L'innovazione nel territorio

Pescatorum

Concorrenza

Il primo store di Pescatorum aprirà in Via Solari 6, su una superficie di più di 300mq di cui 2/3 destinati alla vendita e 1/3 alla zona di lavorazione e stoccaggio. La customer journey è stata pensata partendo dalle dinamiche di una pescheria classica a cui si è aggiunto uno spazio di vendita al dettaglio che offrisse un’ampia e completa varietà di offerta ittica. La modalità di vendita e il prodotto al banco sono stati però rivisitati e integrati rispetto alla classica pescheria per semplificare la comprensione del prodotto e anche i passaggi operativi per cuocere a casa. Prima di definire il concept di Pescatorum abbiamo condotto in tal senso un’analisi di mercato da cui si è evidenziato come i principali scogli legati all’acquisto di pesce, oltre al prezzo (per via della natura stessa del prodotto che ha un percepito economico “alto”) siano legati infatti alla mancanza di tempo e alla poca familiarità nella ricettazione e cottura del pesce. Per quanto risulti complesso effettuare un’analisi completa dei prezzi di vendita della materia prima ittica, è stata svolta un’analisi con sopralluoghi fisici presso i competitor della zona e si è evidenziato come il mercato si divida in tre macrocategorie rispettp al prodotto fresco pescato e allevato: – posizionamento alto: Eataly, Pedol come player retail e Orapesce come player ecommerce sono stati individuati come fascia alta con un prezzo decisamente superiore alla media del mercato e un assortimento principalmente di prodotto nostrano e pescato – posizionamento medio: Gelmetti, Pesce Vivo come player retail e Fishmi come player ecommerce sono stati individuati come fascia media, con un posizionamento più democratico con un assortimento completo sia di prodotto pescato che allevato, nostrano e di importazione – posizionamento basso: l’unica categoria che si posiziona con un prezzo sotto la media del mercato è la GDO. La capacità di acquisto con volumi elevati, la scelta del prodotto (principalmente di importazione e allevamento) consentono di praticare un prezzo decisamente concorrenziale Oltre a ciò, si individuano i mercati rionali come quarta categoria, con un prezzo medio inferiore alla fascia più bassa dei competitor ma allo stesso tempo con una qualità del prodotto e dell’esperienza davvero di basso livello, spesso non rispettando nemmeno la catena del freddo e con poco rispetto delle norme di legge sulla comunicazione espositiva dei prodotti. Il ticket medio di Pescatorum è stato costruito partendo dall’analisi dei Bilanci e Note Integrative dei principali competitor e attraverso interviste mirate per avere maggiori insights di mercato. Si è così arrivati ad ipotizzare uno scontrino poco inferiore ai 40€ iva inclusa. Pescatorum si inserisce con una “value proposition” decisamente innovativa ed unica sul mercato di Milano e punterà ad essere riconosciuto come player di riferimento ittico a prescindere dai prezzi e puntando su un assortimento molto vario, un customer journey rivoluzionario per il settore e creando un rapporto di fiducia con il consumatore grazie anche agli investimenti in comunicazione, training e formazione del personale. L’intero assortimento in vendita sarà acquistabile nello store mentre la proposta dell’ecommerce verrà ridimensionata per semplificare la gestione interna. L’unico prodotto, verrà venduto attraverso le piattaforme esterne di delivery sarà il pokè vista la crescita esponenziale della domanda di mercato. Tra gli obiettivi di Pescatorum c’è quello di rendere più accessibile a tutti l’acquisto di prodotti ittici, semplificando il modo in cui il pesce viene percepito, scelto e cucinato. Per far questo, da un lato l’offerta è stata studiata in maniera ampia e con una fascia di prezzo che potesse accontentare più bisogni e portafogli differenti, dall’altro il customer journey è stato concepito per rendere l’esperienza distintiva, ad alto valore aggiunto e con un percepito più alto rispetto al mercato. Tuttavia, vista la natura stessa della materia prima, che ha un posizionamento di prezzo sul mercato mediamente “alto” si è deciso di puntare principalmente su un target con un’età media di 40 anni circa e possibilità di spesa medio-alte. Anche la scelta di puntare sulla zona di Solari è stata dettata da uno studio sulla densità media abitativa e sulla qualità del target di riferimento che, con i quartieri di Tortona, Sant’Agostino e Foppa si posiziona su una fascia di Milano considerata ad alto potenziale di spesa.
Settore: SERVIZI
Canali di Vendita: Direttamente, E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 21/05/2021
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 21/05/2021
Denominazione:
PESCATORUM S.R.L. SOCIETA' BENEFIT O IN FORMA ABBREVIATA PESCATORUM S.R.L. SB
Comune: MILANO
Codice Fiscale: 11771200968
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 6201
Settore : SERVIZI

Pescatorum

Modello di Business

Il primo store di Pescatorum aprirà in Via Solari 6, su una superficie di più di 300mq di cui 2/3 destinati alla vendita e 1/3 alla zona di lavorazione e stoccaggio. La customer journey è stata pensata partendo dalle dinamiche di una pescheria classica a cui si è aggiunto uno spazio di vendita al dettaglio che offrisse un’ampia e completa varietà di offerta ittica. La modalità di vendita e il prodotto al banco sono stati però rivisitati e integrati rispetto alla classica pescheria per semplificare la comprensione del prodotto e anche i passaggi operativi per cuocere a casa. Prima di definire il concept di Pescatorum abbiamo condotto in tal senso un’analisi di mercato da cui si è evidenziato come i principali scogli legati all’acquisto di pesce, oltre al prezzo (per via della natura stessa del prodotto che ha un percepito economico “alto”) siano legati infatti alla mancanza di tempo e alla poca familiarità nella ricettazione e cottura del pesce. All’ingresso la zona pescheria di 80mq circa presenta un banco di 6 metri lineari la cui proposta prevede: – Prodotto abbattuto da consumarsi crudo: tartare, carpacci, ceviche – Prodotto fresco intero: pesci di provenienza da zone FAO 37 e 27 principalmente a seconda delle disponibilità sui mercati e della stagionalità – Prodotto fresco semilavorato: filetti di pesce fresco lavorati in store o presso laboratori ittici certificati – Prodotto fresco semilavorato in modalità “gastronomia ready to cook”: piatti della tradizione e rivisitati pronti da cuocere (es: sarde beccafico, bombette di pesce spada, etc, calamari ripieni etc..) – Molluschi, frutti di mare e crostacei: prodotti di allevamento o freschi o abbattuti – Prodotto fresco semilavorato in modalità “gastronomia ready to cook” pre impacchettato: per velocizzare l’acquisto di chi ha poco tempo e non vuole interazione con operatore al banco Il prodotto sarà esposto con etichette digitali controllabili da remoto che garantiscono una perfetta igiene sul banco e la possibilità di cambio del prezzo in maniera facile senza dover cambiare manualmente. Il prodotto sarà esposto con etichette digitali controllabili da remoto che garantiscono una perfetta igiene sul banco e la possibilità di cambio del prezzo in maniera facile senza dover cambiare manualmente. Tutto il prodotto sarà servito in contenitori rigidi di alluminio pronti per la cottura (si allega foto esemplificativa) in questo modo limitando quasi a zero i passaggi a casa, oppure in modalità sotto-vuoto, per coloro che non abbiano esigenza di un consumo immediato così da consentire di stoccare il prodotto in tutta sicurezza e igiene e migliorando notevolmente la conservazione e durata del prodotto. All’interno della zona Pescheria sono presenti anche – un murales a temperatura positiva destinato allo stoccaggio temporaneo della spesa effettuata dai clienti online in attesa di essere ritirata – una zona di servizio alle spalle del banco con una zona per la frittura e una zona per mis en place e condimenti che affaccia verso l’esterno attraverso una finestrella di servizio che in futuro potrà fungere da passaggio vivande destinate alla somministrazione verso l’esterno Una volta superata la zona di ingresso si entra in una porzione di locale antistante l’area market in cui è presente un espositore dell’ortofrutta che è stato voluto per potenziare la proposta di pescatorum e consentire agli avventori di poter effettuare una spesa completa che associasse al prodotto ittico anche la verdura e il necessario per poter completare la preparazione del piatto a casa così da incentivare la frequenza di ritorno. Una volta superata questa porzione di locale si entra nell’area market di circa 150mq (si allegano dei render esemplificativi) All’interno della quale si trovano: – la gastronomia “rady-to-eat” conservata in atmosfera modificata con 5-15 giorni di shelf life media e prodotta presso due Centri di Produzione partner (si allegano una foto esemplificativa di piatti e di packaging) – i crostacei di Pescatorum: prodotti pescati del Mediterraneo abbattuti a bordo e congelati per essere consumati a crudo. In particolare: scampi, gamberi rossi, gamberi viola, gamberi rosa, tartare di gamberi, fumetto di pesce. Si allega qui sotto un esempio di packaging – altri prodotti abbattuti e congelati consumabili sia a crudo che pronti da cuocere – le conserve e gli ingredienti secchi per poter svolgere comodamente a casa una ricetta: a titolo esemplificativo: olio, aceto, soia, pasta secca, condimenti vari – il vino: venduto sia a temperatura ambiente che refrigerato in murales a temperatura controllata – altri prodotti ittici a lunga conservazione quali marinati, affumicati, agrumati etc.. – il pokè fresco preparato sul momento L’ultima area del locale è destinata alla preparazione del pokè con una station dedicata e una zona a temperatura controllata per la lavorazione del prodotto nel pieno rispetto della catena del freddo, all’interno della quale ci sono una cella a temperatura positiva e una zona lavaggio

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa Pescatorum entra in un mercato molto statico con pochissimi innovatori. Si potrebbe identificare come market modifier, vista la varietà di offerta e la proposizione di valore ad alto contenuto innovativo, tecnologico e differenziante. Non si piò parlare di first mover visto che il retail ittico esiste da sempre ma non ha avuto alcuna evoluzione.Vista la natura stessa del prodotto ittico, normalmente percepito come complesso da gestire, come precedentemente illustrato, Pescatorum ha studiato una modalità di offerta, vendita e comunicazione volta a semplificare il modo in cui il prodotto viene percepito, scelto e cucinato.Le maggiori complessità saranno per quei potenziali clienti meno esperti che vogliano cimentarsi con l’acquisto di prodotti a basso valore aggiunto che richiedono una manipolazione maggiore per la preparazione di piatti.Pescatorum, inserendosi in un mercato senza innovatori e con assenza di punti di riferimento, ha la potenzialità di affermarsi come principale player sulla piazza di Milano con enormi opportunità sia di attrarre clienti che oggi comprano presso competitor sia di creare una nuova domanda di mercato rivolta a coloro che fino ad oggi percepivano una forte barriera nell’acquisto di prodotto ittico. La struttura della comunicazione on e offline di Pescaoturm, l’offerta variegata e il customer journey costruito per semplificare la comprensione del prodotto ittico, l’acquisto e la cottura a casa sono elementi ad altissimo potenziale per attrarre anche un pubblico più giovane, più incline a ricercare brand con dei valori e che possano rompere la forte asimmetria ad oggi esistente quando si pensa a dove comprare il pesce.PROCESSI INNOVATIVI DI VENDITA AL DETTAGLIO Efficienza della linea produttiva: processi di azzeramento scarti attraverso un utilizzo trasversale (cross utilization) di prodotti ittici in base alla vita residua del prodotto (shelf life) con l’obiettivo di controllare gli scarti attraverso politiche di “zero waste management” vista la particolarità del prodotto ittico di avere una curva di deperimento molto ripida. Il flusso prevede le seguenti variabili: a) giorno di ingresso merce b) il tempo massimo di consumo “TMC” che sarà dato da direttive specifiche dei fornitori e/o da analisi di laboratorio certificate) e c) un capitolato esecutivo di possibili ricette “ready to cook” (x,y,z) realizzabili con quel determinato prodotto. Il processo permette la realizzazione di ricette per passaggi pre-impostati in cui per ogni ingrediente corrisponde un dosaggio predefinito in modo da controllare il food cost interno. Inoltre, gli ingredienti a base di verdure utilizzati per le preparazioni delle ricette semilavorate, avverranno presso un Laboratorio certificato per la preparazione in hpp ovvero “high pressure processing” che prevede il trattamento delle materie prime ad alte pressioni. Il metodo hpp è un processo innovativo che sottopone i prodotti alimentari a pressioni migliaia di volte superiori a quella atmosferica. Questa tecnologia ha grossi benefici in tema di sicurezza alimentare. Nei confronti delle forme microbiche pericolose per la salute umana le alte pressioni determinano un effetto inattivante e distruttivo. Questo si traduce in un’estensione significativa della shelf life quindi di maggiore convenienza per il consumatore e di vantaggi gestionali per il venditore attraverso la possibilità di migliorare gli aspetti logistici ed efficientando la gestione dei suoi costi di approvvigionamento.Gestione integrata degli ordini di acquisto e monitoraggio dello stato degli stock attraverso un Central Manager che permette di incrociare dati di vendita e di magazzino per proporre un “suggerimento d’ordine” automatico tramite interfaccia app in modo tale da poter monitorare l’attivo circolante ed evitare da un lato giacenza eccessiva e dall’altro rotture di stock. Controlling e Business Analysis attraverso Gestionale che permette di estrarre dati di vendita e acquisto oltre che Payroll e HR per condurre analisi di redditività e di spesa con un reporting mensile di modello economico manageriale che sfrutta la tecnologia Power BI fornendo key performance indicator (kpi) utili alla gestione quotidiana del business.Pescatorum è una startup innovativa iscritta al Registro delle Imprese e in data 23/08/2021 è stata presentata domanda di Brevetto per Modello di Utilità (si allega domanda presentata tramite Bugnion S.p.A.) di cui si riporta: – questionario brevettuale relativo ad un sistema di nebulizzazione “smart” – disegno del prototipoTecnica notaI sistemi di nebulizzazione utilizzano acqua potabile della rete idrica che passa attraverso la stazione di pressurizzazione per poi essere raccolta nel serbatoio di stoccaggio. Ad intervalli di tempo regolabili viene quindi convogliata agli ugelli di erogazione che trasformano la sostanza liquida in particelle finissime. Questi getti di vapore consentono al prodotto ittico di rimanere idratato durante la permanenza sul banco di vendita.Analisi critica dello stato dell’arteVantaggi: migliore conservazione degli alimenti nebulizzati grazie al mantenimento dell’umidità relativa del prodotto esposto in vendita. Riduzione degli sfridi fino al 50% rispetto allo stesso prodotto non nebulizzato. Migliore mantenimento delle proprietà organolettiche degli alimenti. Svantaggi: in caso di variazione delle caratteristiche ambientali del retail (temperatura interna, temperatura del prodotto esposto sul banco, aumento/riduzione di flussi d’aria, umidità relativa dell’aria, illuminazione, ecc) il sistema attuale non è in grado di adeguare il suo funzionamento standard a questi elementi esterni, andando a ridurre i vantaggi sopra indicati. Indicare i problemi non risolti, gli inconvenienti e gli eventuali pregiudizi tecnici che ancora persistono nel settore. A nostro avviso il principale problema non ancora risolto della attuale tecnologia di nebulizzazione dei freschi è proprio che il sistema non si adegua al variare delle condizioni esterne e deve invece essere gestito in autonomia dall’operatore secondo la sua esperienza e sensibilità. Manca cioè di una automazione funzionale che ne garantisca il miglior funzionamento a prescindere dall’ operatore o operatori che giorno per giorno gestiscono la vendita del prodotto ittico nel retail.Scopo dell’invenzioneI prodotti ittici sono particolarmente soggetti a perdita di freschezza per disidratazione in quanto costituiti per oltre il 70% da acqua. Per combattere questa deperibilità la nebulizzazione è molto importante ma i cicli di nebulizzazione sono vincolati a getti regolari che non sono calibrati sulla base delle condizioni ambientali in cui vengono installati. Si è quindi pensato di progettare un sistema di nebulizzazione a bassa pressione ad hoc che idrata il prodotto sulla base di parametri (variabili) che preservino le migliori condizioni possibili per l’esposizione del prodotto indipendentemente dal cambiamento dell’ambiente circostante.Per potersi infatti identificare come punto di riferimento del settore, è necessario che la freschezza del prodotto sia garantita da uno standard di processo certificato. Si è così pensato di apportare un elemento di unicità al sistema di nebulizzazione inserendo delle sonde di monitoraggio interne al banco che rilevino le condizioni ambientali ottimali. Per raggiungere l’obiettivo verranno individuate, attraverso il supporto di un Medico Veterinario, i parametri (kpi) che garantiscano le migliori condizioni di conservazione del prodotto. Tra questi ad esempio: temperatura sottostante, temperatura sovrastante, tasso umidità, intensità luce …. L’obiettivo dell’azienda è quindi quello di determinare delle soglie specifiche per tutti i parametri affinché queste sonde rilevino la precisa condizione ambientale per poter intervenire sui cicli di nebulizzazione. In questo modo, per qualsiasi condizione ambientale circostante legata a fattori quali temperatura interna, esterna, tasso di umidità, presenza di impianti di condizionamento etc.. le sonde individueranno la reale necessità di nebulizzazione raggiungendo le migliori performance in merito a calo peso, consistenza/durezza del pesce e quindi migliorando di conseguenza la vita utile e gli scarti del prodotto con una conseguenza positiva sull’economia del punto vendita.DescrizioneL’apparecchiatura, in fase di ricerca e sviluppo, integrerà all’attuale gestione dei tempi e cicli di nebulizzazione, un display HMI (human machine interface) e una serie di sonde di temperatura/umidità posizionate in punti sensibili del banco pescheria. In questo modo, al mutare delle condizioni di conservazione prestabilite dalla gestione del prodotto (KPI) il sistema segnalerà all’operatore la criticità rilevata e, se automatizzato il processo, attuerà uno o più cicli di nebulizzazione per correggere la criticità. Descrivere l’eventuale sperimentazione che si è effettuata per verificare l’efficacia del trovato, i risultati conseguiti, le modalità e gli accorgimenti di utilizzo. Sperimentazione in fase di definizione.Vantaggi Ottimizzazione delle condizioni di conservazione e di vendita del prodotto ittico, indipendentemente della gestione personale del banco nel retail.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
100K-500K euro
B

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente