Il progetto prevede la realizzazione di applicazioni (app) digitali per dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc) rivolte al turista italiano ed internazionale che intende immergersi facilmente nel patrimonio culturale e paesaggistico delle destinazioni italiane. In particolare, le applicazioni avranno come target il turista avventura a cui si metterà a disposizione circuiti ad anello in realtà aumentata, mappati e selezionati in base a specifiche caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche, in grado di offrire un’esperienza di viaggio unica per cultura, attività fisica, svago e relax. Il progetto coinvolgerà dapprima la città di Torino e il Piemonte e sarà esteso all’arco alpino e alle principali città italiane, a partire dal secondo anno di attività. Le applicazioni saranno rese fruibili, nella versione gratuita e premium, scaricandole dal sito web dedicato e dai principali “stores” digitali (App store e Google Play). L’idea del progetto d’impresa nasce dalla passione per la pratica sportiva all’aria aperta di Alberto Volpe che, grazie alla significativa esperienza professionale maturata in ambito turistico, ha individuato nell’elaborazione di circuiti ad anello e nell’offerta di servizi a completamento dell’esperienza turistica (alberghi, ristoranti, noleggi, ecc. offerti tramite operatori specializzati) l’opportunità di mettere a sistema il patrimonio culturale-paesaggistico italiano con le esigenze del turista avventura e di valorizzare il capitale naturale e culturale del territorio nazionale per creare valore economico condiviso, in linea con i principi base del turismo sostenibile.
L’idea cavalca e risponde pienamente ai principali trend globali del turismo: la ricettività, da sola, non basta più per creare un’esperienza, cresce la necessità di confezionare un prodotto originale, tipico, autentico e sorprendente da offrire, al di là degli stereotipi; natura, attività fisica e cultura sono gli ingredienti base per il turismo-avventura, un segmento in forte crescita che oggi vale nel mondo 700 miliardi di dollari e che è in grado di differenziare l’offerta turistica coerentemente con gli obiettivi di un turismo più responsabile e sostenibile.
- Chi Siamo
- Advertising
- GeoSmartCampus