L'innovazione nel territorio

Prosphera

Prosphera è presenta sul mercato con la piattaforma Farmaiuto. Farmaiuto nasce con l’obiettivo di supportare («essere di aiuto») Farmacie e Parafarmacie nel proprio lavoro quotidiano, attraverso servizi a valore aggiunto mirati a semplificarne la gestione e ad un approccio innovativo che attraverso il digitale renda la farmacia più agile e adattiva. In particolare i nostro focus si rivolge:
Alla gestione del PERSONALE della farmacia
Alla FORMAZIONE dei farmacisti
Allo sviluppo di SERVIZI INNOVATIVI per il cliente finale
Sebbene si parli da tempo di trasformazione digitale e di innovazione del canale farmacia, poche realtà sono state in grado di tradurla in soluzioni di immediata efficacia. Con Farmaiuto la farmacia può contare su un aiuto molto concreto al cambiamento, grazie a soluzioni disegnate sulla sua realtà, costruite sui suoi bisogni e facilmente fruibili da tutti.

Concorrenza

Attualmente non esiste sul territorio nazionale una risposta strutturata al bisogno delle farmacie di organizzare e pianificare l’attività di liberi professionisti nei punti vendita. Ci sono due società che operano in questo ambito, con un modello tradizionale non supportato dalla tecnologia ed a carattere locale. SOS Farmacia opera da qualche anno con buon successo prevalentemente su Milano e hinterland, mentre Lavorare in Farmacia è una realtà nata quest’anno, con uno sviluppo più ampio (Lombardia) e di proprietà di CEF (cooperativa farmaceutica). Sebbene con modalità tradizionali, l’interesse di un player farmaceutico cosi importante rinforza le potenzialità del business scelto.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 05/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 05/11/2019
Denominazione:
PROSPHERA S.R.L.
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11012680960
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 620909
Settore : SERVIZI

Prosphera

Modello di Business

L’interazione con il cliente farmacia avviene per lo più attraverso la piattaforma Farmaiuto WEB, direttamente dal computer della farmacia, dove il cliente può accedere alla sua area riservata, dopo aver completato la registrazione e siglato l’accordo di collaborazione con Farmaiuto. In questa sezione il cliente può inserire richieste, controllare lo stato delle richieste, ricevere le proposte di servizio e pagare i servizi acquistati. La gestione amministrativa dei rapporti con la farmacia è gestita da Prosphera attraverso l’integrazione di Farmaiuto con Stripe, rendendo agevole il pagamento elettronico sia con carta di credito che con addebito diretto su conto corrente. La fattura elettronica viene emessa da Prosphera alla farmacia cliente, secondo il listino dei servizi attivo nel periodo, al termine dell’ultimo servizio erogato. L’interazione con i professionisti (farmacisti collaboratori) avviene per lo più attraverso l’APP Farmaiuto, scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile. I professionisti, una volta registrati e siglato l’accordo di collaborazione con Farmaiuto, possono accedere con le loro credenziali all’APP dedicata dove potranno prendere visione delle opportunità di servizio presenti nella propria area di lavoro, candidarsi alle opportunità, visualizzare i servizi loro assegnati e tenere sempre sotto controllo il calendario dei propri impegni. Attraverso la piattaforma è possibile anche scaricare la proforma della fattura già compilata, da inviare a Prosphera, relativamente ai servizi già effettuati. I margini dell’attività sono variabili in funzione della tipologia di servizio e alla durata dello stesso. La struttura del modello prevede l’incasso dei pagamenti delle fatture anticipato rispetto al pagamento del servizio al fornitore, garantendo un rischio finanziario ridotto

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La soluzione sviluppata estende la tecnologia messa a disposizione dalla piattaforma Microsoft Dynamics, leader di mercato nella gestione di soluzioni di CRM (Customer Relationship Management), ampliandone le funzionalità, potenziandone gli algoritmi ed introducendo nuove interfacce per gli utenti.Tale scelta risponde a diverse ragioni strategiche: Abilitare una scalabilità importante del business, a supporto della rapida crescita dei volumi Permettere una progressiva integrazione con soluzioni già disponibili sul mercato Avere a disposizione una vasta scelta di partner in grado di sviluppare personalizzazioni Assicurare un continuo aggiornamento del software nel tempoSu questa infrastruttura tecnologica di base saranno poi costruite verticalmente soluzioni applicative più flessibili e di immediata disponibilità basate su Wordpress, che potranno essere integrate per una migliore e più agile fruizione da parte degli utenti, secondo le diverse finalità di utilizzo del portale.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
5K-10K euro
3

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente