I concorrenti sono imprese che adottano parzialmente e settorialmente strumenti similari con obiettivi diversi; imprese che si pongono il medesimo obiettivo offrendo soluzioni diverse e meno efficaci; o attori di mercato che risolvono problemi simili per target di imprese-clienti differenti, il cui business è regolato da logiche e necessità diverse dal mercato dei negozi di prossimità indipendenti.
Per fare alcuni esempi, nel settore del loyalty management:
– con l’obiettivo di dare spendibilità ai punti fedeltà, sono nate imprese che si propongono di sostituire i punti fedeltà con criptovalute, valori che non incontrano l’interesse del grande pubblico e delle piccole realtà commerciali locali;
– molte imprese che operano nel loyalty management hanno un modello di business basato sulla vendita della tecnologia necessaria a gestire i programmi fedeltà, vendendo apparecchiature e software o abbonamenti di noleggio e assistenza, implicando ampi costi per il singolo esercente, e lasciando al negoziante l’onere dell’ideazione di un programma di ricompensa della clientela capace di generare attrattiva, o fornendo soluzioni di premialità standard in modalità stand alone;
– altre società si occupano della gestione di programmi fedeltà multi-partner cui le imprese possono aderire, che generalmente escludono i piccoli negozi indipendenti, essendo strutturati con logiche idonee ai grossi brand; e il servizio offerto si focalizza solo sull’aspetto della premialità della clientela e relativo marketing, ignorando quello della gestione organizzativa del lavoro dell’esercente, nella relazione con la sua clientela.
Nel campo dei sistemi di generazione di risparmio per gli utenti consumatori, troviamo attori di mercato che operano con piattaforme di profit sharing o social commerce collaborativo, che funzionano come giganteschi gruppi di acquisto che distribuiscono crediti sconto, ma non si tratta di loyalty-network, non funzionano come programmi di fidelizzazione capaci di incentivare il legame tra la clientela e un esercente e sono quindi inefficaci come strumenti di marketing per piccoli commercianti e negozianti .
Differentemente dai competitors, PayCreBit abbraccia il mercato in modo trasversale, e conquista il vantaggio della maggiore spendibilità dei valori ricompensa, e la maggiore efficacia nella retention della clientela, grazie allo smart marketing geolocalizzato unito alla completezza delle commodity offerte, in termini di comodità, convenienza e utilità.