L'innovazione nel territorio

Plastic Free Certification

- Startupeasy

Concorrenza

PFC è il primo organismo di Certificazione al mondo che attesta la conformità degli enti beneficiari a uno standard gestionale e operativo volto alla minimizzazione dell’uso di materiali monouso prodotti in plastica inorganica. Al momento si segnalano due soggetti del mercato internazionale capaci di proporre un prodotto/servizio paragonabile a quello di PFC. 1 – A Plastic Planet, un ente no profit inglese che differenzia come di seguito i suoi strumenti di certificazione: – Plastic Free Certification Mark, un marchio che certifica l’utilizzo all’interno di filiere produttive l’utilizzo di un materiale sostitutivo della plastica. Dal 2019 questo strumento è accreditato da Control Union Certifications, un ente presente in più di 70 Stati e che concentra i suoi sforzi nello sviluppo di servizi relativi alla sostenibilità delle catene di approvvigionamento del settore agroalimentare e tessile. Ad oggi, Control Union, identifica oltre 200 aziende fornitrici conformi. (fonte: https://aplasticplanet.com/resource-library/). – Plastic Free Industry Commitment Mark, un marchio indirizzato “a imprese che dimostrano un approccio (…) collaborativo e misurabile per ridurre la loro dipendenza dalla plastica” (fonte: https://aplasticplanet.com/trust-marks/the-working-towards-mark/). Attraverso l’assunzione di 5 “commitments”, si prevedono meccanismi di audit periodici per accompagnare il processo di riduzione dell’uso della plastica, nonché strumenti di trasmissione di buone prassi. 2 – Plastic Free Certification, un ente di certificazione indipendente cipriota, nato nel 2019 e indirizzato a enti intenzionati a ridurre l’uso di materiali PI (https://plasticfreecertification.com/). Propone uno strumento di certificazione valido per un anno e basato su 5 passi gestionali.
Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 13/11/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 02/12/2019
Denominazione:
PLASTIC FREE CERTIFICATION SOCIETA' BENEFIT A RESPONSABILITA' LIMITATA
Comune: BELLANTE
Codice Fiscale: 02059040671
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 712021
Settore : SERVIZI

Plastic Free Certification

Modello di Business

Il cliente target relativo al servizio di certificazione è rappresentato da qualsiasi ente con l’esigenza e/o la motivazione di certificare il proprio impegno ambientale nel contrasto alle plastiche monouso. L’interesse per una certificazione che tuteli comportamenti ecosostenibili attraversa trasversalmente tutti i settori economico-sociali, in quanto si tratta di un bisogno collettivo e condiviso globalmente. La certificazione di PFC è pensata dunque per incontrare un mercato pressoché vergine e caratterizzato da una domanda potenzialmente molto elevata. PFC si posiziona così in un mercato di massa, proponendo un servizio indifferenziatamente rivolto a soggetti del settore primario, secondario e terziario, pubblici e privati, che si avvicinano all’organismo di certificazione per esigenze di marketing, per esigenze gestionali e/o per motivazioni etiche. Nello specifico, i primi settori che hanno già dimostrato una grande sensibilità al tema del Plastic Free sono quello dell’Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café), della Finanza Etica, della Green economy e dei servizi pubblici.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Il principale elemento di valore proposto da PFC è rappresentato dal servizio di certificazione in grado di dimostrare l’impegno ambientale nel processo di transizione al Plastic Free, accompagnato da un tutoring operativo nell’implementazione di tale processo. Si tratta di uno strumento metodologico che presenta caratteristiche di forte innovatività. Ispirato al modello del ciclo di Deming, definisce quattro fasi operative (Plastic Assessment – Definizione KPI – Plastic Reduction Plan – Deployment), volte a strutturare e coordinare un processo incrementale e accompagnato dal monitoraggio di audit periodici, nonché da servizi di consulenza e di formazione specifica. Lo Standard è pensato per adattarsi a realtà molto differenziate e con esigenze differenti. Il disciplinare definisce un approccio capace di accompagnare il cliente in modo efficace, senza mai intaccare né la sua autonomia né la sua libertà d’azione, ma anzi, rendendolo principale soggetto attivo nella realizzazione dell’assetto Plastic Free. Inoltre, la metodologia definita incentiva il coinvolgimento di enti terzi nei processi di transizione. A seconda del grado di avanzamento, infatti, il cliente è progressivamente incoraggiato ad espandere il processo di eliminazione di materiali PI in tutta la filiera produttiva di riferimento, coinvolgendo fornitori e partner, eliminando dai processi l’uso di packaging in plastica non compostabile e ulteriori articoli di sorta.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
1-5K euro
2

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Forte

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente