L'innovazione nel territorio

Pharmadoc

Pharmadoc S.r.l. è una società di servizi di consulenza, nata nel 2007 con attività di supporto a carattere scientifico editoriale per libri e siti predisposti per aziende partner nel settore farmaceutico. Nel 2010 inizia a elaborare in piena autonomia strategie di consulenza e supporto particolarmente apprezzati alle aziende dello specifico settore. Grazie ad una rete di professionisti che l’azienda, espandendosi, progressivamente ha avuto la capacità di coinvolgere in ambito accademico e nel SSN, Pharmadoc offre al suo target una visione del mondo “Pharma” articolata ed approfondita, pienamente rispondente alle loro esigenze. I principali settori di attività sono relativi al Market Access regionale e al Regolatorio centrale, partendo dai service dedicati alla fase pre autorizzativa a quella prescrittiva e distributiva dei singoli prodotti.

Concorrenza

I concorrenti presenti sul mercato vanno dalle piccole e medie aziende alle grandi multinazionali, che operano in settore sovrapponibili e/o affini, con tassi di penetrazione nel mercato specifico differenziati e con diverso livello di soddisfazione del cliente. I concorrenti principali nel settore delle banche dati giuridiche sono costituiti dai 2-3 portali generalisti che forniscono informazioni ad avvocati e studi legali. La differenziazione è costituita dalla specializzazione nel settore farmaceutico e da una impostazione dei criteri di ricerca dei provvedimenti più ampio ed esclusivo come le classificazioni ATC/CND per farmaci e dispositivi medici e una forte integrazione con la banca dati normativa. L’unico concorrente nel settore normativo è presente storicamente sul mercato da oltre 12 anni (e sta implementando l’offerta con materiale documentale di più difficoltosa reperibilità). La differenziazione rispetto alla concorrenza è costituita dalla forte integrazione normativo-giuridica in un unico portale di prossima implementazione, che è in grado di rispondere meglio alla richiesta di mercato e di ampliare i contenuti della banca dati, con una migliore accessibilità e facilità di accesso e ricerca. La concorrenza per le attività di natura consulenziale è invece molto ampia, con caratterizzazione globale e nazionale, anche di elevata dimensione: la differenziazione si è attivata negli aspetti documentali che il mercato richiede pervenendo anche a prodotti e service di assoluta esclusiva, derivanti da percorsi di ricerca e sviluppo.
Settore: SERVIZI

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/04/2022
Data iscrizione alla sezione delle PMI Innovative: 06/04/2020
Denominazione:
PHARMADOC S.R.L.
Comune: GENOVA
Codice Fiscale: 05905650965
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 5811
Settore : SERVIZI

Pharmadoc

Modello di Business

Attività chiave di Pharmadoc risultano essere servizi e strumenti di supporto per le imprese del settore del farmaco e del biomedicale. Pharmadoc è editore di documenti scientifici finalizzati a supportare il farmaco e il dispositivo lungo l’iter del market access. Ponendosi in stretta relazione con le esigenze dei suoi clienti e dei suoi stakeholders, l’azienda si occupa anche della gestione di piattaforme digitali, banche dati e di contenuto, sempre aggiornate e tra di loro integrate. Altre attività riguardano non solo la formazione ma anche la consulenza. La risorsa chiave di queste attività è la costituzione di un team interdisciplinare, che non comprende soltanto lo staff Pharmadoc, ma anche la grande rete di collaboratori esterni su base regionale, nazionale e internazionale, mantenendo un dialogo anche con i professionisti del mondo della pubblica amministrazione. I clienti, dalle piccole alle grandi aziende farmaceutiche e del biomedicale, identificano Pharmadoc come partner strategico sempre presente e con soluzioni idonee al problema da risolvere. Attraverso canali diretti con i clienti, l’azienda propone progetti specifici e quando necessario personalizzati, per soddisfare le esigenze e raggiungere l’obiettivo.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Dal punto di vista di Pharmadoc l’innovazione parte da una forte capacità ideativa e progettuale e dalla successiva capacità di digitalizzazione dei progetti. In particolare, l’utilizzo di risorse informatiche non solo per l’ideazione di nuovi service ma anche per l’ottimizzazione di prodotti già sul mercato e servizi già attivi. Alcuni di questi hanno da sempre previsto l’utilizzo di algoritmi informatici, altri sono stati e saranno implementati per rendere i prodotti sempre più integrati fra loro e facilmente fruibili dal cliente che lo richiede. Per questo Pharmadoc risulta essere un’impresa innovativa ma non solo: punto di forza per la creazione di innovazione è la profonda conoscenza dei propri stakeholders, delle loro esigenze e di quelle del mondo del farmaco e del biomedicale. E’ nei percorsi di aggiornamento continuo, integrazione, digitalizzazione e ottimizzazione del know-how aziendale che a Pharmadoc è riconosciuto il valore aggiunto e innovativo per i suoi prodotti e service funzionali e all’avanguardia.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
500K-1M euro
C

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
50K-100K euro
5

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente