L'innovazione nel territorio

Picosats

Fondata nel 2014, PICOSATS è una PMI innovativa, spin off dell’università di Trieste, che ha l’obiettivo di rendere più rapido ed economico l’accesso allo spazio. Insediata in Area Science Park, PICOSATS aspira ad un mondo interconnesso, in cui le persone utilizzano le risorse derivanti dallo spazio per migliorare la vita della comunità in modo sostenibile. Attualmente la società lavora ad un nuovo sistema di telecomunicazioni che renda possibile la trasmissione dati ad alta velocità: RADIOSAT, un ricetrasmettitore miniaturizzato ad alte frequenze progettato per CubeSats e per piccoli satelliti con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea. Di ridotta massa e volume, una radio in banda Ka è integrata con un modem, il tutto caratterizzato da un basso consumo energetico. Inoltre, l’uso di questa banda garantisce una velocità di trasferimento dati cinque volte superiore rispetto alle altre tecnologie presenti nel mercato. I segnali vengono elaborati dal modem, che fornisce funzionalità di codifica e modulazione variabili e adattive.
PICOSATS, a differenza dei pochi competitors presenti nel mercato, sta sviluppando una soluzione, unica e all’avanguardia, che consente la gestione separata del ricevitore e del trasmettitore. I punti di forza della società sono la profonda conoscenza del settore spaziale, della community e dei suoi attori, la consolidata esperienza nel campo delle telecomunicazioni, nonché nella gestione di missioni spaziali internazionali. Inoltre, la presenza in azienda di persone con background e competenze diverse favorisce lo sviluppo di nuove idee e progetti.

Concorrenza

RADIOSAT è la prima radio sul mercato con le specifiche e le prestazioni sopra menzionate. Infatti, i suoi concorrenti negli Stati Uniti offrono un prodotto in grado di trasmettere solo dati, mentre RADIOSAT può anche ricevere, che è una caratteristica fondamentale degli scopi di telecomunicazione. Per il mercato europeo si tratta di un prodotto completamente nuovo operante nella banda di frequenza Ka. I principali produttori stanno lavorando su bande inferiori rispetto al Ka come VHF / UHF, S, L e X, ma il mercato è abbastanza saturo di alto livello di concorrenza e basse barriere all’ingresso per queste varianti di prodotto. Alcuni operatori di mercato in questo segmento sono il ricetrasmettitore UHF II di Endurosat, il ricetrasmettitore in banda S (DSTRX-1) di Digital Signal Technology, il sistema di ricetrasmettitore Slink-Phy (banda S) di ECM space technologies GmbH, il ricetrasmettitore in banda L 9522B di Iridium e ricetrasmettitore XLink (banda X) di IQ-Spacecom GmbH. I principali svantaggi di queste soluzioni che operano a frequenze più basse sono: throughput inferiore, velocità di trasmissione dati inferiori e disponibilità di spettro inferiore che porta alla congestione dello spettro. Gli sviluppatori che lavorano su sistemi di comunicazione in banda Ka compatibili con smallsat includono Astro Digital e Tethers Unlimited con sede negli Stati Uniti. Ma, anche se i sistemi in banda Ka per smallsat sono attualmente in fase di sviluppo, la fase di sviluppo è relativamente simile tra tutti i concorrenti. Tuttavia, i prodotti statunitensi sono soggetti a severe normative sull’esportazione (ITAR) e per questo motivo non possono essere considerati forti concorrenti al di fuori dei confini statunitensi. RADIOSAT è l’unico prodotto europeo che opera su una banda Ka a frequenza più elevata, con conseguente maggiore disponibilità di larghezza di banda grazie alla quale è possibile trasferire più dati. Inoltre, un aumento del livello di potenza di trasmissione può dare un aumento del throughput del collegamento di comunicazione. Come descritto nella tabella seguente, RADIOSAT presenta anche vantaggi rispetto a questi concorrenti in termini di fattore di forma e modularità.
Canali di Vendita: Direttamente

Dati della startup

Costituzione Impresa : 03/10/2014
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 11/12/2020
Denominazione:
PICOSATS S.R.L.
Comune: TRIESTE
Codice Fiscale: 01253470320
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 303009
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Picosats

Modello di Business

PICOSATS segue un modello di business B2B con ricavi dalle vendite della versione standard di RADIOSAT per un prezzo fisso di 100.000 €. La società rilascerà RADIOSAT per la prima volta nel mercato europeo con vendite dirette senza intermediari, sotto forma di grandi e costose transazioni una tantum. L’espansione ai mercati esteri comporterà la collaborazione con sviluppatori aziendali che possiedono una profonda conoscenza dei mercati internazionali e delle normative associate. L’ingresso nel mercato globale di RADIOSAT rafforzerà la presenza europea nell’industria spaziale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi WO2019030787A1 International Patent proprietario – Brevetto per invenzione industriale Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa RADIOSAT è un ricetrasmettitore in banda Ka miniaturizzato, progettato specificamente per i piccoli sat per fornire le massime prestazioni in termini di elevate velocità di trasmissione dei dati con un basso consumo energetico. RADIOSAT, è un sistema di telecomunicazioni basato su una radio definita da software e un’antenna altamente direttiva che lavora ad alte frequenze, fornendo così velocità dati molto elevate. La struttura di base del RADIOSAT comprende il front-end RF (Radio Frequency), il modem e il sistema di alimentazione con un design che consente sia di soddisfare le attuali esigenze di mercato che coinvolgono la banda Ka, adattando facilmente il prodotto a futuri aggiornamenti verso ulteriori bande di frequenza più elevate e nuovi protocolli di comunicazione. Un’importante innovazione tecnica relativa a RADIOSAT è l’uso di componenti COTS (Commercial Off-The-Shelf) altamente affidabili non originariamente realizzati per le missioni spaziali. La miniaturizzazione del progetto di RADIOSAT si ottiene riunendo i componenti COTS, che è estremamente difficile quando si opera a frequenze più alte. L’uso di COTS è una caratteristica estremamente desiderata da tutta la comunità spaziale perché aprirà l’utilizzo di componenti commerciali nel campo spaziale, riducendo i costi complessivi e aprendosi a nuovi fornitori di componenti. La band Ka offre numerosi vantaggi, come la disponibilità di uno spettro più ampio e collegamenti di comunicazione che supportano velocità di trasmissione dati più elevate fino a 100 Mbps.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
0-4 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

A
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente