L'innovazione nel territorio

Prototipia

La società ha per oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e nello specifico si occuperà della realizzazione di dispositivi autonomi finalizzati all’automazione di processo, all’internet of things (IOT) ed all’industria 4.0, ad alto valore tecnologico in quanto basati sull’utilizzo di tecnologie diffuse ed emergenti, innovativi perché finalizzati alla creazione di valore attraverso la generazione di nuovi modelli di utilità e di funzionamento per l’utente finale. La startup sta sviluppando e industrializzando un “sistema robotico di miscelazione” in grado di realizzare cocktails o drinks, secondo ricette predefinite e/o customizzate, miscelando fino ad un massimo di 12 ingredienti liquidi (liquori, succhi, sodati, ecc.) già contenuti in bottiglia e direttamente collegati al dispositivo che avrà una formulazione “for dummies”, ovvero il più piccolo/meno ingombrante possibile, dal funzionamento semplice ed immediato, di facile installazione e bassa manutenzione.

Concorrenza

I risultati generali della analisi della concorrenza hanno portato a individuare prodotti realizzati e soprattutto commercializzati prevalentemente negli USA con sostanzialmente tre differenti tipologie di approccio e quindi posizionamento di mercato: • una prima fascia destinata all’utilizzo casalingo, con prodotti non particolarmente studiati nel design (Barsys, Barbotics) • una seconda fascia destinata alla produzione “massiva” di cocktail (Bartendro, Makrshakr) con apparecchi ingombranti per dimensioni e molto “tecnici” • una terza fascia (Somabar, Monsieur, Gig8 Pro) destinata al mercato B2B (in alcuni casi con versioni home) ma con prezzi di listino elevati. In tutti i casi (specie nella prima e terza fascia) la “promessa” con la quale vengono presentati al pubblico risulta eccessiva, dal momento che, alla base, si tratta di miscelatori di liquidi e non di preparatori di cocktail “finiti”, visto che necessitano sempre di ulteriori passaggi (ad es. il ghiaccio). Al fine di valorizzare gli aspetti distintivi del prodotto si è redatto un quadro sinottico delle caratteristiche fisiche e tecniche comparato con quelle possedute dai competitor. La comparazione è basata sulle caratteristiche del primo prototipo già realizzato e che il progetto vuole portare in fase di industrializzazione, per tanto rappresenta una situazione di partenza che in fase di progettazione esecutiva potrà essere migliorata.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Agenti, Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/09/2018
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 25/09/2018
Denominazione:
PROTOTIPIA SRL Start-up costituita a norma dell'art. 4, comma 10 bis, del decreto legge 24 gennaio 2015, n. 3 .
Comune: BARI
Codice Fiscale: 08207210728
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 721909
Settore : SERVIZI

Prototipia

Modello di Business

I ricavi che deriveranno dalla produzione del dispositivo saranno generati da tre diverse tipologie di modello di business: 1) vendita diretta del prodotto; 2) noleggio operativo; 3) pay per use. L’azienda si rivolgerà a differenti tipologie di clienti ed è per questo motivo che ha sviluppato tre diverse modalità di fornitura del prodotto. In questo modo sarà possibile adattarsi alle esigenze dei clienti siano essi piccoli o grandi interlocutori.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000001443 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Le attività di ricerca e sviluppo che si vogliono portare avanti nel progetto sono volte a favorire l’innovazione e la specializzazione degli attori di riferimento individuati sul piano dell’organizzazione, del marketing e della gestione del magazzino e dell’approvvigionamento delle materie prime. Infatti, il dispositivo proposto mette insieme differenti caratteristiche innovative tra le quali, ad esempio, la robotica, l’automazione industriale e l’Internet of Things in modo che siano facilmente fruibili dagli utilizzatori finali. Il dispositivo presenta al suo interno una serie di funzionalità avanzate e specifiche racchiuse all’interno del processore a 32 bit installato che permetterà, comunicando con le app dedicate, di inviare e ricevere dati e informazioni utili non solo al funzionamento del dispositivo ma anche al miglioramento sull’organizzazione. I moduli di comunicazione BLE consentono la massima versatilità e facilità di connessione con tutti i dispositivi presenti sul mercato. Questo permette di avere la massima flessibilità nella scelta del modello di utilizzo del dispositivo. Come risultato, l’utilizzo del dispositivo permetterà di apportare miglioramenti nella gestione dei processi aziendali in ottica di miglioramento delle performance gestionali con conseguente riduzione dei costi associati.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
non disponibile

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

ND
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente