziende operanti in ambito medico.

In questo percorso QBGROUP si è distinta per una continua attenzione allo sviluppo delle tecnologie e alla loro applicazione in diversi settori dalla comunicazione alla formazione, realizzando sempre prodotti e servizi che hanno contribuito fortemente all’innovazione dei settori per i quali sono stati sviluppati, primo tra tutti la medicina.

A questo scopo è stata realizzata una struttura di Ricerca e Sviluppo interna, che, nel 2008, ha avuto un ruolo determinante nella realizzazione del CELL – Centre for Experiential Learning, il primo centro per la formazione esperienziale nato in Italia e ad oggi unico al Mondo. Un vero e proprio simulatore della clinica dove i medici possono misurarsi con pazienti in real-time nella gestione di percorsi clinici diagnostico/terapeutici su qualsiasi patologia, liberi di sperimentare e sbagliare, come fa un pilota di aerei con un simulatore di volo. Nel CELL i clinici possono affinare le loro capacità diagnostiche e terapeutiche, con una metodologia didattica basata sull’apprendimento attivo, che garantisce una ricaduta formativa del 90%, contro il 20% delle tecniche tradizionali basate sull’apprendimento passivo.

Il CELL è nato dall’incontro delle più recenti tecnologie multimediali per l’interazione naturale e le più moderne teorie della formazione dell’adulto. Un’eccellenza che è stata riconosciuta a livello mondiale dal World Summit Award per l’innovazione tecnologica nell’ambito della formazione, conferito nel 2009 al Gruppo dalla United Nations Summit on the Information Society,

Per supportare l’attività didattica del CELL sono state sviluppate specifiche competenze nell’ambito della produzione multimediale, della simulazione e della post produzione video. Primo tra tutti il 3D Lab dove vengono prodotte tutte le modellazioni 3D anatomiche per l’utilizzo statico e dinamico nell’ambito della formazione e divulgazione scientifica. Nel 3D Lab operano professionisti con specifica formazione ed esperienza nel disegno anatomico bi e tridimensionale.

Nel 2013 QBGROUP ha realizzato il CELL Explorer una struttura mobile di formazione in grado di portare la formazione esperienziale del CELL in tutta Italia e in tutta Europa. Si tratta di un hospitality di due piani per una superficie totale di 120 mq dotata delle più sofisticate tecnologie sviluppate da QBGROUP.

A seguito della partecipazione ad una gara pubblico-privato indetta dalla Provincia di Padova, nel 2014 QBGROUP si è aggiudicata la realizzazione e la gestione ventennale dell’ex Ospedale di San Francesco Grande a Padova, primo ospedale fondato in Italia nel 1414. Questa storica struttura, pietra miliare della Storia delle Medicina, è diventata nel 2015 il Palazzo della Salute, 3.700 mq dedicati alla comunicazione, alla divulgazione, alla formazione e alla storia della Medicina. QBGROUP ha realizzato all’interno del Palazzo della Salute un’area dedicata alla convegnistica, con sala plenaria e sale accessorie, la seconda generazione del Centro di Formazione Esperienziale CELL e il MUSME, Museo di Storia della Medicina.

Il MUSMe è un Museo completamente interattivo, dove attraverso la sperimentazione, i visitatori possono trovare risposta a quattro domande fondamentali: com’è fatto, come funziona, come si guasta, come si aggiusta il corpo umano.

Nel 2015 QBGROUP ha stretto una partnership con la Fondazione Policlinico Gemelli e l’Università Cattolica del Sacro Cuore per la realizzazione a Roma del Centro IPSE – Interactive Patient Simulation Experience.

IPSE è una struttura di circa 1.200 mq dedicata alla simulazione in medicina a 360°: dalla macro-simulazione ad alta fedeltà con una sala operatoria, una sala emergenza ed una sala parto completamente attrezzate dove i team multidisciplinari possono simulare situazioni realistiche esercitandosi su manichini di ultimissima generazione; spazi dedicati alla simulazione computer assistita nella chirurgia interventistica vascolare e cardiaca; spazi dedicati alla simulazione con apparecchi diagnostici ecografici e sonografici; spazi dedicati alla simulazione nella robotica e nella chirurgia mininvasiva; una sala plenaria da 90 posti multifunzionale e infine il CELL per la simulazione nella clinica.

Dopo l’esperienza del MUSME l’attività nell’ambito della divulgazione scientifica è continuata con un incarico molto prestigioso: la realizzazione del Museo della Storia dell’Istituto Superiore della Sanità. Anch’esso è un Museo multimediale ed interattivo dove il visitatore si trova sempre protagonista di un percorso finalizzato più alla scoperta che alla trasmissione del sapere. Il Museo è stato inaugurato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Marzo 2017.

Nel 2017 QBGROUP ha affinato ulteriormente la tecnologia della patient simulation e grazie alla realtà virtuale ha creato il primo HUMAN PATIENT AVATAR, una tecnologia proprietaria che rappresenta le seconda rivoluzione, dopo il CELL, nell’ambito della behavioral simulation, applicata alla clinica e non solo.

La nostra ricerca continua per applicare le nuove tecnologie, come la realtà virtuale e la realtà aumentata alla comunicazione e alla didattica in sanità. In quest’ottica abbiamo sviluppato nuove partnership con le aziende che oggi sono leader nel mercato digital, sperimentando l’applicazione di nuove tecnologie come gli HoloLens.

QBGROUP mette a disposizione delle Aziende clienti soluzioni innovative, realizzate con tecnologie appositamente sviluppate per la formazione e per la divulgazione scientifica, che vengono applicate alla comunicazione per la realizzazione di eventi, installazioni e stand unici nel loro genere per innovazione tecnologica e originalità delle soluzioni proposte.

Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente
Interessi: Clienti

Dati della startup

Costituzione Impresa : 19/02/1996
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 21/05/2020
Denominazione:
QBGROUP S.R.L.
Comune: PADOVA
Codice Fiscale: 00095010286
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 85592
Settore : SERVIZI

Qbgroup

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
2M-5M euro
E

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
20-49 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

D
classe di capitale
100K-250K euro
6

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente