L'innovazione nel territorio

Photosi’

PHOTOSI' - Startupeasy

Diamo felicità alle persone realizzando, insieme a loro, prodotti che fanno rivivere i momenti importanti della loro vita.” Questa è la visione con cui PhotoSì stampa le emozioni delle persone dal 1973. In oltre 40 anni di storia l’azienda ha vissuto tutti i cambiamenti del settore affrontandoli con un solo imperativo: l’innovazione.
Le persone che lavorano in PhotoSì hanno come obiettivo quello di:
comunicare l’esperienza del raccontare la propria vita per immagini;
ispirare le persone con prodotti di design che celebrano i momenti più belli della vita;
creare tecnologie che rendano facile il processo di configurazione dei prodotti
produrre con elevati standard di qualità
rendere facile e comoda la consegna

Concorrenza

I concorrenti di PhotoSì sono i grandi player industriali europei del settore e le app emergenti sul mobile. L’elemento di maggiore distinzione è il controllo totale di tutta l’esperienza del cliente dal concept del prodotto fisico alla produzione, dall’esperienza di personalizzazione prodotto su piattaforme digitali alla gestione del CRM, dal customer service alla logistica. In Italia di differenzia la proposta multicanale che permette di creare una sinergia tra fisico e digitale. Proposta che l’azienda sostiene con successo da metà degli anni 2000.

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/12/2005
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 07/03/2019
Denominazione:
PHOTOSI' S.P.A.
Comune: RICCIONE
Codice Fiscale: 03550860401
Forma Giuridica : SOCIETA' PER AZIONI CON SOCIO UNICO
Codice Ateco : 20591
Settore : INDUSTRIA/ARTIGIANATO

Photosi’

Modello di Business

PhotoSì opera in più canali proponendo per ognuno la soluzione più efficace e crea sinergie dalla multicanalità. Il cliente primario è il consumatore finale che può realizzare i suoi prodotti tramite smartphone o desktop e ritirare presso uno degli 8.000 punti di consegna in Italia (fotonegozianti e grande distribuzione) o ricevere direttamente a casa tramite corriere. I consumatori più tradizionali si appoggiano sul retail specializzato che offre il servizio presso il negozio inviando gli ordini a PhotoSì. L’azienda opera inoltre con i professionisti della fotografia celebrativa (matrimonio, ritratto) realizzando prodotti artigianali che valorizzano la loro arte fotografica e creano valore nella loro proposta.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi 102017000130203 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102018000003384 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102018000003385 proprietario – Brevetto per invenzione industriale EP197101637 proprietario – Brevetto per invenzione industriale EP197101645 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000007546 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000007762 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000011392 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000019690 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 102020000019705 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 20202000004759 proprietario – Brevetto per invenzione industriale 002105205 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ 002257295 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ 402016000073079 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ 004507788 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ D893609 proprietario – Brevetto per modello di utilita’ Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La mission di Photosì definisce con chiarezza il ruolo che la nostra società si è data: – motivare l’uso della fotografia attraverso l’introduzione di nuovi prodotti – semplificare l’esperienza di ordinazione escogitando nuovi approcci che risultino divertenti ed immediati nel processo di composizione dell’ordine – superare le aspettative del cliente grazie al miglioramento costante della qualità del prodotto – supportare i propri partners proponendo loro soluzioni e strumenti adatti a competere e primeggiare nel mercato del fotofinish. La società investe continuamente nella sua attività di ricerca e sviluppo ed indirizza i propri sforzi su progetti che si ritengono particolarmente innovativi. L’elenco dei progetti sui quali abbiamo portato avanti l’attività di ricerca e sviluppo sono: attività di analisi preliminare, ideazione, studi di fattibilità, piani, progettazione, sviluppo prototipale e test sperimentali di verifica dei prototipi, finalizzate alla futura implementazione di tecnologie per la messa a punto di nuove e innovative soluzioni destinate ai prodotti distintivi dell’azienda. Non vi è dubbio che tali processi di innovazione consentono a Photosi di crescere cogliendo nuove opportunità sul mercato e nel contempo di caratterizzarsi offrendo un’esperienza esclusiva ai propri clienti.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
10M-50M euro
G

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
50-249 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

E
classe di capitale
2,5M-5M euro
10

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente