L'innovazione nel territorio

Parkingmycar Italia

Parkingmycar è una startup nata nel 2019. L’azienda ha come obiettivo quello di facilitare i viaggiatori nella ricerca e nella prenotazione di posti auto negli aeroporti, porti, stazioni e città. Ogni utente può scegliere tra i parcheggi disponibili su base oraria, giornaliera, mensile e prenotare il posto auto, procedendo al pagamento online. Focus particolare è rivolto ai parcheggi aeroportuali i quali coprono un’importante fetta nel mercato nazionale, arrivando al 36,8% del totale.
A fronte degli accordi sottoscritti con i parcheggi, la piattaforma garantisce ai propri utenti il miglior prezzo disponibile sul mercato, monitorato e supervisionato continuamente dallo staff. I parcheggi comunicano periodicamente allo staff di Parkingmycar, che si occupa di inserire ed aggiornare disponibilità e prezzi sulla piattaforma. Tutti i parcheggi sono visitati personalmente dallo staff di Parkingmycar per certificare la qualità e la puntualità delle informazioni pubblicate.
La piattaforma offre sempre più soluzioni di parcheggio dando la possibilità di prenotare e pagare il proprio posto auto o qualsiasi servizio accessorio direttamente online e in pochi click, senza più preoccupazioni di non trovare parcheggio e nessuna perdita di tempo nel cercarlo.

Concorrenza

Non esiste ad oggi una soluzione simile a ParkingMyCar che racchiuda tutti i principali mercati (urbano, aeroportuale, stazioni ferroviarie e marittime, stadi ed eventi) ed i servizi connessi in un’unica piattaforma e che permetta interazione tra utenti e parcheggio in modo dinamico e semplice. Attualmente sono presenti sul mercato diversi competitor verticali che offrono alcuni dei servizi proposti da ParkingMyCar ad un target specifico. Alcuni offrono servizi dedicati al mercato aeroportuale, altri invece offrono servizi dedicati al parcheggio su strada digitalizzando il processo di pagamento del classico parchimetro. Tuttavia si ritiene che, per una congrua copertura della domanda, l’esigenza degli utenti sia avere un’unica piattaforma in grado di racchiudere le varie tipologie di parcheggio in un’unica soluzione. Analizzando invece il mercato della e-mobility possiamo constatare che ad oggi non esiste alcuna piattaforma che offre servizi dedicati a questo specifico settore, come ad esempio una completa mappatura delle varie stazioni di ricarica dislocate nel territorio italiano necessaria per lo spostamento delle e-car e/o la possibilità di prenotare e pagare il parcheggio con ricarica direttamente da app.
Settore: TURISMO
Canali di Vendita: E-commerce

Stadio della startup

Prodotto/Servizio

Team

Dati della startup

Costituzione Impresa : 09/10/2019
Data iscrizione alla sezione delle Startup: 30/04/2020
Denominazione:
PARKINGMYCAR ITALIA S.R.L.
Comune: CITTA' DI CASTELLO
Codice Fiscale: 03704340540
Forma Giuridica : SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Codice Ateco : 799019
Settore : TURISMO

Parkingmycar Italia

Modello di Business

ParkingMyCar offre una piattaforma online di servizi di parcheggio e mobilità elettrica, accessibile tramite sito web ufficiale o tramite app. Gli utenti di ParkingMyCar possono utilizzare la piattaforma per organizzare il loro viaggio, cercare e prenotare il loro parcheggio ovunque si trovino. Tuttavia, ciò che realmente rende speciale il modello di business di ParkingMyCar è l’elevata scalabilità registrata fin dal lancio della piattaforma. Il Revenue Model dell’azienda prevede diverse linee di ricavi, sia B2B che B2C: Commissioni parcheggi: Ogni parcheggio riconosce alla piattaforma una percentuale media del 25% sulla singola prenotazione effettuata. Tale percentuale viene trattenuta in anticipo nel momento stesso in cui viene effettuata la prenotazione. Commissione utente: All’utente viene applicata una commissione il cui importo varia a seconda della modalità di pagamento scelta in fase di prenotazione. Nello specifico: • Commissione utente pagamento online: per gli utenti che effettuano la prenotazione con pagamento online la commissione applicata è di €1,00. • Commissione utente pagamento in loco: per gli utenti che effettuano il pagamento direttamente in fase di entrata nel parcheggio la commissione applicata è di €2,00, al fine di incentivare il pagamento online. Questo tipo di servizio è disponibile solamente per alcuni parcheggi ed in alcune location. Sponsorizzazioni parcheggi: Ricavi derivanti dalla comunicazione pubblicitaria mirata all’interno della piattaforma. Questo servizio ha un costo variabile, dai 200 ai 1000 euro per pacchetto settimanale, in base alla location nonché al periodo in cui si attiva Fornitura colonnine di ricarica: Questi ricavi provengono dalla fornitura di colonnine di ricarica, acquistati tramite la piattaforma. Tutte le procedure volte alla conclusione dell’acquisto vengono effettuate da aziende del settore elettrico specializzate nella produzione e fornitura di colonnine di ricarica con le quali la piattaforma attiverà una collaborazione. La percentuale di ricavo è del 20% sul costo totale.

Innovazione

Breve descrizione degli aspetti di innovazione che caratterizzano il business dell’impresa La possibilità di fruire servizi differenti tra loro in un’unica app risulta essere l’elemento di innovazione principale, tuttavia siamo in fase di studio di brevettazione di servizi e processi che verranno introdotti nell’anno in corso.

Requisiti di innovazione tecnologica

R&S

Team Qualificato

Proprietà Intellettuale

classe di produzione
1-100K euro
A

Leggenda Classe di Produzione
A=1-100K euro
B=100K-500K euro
C=500K-1M euro
D=1M-2M euro
E=2M-5M euro
F=5M-10M euro
G=10M-50M euro
H=più di 5OM di euro
ND=non disponibile

classe di addetti
5-9 addetti

Leggenda Classe di Addetti
A=0-4 addetti
B=5-9 addetti
C=10-19 addetti
D=20-49 addetti
E=50-249 addetti
F=almeno 250 addetti
ND=non disponibile

B
classe di capitale
10K-50K euro
4

Leggenda Classe di Capitale
1=1 euro
2=1-5K euro
3-5K-10K euro
4=10K-50K euro
5=50K-100K euro
6=100K-250K euro
7=250K-500K euro
8=500K-1M euro
9=1M-2,5M euro
10=2,5M-5M euro
11=più di 5M di euro
ND=non disponibile

prevalenza femminile
NO

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza giovanile
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente

prevalenza straniera
Maggioritaria

Legenda prevalenza femminile/giovanile/straniera
NO: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 ≤ 50%
Maggioritaria: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 > 50%
Forte: [% del capitale sociale + % Amministratoril / 2 > 66%
Esclusiva: [% del capitale sociale + % Amministratori] / 2 = 100%
?: Non disponibile

I dati sulla prevalenza sono riferiti al trimestre precedente