L'innovazione nel territorio

Pm_Ten

PM_TEN - - Startupeasy

PM_TEN srl (Physical Methods and Technologies for Environmental Needs – http://www.pm10-ambiente.it ) nasce alla fine del 2012 dall’iniziativa di un gruppo di ricercatori del Laboratorio di Fisica dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Genova (http://www.labfisa.ge.infn.it). Sviluppatasi nell’ambito del progetto Spin-Off dell’Università di Genova, PM_TEN è una PMI innovativa che si propone come connessione fra il mondo della ricerca universitaria e il mercato imprenditoriale, da un lato studiando le possibili applicazioni dei risultati dalla ricerca, dall’altro ponendosi essa stessa come motore per un ulteriore progresso delle metodologie sviluppate in ambito della ricerca di base e applicata. L’attività dell’azienda copre le tematiche ambientali in genere e convivono nella società due diverse anime: quella più legata ai modelli di simulazione e al calcolo numerico e quella più sperimentale delle analisi ambientali e del monitoraggio atmosferico. I servizi offerti della Società riguardano la previsione meteorologica e marina, lo studio di dispersione degli inquinanti, la caratterizzazione delle sorgenti di inquinamento atmosferico, la determinazione di diversi tipi di inquinanti e delle loro sorgenti in matrici ambientali, le analisi composizionali dei materiali.
L’Impresa si rivolge a soggetti privati, in particolare aziende di servizi e di impiantistica che richiedono, per la loro attività, studi di impatto ambientale e/o di valutazione di parametri meteorologici, piccole e medie imprese attive nella produzione e caratterizzazione dei materiali, ma anche ad Enti pubblici che hanno, a vario livello, responsabilità nella tutela ambientale e sono deputati, attraverso i loro organi tecnici, al controllo della qualità ambientale.
L’azienda è inserita in una fitta rete di contatti sia in ambito locale, che in ambito nazionale e internazionale e l’accreditamento come spin-off universitario attesta il livello di competenza e la qualità dei servizi offerti dalla società, che può disporre, nell’ambito di una convenzione siglata con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, dei laboratori di ricerca di fisica ambientale e della sofisticata strumentazione di cui sono equipaggiati.
PM_TEN partecipa attivamente alle attività dei Poli regionali di Regione Liguria per l’innovazione, l’ambiente e l’energia (è parte dell’organo direttivo del Consorzio TICASS) e per le tecnologie marine

Concorrenza

Si individuano come principali competitors di PM_TEN: Laboratori di ricerca e analisi ambientali (sia pubblici che privati) Società di consulenze ambientali Aziende di sviluppo software e strumentazione per l’analisi ambientale Per le prime due categorie si segnala tuttavia come la forte versatilità dell’azienda e la diversificazione dei servizi offerti (in particolare, le consulenza fornite con strumenti modellistici affiancate all’esecuzione di analisi di laboratorio) abbia permesso di trasformare i competitor in committenti, sfruttando le possibili complementarità con entrambe le categorie
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 25/07/2012
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 15/09/2017
Denominazione:
PM_TEN - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: GENOVA
Codice Fiscale: 02132600996
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 282991
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Pm_Ten

Modello di Business

Riportiamo nel seguito l’analisi del business model effettuata mediante lo strumento del business canvas Key partners: Università Enti di ricerca nazionali (INFN, CNR) Amministrazioni locali Forniture di laboratorio Forniture strumenti e materiali per campionamento Key activities: Analisi e monitoraggio ambientale Valutazione impatto ambientale Sviluppo strumentazione e algoritmi di calcolo Key resources Personale altamente qualificato Laboratorio di analisi Value Proposition Servizi e prodotti di alta qualità, garantita dal contesto di riferimento, dal cv dei membri e collaboratori e dall’accreditamento come spin-off Individuazione e sviluppo di soluzioni innovative ottimizzate e ritagliate sulle specifiche esigenze del cliente Customer relationship Posizione consolidata e mantenuta nel contesto degli enti di ricerca Cura e attenzione al soddisfacimento delle necessità presentate del cliente (pre- e post-vendita) Customer segments Enti pubblici nazionali e internazionali Enti di ricerca nazionali e internazionali (Università, INFN, CNR) Laboratori di analisi nazionali e internazionali Aziende di consulenze ambientali Channels Rete di contatti in ambito scientifico internazionale B2B Marketing “tradizionale” (sito internet, fiere di settore,…) Cost structure Convenzione DIFI (spazi e attrezzature) Costi di gestione Personale dipendente Materiali consumabili (analisi di laboratorio) Consulenze qualificate (soci) Manutenzione/espansione parco strumenti Revenue streams Formulazione offerta dinamica per attività di consulenza (calcolo indicativo impegno ore uomo “Tariffario” analisi adattato alla specifica commessa (segmento e volume) Convenzioni analisi a costo fisso

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102019000006685 proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Si possono individuare due principali aspetti a determinare il livello di competitività di PM_TEN nel mercato: 1 – Elevata qualità dei servizi/prodotti offerti, garantita dalla costante interazione con il mondo della ricerca di settore e il relativo accesso ad approcci innovativi e tecnologie state-of-the-art, che in alcuni casi rendono l’azienda leader di mercato o unica possibile fornitrice di prodotti. 2 – Elevata capacità di problem-solving e realizzazione di servizi altamente personalizzati, garantita dall’attitudine sviluppata dai membri dell’azienda in ambito accademico a seguire un approccio non-ordinario e della forte diversificazione delle competenze a disposizione rispetto a quanto comune nei competitor.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente