L'innovazione nel territorio

Pharmercure

Pharmercure è il servizio che porta la tua farmacia a domicilio.
Si può ordinare attraverso un marketplace di oltre 2 milioni di prodotti, compresi farmaci con ricetta, e riceverli a domicilio in tempi rapidi.
Molte persone sono impossibilitate, per motivi diversi, a recarsi in farmacia, e le stesse farmacie hanno difficoltà a differenziarsi tra loro, a digitalizzarsi ed offrire servizi utili e competitivi ai propri clienti: per questi e per molti altri motivi nasce Pharmercure, che offre servizi alle farmacie ed ai suoi clienti creando un ponte tra loro che permetta di migliorare il rapporto tra consumatore e punto vendita, creando vantaggi per entrambi.
Nasce dall’idea di alcuni giovani studenti universitari di Torino nel 2017. Ad inizio 2018 è stata fondata l’azienda e a Giugno dello stesso anno il servizio è stato lanciato sul mercato. Oggi il team è composto da oltre 15 persone, il servizio è attivo in 25 città con oltre 100 farmacie partner dirette.
Pharmercure ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali, ricevuto due importanti round di investimento ed è in partnership con diverse grandi aziende ed istituzioni del settore.

Settore: SERVIZI

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 20/12/2017
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 20/12/2017
Denominazione:
PHARMERCURE S.R.L.
Comune: TORINO
Codice Fiscale: 11819200012
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 722
Settore : SERVIZI

Pharmercure

Modello di Business

Il modello di business di Pharmercure è basato su un abbonamento che corrispondono le farmacie unitamente al prezzo a consegna corrisposto dall’utente finale.

Innovazione

In possesso di titoli di proprietà intellettuale in capo all’impresa e/o ai founder e/o terzi Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI O SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO, E PIU’ SPECIFICAMENTE LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI SERVIZI DI CONSEGNA A DOMICILIO DI PRODOTTI FARMACEUTICI, PARAFARMACEUTICI, MEDICALI ED INERENTI ALLA CURA DELLA PERSONA, EROGATI ATTRAVERSO UN SISTEMA A DISTANZA INNOVATIVO MEDIANTE UNA APPLICAZIONE MOBILE. NEL PRIMO ANNO DI ESERCIZIO SI PREVEDE DI SOSTENERE LE SEGUENTI SPESE DI RICERCA E SVILUPPO RIENTRANTI NELLE CATEGORIE DI SEGUITO DESCRITTE: 1) SPESE RELATIVE ALLO SVILUPPO PRECOMPETITIVO E COMPETITIVO, QUALI ANALISI, SPERIMENTAZIONE PROTOTIPAZIONE E CERTIFICAZIONE. LE SEGUENTI SPESE SARANNO CONDOTTE INTERNAMENTE, ATTRAVERSO LA CONSULENZA DI PROFESSIONISTI ESTERNI E IN LABORATORI ESTERNI PER CERTIFICAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI. I LABORATORI POSSONO ESSERE: LABORATORI DI RICERCA UNIVERSITARI O PRIVATI, LABORATORI DI CERTIFICAZIONE O ENTI CERTIFICATORI PER TEST SECONDO NORMATIVA, CONSORZI DI SETTORE AVENTI LABORATORI DI RICERCA. – ANALISI DEL MERCATO, CIOE’ ATTIVITA’ ANALISI POSSIBILI CLIENTI, DI ANALISI DELLA DOMANDA/OFFERTA DEL PRODOTTO/SERVIZIO NEL SETTORE TARGET DI RIFERIMENTO. – ANALISI DI PRODOTTO, CIOE’ ATTIVITA’ DI ANALISI E DEFINIZIONE DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO/SERVIZIO E DELLA COMPETITIVITA’ E INNOVATIVITA’ NEL SETTORE TARGET DI RIFERIMENTO. – ATTIVITA’ DI GENERAZIONE DI UN CRONOPROGRAMMA, CONSISTENTE NELLA DEFINIZIONE OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE NEL CORTO/MEDIO/LUNGO TERMINE. – ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA SCRITTURA DI DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE A BANDI DI RICERCA E CONCORSI PER STARTUP. – ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA CREAZIONE DI NUOVI CONTATTI E NETWORK DI IMPRESA CHE GENERINO UN VANTAGGIO COMPETITIVO RISPETTO AI CONCORRENTI NEL SETTORE TARGET DI RIFERIMENTO. – ATTIVITA’ RELATIVE ALLA COMUNICAZIONE DELL’ATTIVITA’ D’IMPRESA E DELLE LINEE DI RICERCA ATTIVE. – ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA SCRITTURA DI DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL’OTTENIMENTO DI UNA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’. -ATTIVITA’ DI TEST E PROTOTIPAZIONE SUL CAMPO DEL SERVIZIO OFFERTO SULLE CITTA’ DI ASTI E TORINO. TALI SPESE SI COMPONGONO DI COSTI RELATIVI ALL’ACQUISIZIONE DELLE PRIME FARMACIE E DI CLIENTI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI 5.000 EURO. 2) SPESE RELATIVE ALLA RICERCA E SVILUPPO DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE TRAMITE LA SCRITTURA DI CODICE PROPRIETARIO. LE SPESE INERENTI ALL’ATTIVITA’ DI SVILUPPO SOFTWARE SONO FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INFORMATICO PER LA GESTIONE A DISTANZA DEL SERVIZIO. LA PIATTAFORMA INFORMATICA SI AVVALE DI UNA APPLICAZIONE MOBILE E DI ALGORITMI PROPRIETARI, CHE PROVVEDONO ALLA GEOLOCALIZZAZIONE DEI CLIENTI, IL LORO INDIRIZZAMENTO AL PIU’ PROSSIMO TRA I RIVENDITORI ADERENTI AL SERVIZIO E ALL’OTTIMIZZATA DEI PERCORSI DEI CORRIERI. LE SPESE DI RICERCA SVILUPPO SI ATTESTANO SU UN VALORE STIMATO DI 15.000 EURO. 3) RICERCA DI ANTERIORITA’ E CONSULENZA PER TUTELARE I DIRITTI RELATIVI AL PROGRAMMA PER ELABORATORE ORIGINARIO CHE VERRA’ REGISTRATO PRESSO IL REGISTRO PUBBLICO SPECIALE.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
10-19 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

C
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente