L’interazione con il cliente farmacia avviene per lo più attraverso la piattaforma Farmaiuto WEB, direttamente dal computer della farmacia, dove il cliente può accedere alla sua area riservata, dopo aver completato la registrazione e siglato l’accordo di collaborazione con Farmaiuto. In questa sezione il cliente può inserire richieste, controllare lo stato delle richieste, ricevere le proposte di servizio e pagare i servizi acquistati.
La gestione amministrativa dei rapporti con la farmacia è gestita da Prosphera attraverso l’integrazione di Farmaiuto con Stripe, rendendo agevole il pagamento elettronico sia con carta di credito che con addebito diretto su conto corrente. La fattura elettronica viene emessa da Prosphera alla farmacia cliente, secondo il listino dei servizi attivo nel periodo, al termine dell’ultimo servizio erogato.
L’interazione con i professionisti (farmacisti collaboratori) avviene per lo più attraverso l’APP Farmaiuto, scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile. I professionisti, una volta registrati e siglato l’accordo di collaborazione con Farmaiuto, possono accedere con le loro credenziali all’APP dedicata dove potranno prendere visione delle opportunità di servizio presenti nella propria area di lavoro, candidarsi alle opportunità, visualizzare i servizi loro assegnati e tenere sempre sotto controllo il calendario dei propri impegni. Attraverso la piattaforma è possibile anche scaricare la proforma della fattura già compilata, da inviare a Prosphera, relativamente ai servizi già effettuati.
I margini dell’attività sono variabili in funzione della tipologia di servizio e alla durata dello stesso. La struttura del modello prevede l’incasso dei pagamenti delle fatture anticipato rispetto al pagamento del servizio al fornitore, garantendo un rischio finanziario ridotto
Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa
La soluzione sviluppata estende la tecnologia messa a disposizione dalla piattaforma Microsoft Dynamics, leader di mercato nella gestione di soluzioni di CRM (Customer Relationship Management), ampliandone le funzionalità, potenziandone gli algoritmi ed introducendo nuove interfacce per gli utenti.Tale scelta risponde a diverse ragioni strategiche:
Abilitare una scalabilità importante del business, a supporto della rapida crescita dei volumi
Permettere una progressiva integrazione con soluzioni già disponibili sul mercato
Avere a disposizione una vasta scelta di partner in grado di sviluppare personalizzazioni
Assicurare un continuo aggiornamento del software nel tempoSu questa infrastruttura tecnologica di base saranno poi costruite verticalmente soluzioni applicative più flessibili e di immediata disponibilità basate su Wordpress, che potranno essere integrate per una migliore e più agile fruizione da parte degli utenti, secondo le diverse finalità di utilizzo del portale.